Miglior zaino da viaggio: partire col giusto carico sulle spalle è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Gennaio 2021
Quando si pensa al concetto del viaggio ci sono sostanzialmente due grandi generi di scuole di pensiero: chi pensa subito alla valigia, alle sue dimensioni, al peso e al chiuderne le cerniere sedendocisi sopra; e chi invece pensa subito allo zaino da riempire e mettere sulle spalle, pronto per diversi chilometri di camminate ora in città, ora immersi nella natura.
Salta al contenuto che ti interessa
Zaino da viaggio: caratteristiche e vantaggi
Erroneamente viene talvolta confuso lo zaino da trekking con lo zaino da viaggio, quest’ultimo oggetto di questa guida che ha come obiettivo quello del portarvi a scegliere il migliore zaino da viaggio, appunto perché gli scarpinatori amanti della natura non vanno certamente in giro con un trolley da trascinarsi dietro. Da qualche anno è nato questo nuovo mondo fatto di zaini che si adattano al viaggio e alle camminate tanto città quanto nella natura; ed è una categoria di prodotti che presenta diversi vantaggi rispetto le già citate classiche valige: gli zaini da viaggio vi permettono ad esempio di avere entrambe le mani libere piuttosto che una perennemente occupata a trascinare la valigia oppure permettono di poter trasportare più materiale in quanto hanno un peso di partenza ben più leggero di una valigia. Grazie alla molteplicità delle tasche è anche più facile ed immediato raggiungere quello che ci interessa e molto spesso gli zaini da viaggio presentano uno zainetto più piccolo da utilizzare quotidianamente, lasciando quello principale nella nostra camera d’albergo. L’uso dello zaino da viaggio è anche una scusa per concentrarsi su ciò che effettivamente sia utile portarsi dietro, piuttosto che trasferire mezzo armadio dentro la valigia per rendersi poi conto di aver portato degli inutili chilogrammi di vestiti senza che ne fosse realmente necessario.
Le dimensioni degli zaini da viaggio possono essere diverse e adatte a diversi utilizzi: è possibile trovare modelli dalla super capienza di 70 litri, così come zaini più compatti da 25/30 litri adatti per gli spostamenti brevi per potarsi dietro lo stretto necessario, magari per motivi di lavoro.
Che siate dunque appassionati o meno di viaggi-zaino-in-spalla e abbiate necessità di consigli sul vostro prossimo compagno di viaggio, oppure che siate lavoratori che si spostano spesso e necessitano di qualcosa di pratico con cui portarsi dietro l’indispensabile, questa guida è tutta per voi, indirizzata al vostro miglior zaino da viaggio.
Miglior zaino da viaggio: quale scegliere
A diversi tipi di viaggio seguono necessariamente diversi tipi di zaino! L’ordine con il quale sono stati posizionati i modelli da noi proposti segue quello crescente del prezzo: questo vi permetterà di poter valutare gradualmente lo zaino da viaggio adatto tanto alle vostre necessità quanto disponibilità economica all’acquisto, lasciando per prime le proposte più accessibili a tutti e adatte a diversi scopi, arrivando fino a modelli professionali indicati a viaggiatori esperti che necessitano di ampi volumi di carico e accortezze dedicate: buona lettura e buon viaggio!
Cabing GO MAX 5540
Iniziamo subito con un modello che interesserà subito soprattutto coloro che viaggiano con compagnie aeree low cost come Ryanair, EasyJet e altre. Cabin GO MAX 5540 infatti è uno zaino con dimensioni di 55 x 40 x 20 centimetri, il limite per il bagaglio gratuito sulle compagnie aeree sopra citate. Lo zaino presenta un buon numero di cerniere e tasche, di cui la frontale con apertura di 180° per poter arrivare subito a ciò che ci interessa senza dover svuotare l’intero contenuto dello zaino; le cinghie di compressione mantengono dimensioni e peso in modo che lo zaino non si sformi, aiutando quindi anche la schiena nel sorreggere il carico presente. Il peso a vuoto è di soli 660 grammi, così da potervi permettere di aggiungere più materiale prima di raggiungere i pesi limiti imposti dalle compagnie di volo, mentre il volume interno si attesta sui 44 litri: un valore più che sufficiente a permettervi di trasportare l’occorrente per un viaggio di una settimana.
La chicca finale sta nella dotazione fornita all’acquisto dello zaino da viaggio: al suo interno è infatti presente un kit con tutto l’occorrente per il viaggiatore come ad esempio un cuscino cervicale gonfiabile, una mascherina per gli occhi, tappi per orecchie, borsa porta liquidi di dimensioni 20 x 20 x 8 centimetri, lucchetto con combinazione, kit igiene dentale con borsetta, spazzolino e dentifricio da 50 grammi: praticamente un acquisto obbligatorio per chi vive di pane e aerei di compagnie low cost (o semplicemente per chi si sposta spesso come alcune categorie di lavoratori). Le recensioni degli utenti inoltre lo lodano con pareri molto positivi sia nella costruzione che nella comodità di utilizzo.
CABIN GO 5540 Zaino bagaglio a mano/cabina da viaggio leggero, Valigia Borsa da cabina 55x40x20 c... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior zaino da viaggio ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
AmazonBasics Zaino
Amazon non manca di offrire diversi tipi di zaini (ma anche valige) fra i prodotti del marchio di Bezos e noi di Sconti Migliori abbiamo selezionato questo modello adatto a viaggi di qualche giorno e all’utilizzo quotidiano come può essere per università o anche lavoro.
Si tratta anch’esso di un modello con diverse tasche e scompartimenti, tra cui una tasca frontale foderata al suo interno per inserire elementi delicati come possono essere degli occhiali da sole; e una tasca con isolamento termico in cui poter inserire piccole scorte di cibo in modo da mantenerne la freschezza. La tasca interna principale invece è imbottita e in grado anche di poter ospitare un laptop di massimo 15″, adattandosi come abbiamo già detto allo stivare oggetti e vestiti per qualche giorno. Le sue dimensioni esterne si attestano su 53 x 38 x 21 centimetri, mentre il suo volume è di 33 litri: una capienza media che risulta essere pratica ed essenziale. Amazon si rivela dunque un marchio da non sottovalutare per quanto riguarda l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti proprietari. Da considerare attentamente se vi serve uno zaino versatile ed affidabile con un costo contenuto.
AmazonBasics - Zaino, Nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior zaino da viaggio ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Yimidear
Se cercate uno zaino per tutti i giorni che vi possa accompagnare anche in qualche viaggio breve e che non manchi di avere un look fra il vissuto e l’avventuriero, allora dovreste considerare i prodotti Yimidear come lo zaino proposto in questa guida per il miglior zaino da viaggio. Disponibile in varie colorazioni sempre “vissute”, lo zaino in realtà si compone di una struttura adatta al trasporto di strumenti tecnologici e delicati come può essere un laptop piuttosto che un tablet. Varie le altre tasche che possono contenere oggetti più piccoli come astucci, telefoni o altro, mentre la qualità costruttiva lo porta a resistere facilmente a qualche sballottamento di troppo. I vari acquirenti dello zaino hanno espresso pareri positivi tanto nel breve quanto nel lungo periodo, potendo essere il vostro miglior zaino da viaggio se cercate quell’estetica un po’ alternativa che fa sempre la sua figura al giorno d’oggi. La spesa contenuta poi può aiutare sicuramente a renderlo il vostro prossimo acquisto se avete rapidamente bisogno di uno zaino senza spendere troppo.
OFFERTA
nuovo zaino da uomo o da donna in pelle d'epoca tela zaino trekking viaggio tote (Khaki) è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior zaino da viaggio ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Tigernu
Tornando sul fronte dei prodotti sobri (forse un po’ troppo) ma funzionali, lo zaino Tigernu è un altro ottimo esponente dei prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Lo zaino pone grande attenzione alla capacità organizzativa dei suoi ampi spazi interni. Come testimoniato anche dalle foto degli acquirenti, lo zaino ha una capacità davvero elevata per gli strumenti di tutti i giorni come quaderni, computer, occhiali, eccetera: di conseguenza non mancherà di lasciare spazio a ristrette quantità di oggetti nel caso di viaggi brevi e poco impegnativi. Dettagli come la doppia cerniera, lo schienale traspirante, la superficie impermeabile e antistrappo e il lucchetto con cui assicurare le cerniere lo rendono ottimo anche per le condizioni più avverse e la sicurezza del materiale chiuso al suo interno. Forse non sarà brillante sotto il profilo estetico, complici anche colorazioni basilari e non troppo accese, ma chi ha bisogno di qualcosa di sobrio e funzionale può trovare nello zaino Tigernu un affidabile compagno di viaggio. Per delle scarpinate in città può essere davvero un ottimo strumento grazie alla sicurezza e nell’intelligenza della costruzione e dell’organizzazione degli spazi tanto interni quanto esterni (non mancano difatti tasche e sacche esterne): avere gli oggetti riposti ordinatamente nella loro tasca o scompartimento è decisamente meglio che gettati alla rinfusa in uno zaino che non permette di dividere oggetti più pesanti e ingombranti da altri più leggeri e magari fragili.
TIGERNU 17 Pollici Antifurto Zaino per PC Portatile,Zaino per Laptop,Zaino Porta PC Impermeabile,... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior zaino da viaggio ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Eastpak Pinnacle
Il numero 1 nelle classifiche di vendita su Amazon per quanto riguarda gli zaini, l’Eastpak Pinnacle è uno zaino che difficilmente sente il bisogno di presentazioni: tutti almeno una volta abbiamo fatto la conoscenza del fratello più piccolo e scolastico, in dotazione di migliaia e migliaia di studenti e viaggiatori di tutto il mondo.
Il modello Pinnacle è più grande e grosso, quindi più adatto ad essere utilizzato in viaggio. Ha due grandi tasche con a seguito altre due più piccole, che trovano al loro interno altri reparti per dividere più ordinatamente i piccoli oggetti al loro interno. Le grandi dimensioni lo rendono forse quasi poco adatto all’ambiente scolastico, quando più indicato per gli articoli sportivi o il necessario per il viaggio; infatti lo schienale trapuntato e gli spallacci imbottiti rendono confortevole lo zaino sulle spalle anche per diverse ore senza troppe fatiche. Mai come in questo caso la marca rappresenta una qualità dietro cui affidarsi per un acquisto: l’affidabilità costruttiva di uno zaino Eastpak è ben provata e consolidata e il modello Pinnacle ne rappresenta una sua evoluzione che strizza l’occhio ai viaggiatori. E come la marca impone, non mancano diverse colorazioni per scegliere il proprio modello fra i i moltissimi disponibili. La spesa necessaria per portarsi a casa questo modello è più alta delle precedenti offerte, ma anche in questo caso parliamo di un prodotto dall’altissimo rapporto qualità/prezzo e la sua posizione in cima alle classifiche di vendita non fa che comprovare la bontà dell’articolo.
Eastpak Pinnacle Zaino, 42 Cm, 38 L, Blu (Cloud Navy) è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior zaino da viaggio ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
The North Face Borealis e The North Face Borealis Classic
Quando si parla di zaini universalmente conosciuti se non tiriamo in ballo Eastpak l’alternativa è il marchio statunitense The North Face. I modelli Borealis e Borealis Classic su tutti ovviamente, entrambi modelli sinonimi di qualità in ogni loro componente. Sono modelli adatti seriamente a qualsiasi uso, da quello quotidiano (come già indicato da Marco nella sua guida sul miglior zaino scuola) a quello sportivo come trekking, sci/snowboard, e ovviamente al viaggio. Li descriviamo insieme in quanto modelli vicini come fascia di prezzo ed estetica, anche se hanno delle differenze che possono far valere come miglior zaino da viaggio il Borealis piuttosto che il Borealis Classic. C’è ad esempio quella differenza di un litro di capienza (il Classic può contenere 29 litri contro i 28 del Borealis) che permette di poter portare un paio di vestiti in più, oppure la differenza dei materiali utilizzati dai due modelli, per quanto entrambi offrano un’ottima qualità costruttiva atta a perdurare nel tempo. Sia il Borealis che il Borealis Classic non stancano in spalla anche dopo diverse ore di camminate grazie alle bretelle FlexVent e lo schienale imbottito che permette un morbido appoggio alla colonna vertebrale; entrambi hanno una tasca principale (che permette di portarsi dietro un laptop di 15″) e una secondaria con al loro interno altri scompartimenti per posizionare ordinatamente gli oggetti più piccoli. Ultimo ma non meno importante è la ampia schiera di colorazioni disponibili, potendo scegliere se optare per un look più sobrio oppure puntare a quella colorazione gialla che sicuramente non vi farà passare inosservati neanche di notte.
Osprey Farpoint 55
Fino ad ora abbiamo consigliato zaini che sono adatti sì per viaggiare con il peso sulle spalle piuttosto che trascinato con un trolley, ma sono comunque zaini di media capienza adatti anche ad un utilizzo più versatile. Osprey Farpoint 55 invece è puramente indicato per il viaggio e per i viaggiatori che scelgono di lasciare a casa la valigia a favore di uno zaino professionale e nativamente indicato ai grandi camminatori. Il modello 55 è quello intermedio fra i disponibili (esistono anche i modelli 40, 70 e 80) e il numero indica il volume in litri che è possibile immagazzinare all’interno dello zaino. 55 litri che sono da dividere fra i 42 del pezzo “principale” e i 13 del daypack, che altro non è che un secondo zaino che è possibile sganciare dal corpo madre per utilizzarlo come zainetto giornaliero adatto agli spostamenti più semplici. Avrete in sostanza due zaini in uno. L’apertura a 180° come una valigia (con tanto di cinghie per immobilizzare il contenuto) permette di poter avere rapido accesso a ciò che trasportiamo e permette di ospitare scarpe, vestiti e strumenti per la cura personale per la durata di una settimana o due di viaggio. Entrambi gli zaini sono anche dotati di cerniere da bloccare con un lucchetto in modo da mettere in sicurezza ciò che si trasporta da mani un po’ troppo lunghe. A volumi così ampi seguono chiaramente anche sistemi di cinghie, manici imbottiti e un leggero telaio periferico che permettono a chi indossa lo zaino di scaricare il peso ovunque tranne che sulla colonna vertebrale. Se siete viaggiatori professionisti e cercate il meglio come zaino da viaggio dovreste pensare seriamente di investire la cifra richiesta e poter finalmente dire addio alle rotelle dei trolley. È disponibile in due taglie, una adatta ad un pubblico maschile, e una più light, per le viaggiatrici e avventuriere.
Osprey Farpoint 55, Zaino Uomo, Grigio (Volcanic Grey), M/L è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior zaino da viaggio ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Potrebbero interessarti anche…
Se la tua voglia di lettura non è stata saziata da questa guida sul miglior zaino da viaggio, scopri altre guide presenti sul nostro portale:
- Valigia viaggio: quale acquistare
- Bagaglio a Mano Ryanair : quale Scegliere
- Bagaglio a mano EasyJet: quale acquistare
- Bagaglio a mano Alitalia: quale comprare
- Zaino scuola : quale acquistare