Supporto smartphone auto: quale scegliere e a che prezzo è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Maggio 2022
È ormai innegabile non riconoscere che gli smartphone sono diventati dispositivi praticamente fondamentali nelle nostre vite; strumenti a cui possiamo accedere alla gestione delle email, delle mappe, dei contatti: sappiamo tutti come funziona. Da questa piccola premessa arriviamo al fatto che la necessità di utilizzo dei nostri smartphone non scompare neanche quando siamo alla guida della nostra macchina: non tutti possiedono una vettura che prevede un computer di bordo che comunica in modo attivo col nostro telefono come se fosse entrato all’interno della vettura, e data l’assoluta pericolosità (e anche illegalità) del guidare mentre si utilizza il telefonino, ecco che vengono in aiuto il sempre più pratico e comodo supporto smartphone auto, e in questa guida vi consiglieremo i migliori presenti sul mercato.
Ci sono tante caratteristiche da tenere in considerazione, a partire in primis dal modello del nostro telefono per passare alla struttura della nostra vettura; dati che potranno indirizzare il nostro acquisto del supporto smartphone auto verso una certa tipologia di prodotto piuttosto che un’altra. Certo, molti supporti sono di tipo universale (che quindi si adattano alle dimensioni dello smartphone) ma tra il peso del dispositivo e la conformazione del cruscotto della vostra vettura si potrà virare su un supporto magnetico piuttosto che uno a ventosa ad esempio, ma vediamo le diverse categorie.
Supporto smartphone auto: ventosa
Il supporto a ventosa è stato il primo a comparire in quella che è adesso una vastissima scelta del nostro supporto smartphone auto: si tratta di un braccio di plastica che termina con una ventosa da attaccare solitamente all’interno del parabrezza o al più sul cruscotto della vettura. Si tratta sicuramente di una soluzione che tiene saldo il telefono in posizione, ma rischia da una parte di ostacolare una buona fetta di visibilità durante la guida e dall’altra di scollarsi la ventosa durante i cambi climatici, con relativo rischio di veder staccarsi il supporto magari proprio mentre siete per strada.
Supporto smartphone auto: bocchetta dell’aerazione
Facilmente intuibili dal nome, sono supporti smartphone auto che vanno a collocare le loro “prese” nelle griglie dei condotti di aerazione della vettura. Il supporto è solitamente di dimensioni ridotte risultando così comodo da poter staccare e posizionare da un’altra parte. Aiuta anche nella visibilità in quanto non andrà ad occupare spazio vitale per il controllo della strada, mentre potrebbe essere sconsigliato per i dispositivi più pesanti per via della possibile fragilità delle bocchette da cui esce l’aria, oltre che tapparvi una buona parte dell’aerazione magari fondamentale nei mesi invernali, anche perché l’aria che non vi finisce direttamente addosso viene fermata dal vostro smartphone, per cui vi sentirete più freddi e col telefono più caldo (niente vi viete però di direzionare il flusso d’aria per farlo uscire da altre parti).
Nella categoria si possono trovare sia i supporti “a morsa” sia quelli magnetici: i primi avranno dei bracci estensibili ricoperti di gomma o silicone per non danneggiare lo smartphone) che tengono fermo e saldo il dispositivo, mentre quelli magnetici funzionano in combinazione ad una placchetta metallica da riporre nel retro del telefono (o all’interno della cover che lo protegge) per poter far aderire il telefono al supporto senza alcun tipo di fermo. Questo risolve qualsiasi problema di dimensione, ma qualche movimento brusco potrebbe far staccare il telefono dal supporto se il magnete non è sufficientemente potente da resistere a qualche strattone.
Supporto smartphone auto: lettore CD
Scoperti di recente, questa tipologia di supporto smartphone auto può essere un ottimo compromesso per chi ha una vettura un po’ vecchiotta che monta ancora il lettore CD (ormai sempre meno utilizzato). In pratica, come facilmente intuibile, si tratta di un supporto smartphone auto che si va ad infilare direttamente nel lettore CD della vettura, in modo da non limitare la visuale del cruscotto o bloccare una bocchetta d’aerazione. Anche qui c’è da segnalare l’accortezza di smuovere ogni tanto il supporto (togliendolo dal vano CD quando non si usa ad esempio) in modo da evitare eventuali dilatazioni termiche che possono bloccare il supporto nella sua posizione.
Supporto smartphone auto: accendisigari
Questa tipo di supporto smartphone auto è fra le più ingombranti, ma al contempo riesce ad essere più ricca in termini di funzionalità di cui può giovare il guidatore e non solo. Con un supporto collegato direttamente all’accendisigari della vettura avrete al tempo stesso il supporto del vostro smartphone insieme ad altre cosucce interessanti come prese USB per la ricarica di uno o più smartphone stessi, magari con una base che si va a collocare nel porta tazze della vettura per rendere il tutto ancora un po’ stabile, anche se importante in termini di spazio occupato.
Tutte queste tipologie possono prevedere poi ulteriori caratteristiche e meccaniche del tutto soggettive per il futuro acquirente, come ad esempio la possibilità di far ruotare il telefono a 360° per sfruttare le funzionalità in landscape, funzioni di rilascio con una mano sola e tanto altro. La regola principale, valida anche per un sacco di altre cose nella vita, è di non fiondarsi all’acquisto del prodotto col prezzo più accessibile: di nuovo ribadisco la necessità di prendere in considerazione struttura della vettura e del vostro telefono e di acquistare prodotti qualitativamente superiori per evitare di vedere rotto il vostro acquisto dopo poche centinaia (se non decine) di km percorsi.
Spigen Kuel QS11
Il primo supporto smartphone auto che vi consigliamo viene dall’azienda americana Spigen, specializzata in supporti e cover per smartphone. Il modello Keul QS11 proposto si colloca nella tipologia dei supporti da collocare nel vano CD, al quale si aggiunge l’aggancio magnetico dello smartphone al supporto tramite placca magnetica.
La praticità è molto elevata con questo modello grazie alla possibilità di premere un pulsante per far rilasciare il supporto dal vano di alloggiamento, mentre la testa a sfera permette di orientare il telefono in ogni direzione senza staccarlo dal magnete. Essendo magnetico il meccanismo di aggancio viene da sé che non ci sono misure entro cui poter alloggiare lo smartphone: si attacca la placchetta nel retro del telefono, qualunque esso sia (o all’interno dell’eventuale cover), e i quattro magneti posti nel supporto terranno il telefono ancorato alla base.
L’unico accorgimento a cui dovrete prestare attenzione sarà lo spessore del vostro vano CD, in quanto Spigen Kuel QS11 si infila in quegli spazi fra i 4 e i 10 millimetri, spazi in cui una volta infilato garantisce un’ottima stabilità senza traballamenti. Trattasi di una soluzione piccola che sembra quasi far fluttuare il telefono (data l’assenza di ganci) mentre il magnete funziona anche su cover un po’ più cicciotte.
Supporto Auto Smartphone, Spigen Kuel Signature POWER+ [Quad Neodymium Core] [Air Vent Magnectico... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a supporto smartphone auto ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
IZUKU CH-A
Fronte del tipo di supporto smartphone auto che si aggancia alle bocchette d’aerazione, il supporto proposto da IZUKU si conferma come una soluzione molto accessibile in termini economici e con l’unica impossibilità di agganciarsi a quelle bocchette d’aria di forma circolare; fate dunque caso a quelle installate nella vostra autovettura. I ganci laterali permettono alloggiamenti di dispositivi dai 3,5″ ai 7″, per cui sia che abbiate un telefono con qualche anno sulle spalle, così come un phablet, non avrete problemi di alloggiamento per il vostro smartphone: iPhone X e Galaxy S8 o 9 inclusi.
La fase di montaggio del supporto richiede tre passaggi elementari, terminati i quali sarà pronto per ospitare il vostro smartphone restando ben agganciato alle alette delle prese d’aria, potendovi oltretutto dare la possibilità di orientare il telefono nel modo che più vi aggrada grazie alla testa a sfera su cui è montato il supporto; un pulsante posto sulla parte bassa e centrale posteriore del supporto permette lo sgancio rapido del telefono, così da permettervi in un unico gesto di rilasciare lo smartphone per portarlo con voi comodamente. Ogni parte di aggancio del supporto (sia verso lo smartphone, che verso le prese d’aria) sono realizzate in silicone, così da non lasciare segni e proteggere al tempo stesso sia la base di aggancio che il telefono agganciato. Con questo genere di soluzione potrete dunque evitare il dover attaccare un magnete nel retro del telefono, rovinandone l’estetica nel caso non stiate utilizzando una cover protettiva. Unica accortezza a cui badare: i ganci laterali potrebbero premere i pulsanti laterali del vostro dispositivo a seconda di dove sono posizionati.
Supporto Auto Smartphone 360 Gradi di Rotazione IZUKU [Garanzia a Vita] Porta Cellulare Auto per ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a supporto smartphone auto ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
AUKEY Supporto Magnetico
Se il tipo di supporto smartphone auto che state cercando deve essere piccolo, maneggevole e altamente trasportabile, allora il supporto magnetico proposto da Aukey è la soluzione che fa per voi: ad un prezzo veramente irrisorio si farà nostro questo piccolo supporto magnetico dalle grandi capacità.
Nella confezione si trova l’essenziale: giusto il supporto e due magneti da attaccare al nostro dispositivo (uno circolare, uno squadrato). Il supporto monta al suo interno 4 piccoli magneti dall’elevata potenza che sapranno trattenere i dispositivi sotto i 500 grammi di peso: i vostri smartphone saranno quindi saldamente incollati magneticamente senza il rischio di vederli saltare via alla prima buca presa con un po’ di forza. Le alette di plastica del supporto si andranno ad agganciare alle vostre prese d’aria della macchina – attenzione, non sono supportate le bocche circolari, ma solo quelle lineari tradizionali – senza neanche occupare grande parte della superficie da dove fuoriesce l’aria, lasciando il telefono come sospeso nel vuoto (logicamente si potrà posizionarlo sia in verticale che in orizzontale). Anche la rimozione dello smartphone dal dispositivo è facile e immediata, sarà come prenderlo dalla superficie del vostro tavolo.
Disponibile nei colori nero e grigio, la soluzione di Aukey può fare al caso vostro specialmente se avete il sistema di aerazione sufficientemente in alto e quindi facilmente da tenere sott’occhio con un rapido sguardo.
Syliver supporto per auto
Non tutti cercano un supporto per il proprio dispositivo che sia posizionato lateralmente rispetto la posizione di guida: per alcuni sarà comunque una distrazione il dover staccare fisicamente gli occhi dalla strada per spostarsi su una posizione del proprio cruscotto dove si trova il nostro telefono, ed è in questo frangente che entra in gioco Syliver con il suo supporto smartphone auto.
La caratteristica intelligente del supporto è il suo potersi installare nella parte superiore il quadrante della nostra macchina, risultando quindi una sorta di naturale prolungamento degli indicatori della nostra vettura. Tenendo il dispositivo nella modalità orizzontale non andrà ad occupare nessuna porzione di strada, mentre per controllare la musica o il navigatore del vostro telefono basterà buttare l’occhio appena più in basso rispetto la carreggiata, e comunque più in alto rispetto a quanto dovreste guardare per controllare dati come velocità o livello della benzina. Questo supporto smartphone auto funziona un po’ come una molletta da “pinzare” al cruscotto, senza neanche doversi preoccupare di eventuali segni grazie alla parte gommata che mantiene fisso e stabile il supporto senza segnare la nostra vettura, mentre la parte dove collocare il telefono supporta larghezze fino a 4.1 pollici, rendendolo compatibile con qualsiasi dispositivo con uno schermo compreso fra i 3,5 e i 6,5 pollici di diagonale, bloccandolo anche in caso di strade sconnesse.
La pecca è che non tutte le auto presentano costruzioni tali da poter far alloggiare il supporto, lista comunque presente nella pagina del prodotto: controllate bene la struttura della vostra vettura prima di avanzare nell’acquisto.
ZOETOUCH Supporto Auto Smartphone
Qual è l’unico grande svantaggio di adoperare lo smartphone attivamente anche durante la guida, magari come navigatore? Esatto, l’autonomia. Per quanto siano stati compiuti grandi miglioramenti negli ultimi anni in termini di gestione della carica energetica, avere sempre attiva la navigazione comporta un grande consumo di energia e dunque perché non proporre una soluzione che permetta sia il posizionamento del telefono su di un supporto smartphone auto mentre non dobbiamo preoccuparci della sua autonomia?
Mobilefox ci ha pensato e ha proposto il suo supporto auto per smartphone da collegare direttamente alla presa accendisigari della vostra automobile, aggiungendo anche un ingresso USB per la ricarica di un diverso dispositivo: non dovrete più avere paura dei lunghi viaggi con il navigatore con il rischio di veder prosciugata la vostra autonomia e questo genere di soluzione è esattamente rivolta a questo genere di richiesta. Il supporto è indicato per dispositivi con altezza fino a 145 millimetri, permettendo anche la rotazione dello smartphone per poterlo utilizzare in modalità orizzontale. Le sicure in gomma proteggeranno il vostro dispositivo da eventuali segni, mentre il braccio in metallo permette di posizionare il telefono nel modo che più ci aggrada.
Mobilefox Supporto Smartphone Flessibile 180° con Caricabatterie USB per accendisigari Auto Samsu... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a supporto smartphone auto ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Potrebbero interessarti anche…
Se ti è piaciuta questa guida dedicata al supporto smartphone per auto e il modo chiaro in cui cerchiamo sempre di far capire quale prodotto acquistare in base a budget e interessi, allora potrebbero interessarti altri nostri articoli specifici tra cui:
- Valigia viaggio: quale acquistare
- Bagaglio a Mano Ryanair : quale Scegliere
- Bagaglio a mano EasyJet: quale acquistare
- Bagaglio a mano Alitalia: quale comprare
- Zaino scuola : quale acquistare
- Miglior calcolatrice scientifica: quale acquistare
- Scarpe Liu Jo 2018: i migliori modelli