Stivali da moto: i migliori a confronto è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
Molti motociclisti non ci pensano, ma gli stivali da moto sono una parte dell’abbigliamento tecnico di fondamentale importanza e vanno scelti con molta cura; se da un lato uno stivale appositamente studiato per l’utilizzo in moto consente di riparare il piede e le gambe dalle intemperie, dall’altro si tratta anche di una questione di sicurezza.
Migliori stivali da moto: quale scegliere
Disporre di stivali da moto progettati e realizzati in modo corretto consente infatti di avere sempre la giusta aderenza sull’asfalto e sul terreno, evitando di scivolare mentre si sostiene la motocicletta su fondi viscidi o sabbiosi, e di proteggere il piede e la caviglia al meglio in caso di cadute.
Dato che siete arrivati a questa guida agli acquisti sui migliori stivali da moto è probabile che siate sensibili a questo argomento; proprio per voi abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i modelli dalle caratteristiche più vantaggiose divisi per tipologia di utilizzo.
Perché scegliere le marche più famose
Parlando di sicurezza orientarsi verso i marchi più affermati e noti è la cosa migliore da fare in quanto si ha la garanzia che i prodotti siano sottoposti a duri test di certificazione; più un marchio è famoso, più i suoi articoli sono sotto gli occhi di tutti e vengono giudicati con maggiore severità.
Ovviamente passare i test e migliorarsi per rispondere alle richieste del pubblico, comporta studi e spese elevati che, per forza di cose, si traducono in un prezzo maggiore per il cliente finale. Siamo davvero disposti a risparmiare sulla nostra sicurezza in favore di prodotti economici ma meno sicuri?
Ovviamente non tutti possono permettersi l’ultimo top di gamma con le tecnologie più avanzate, e spesso non sono neanche davvero necessarie per l’utilizzo dell’utente medio. Piuttosto che cercare protezioni economiche che non ci garantiscono un buon livello di efficacia nel momento opportuno, converrebbe orientarsi su prodotti magari un po’ datati di qualche marchio famoso. Questo perché i modelli dei brand più importanti hanno dovuto passare test severi per ottenere le certificazioni europee.
Le migliori marche
Le marche prese in considerazione per i nostri articoli sono quelle più famose e tutte Made In Italy, garantiscono quindi qualità e affidabilità oltre a essere motivo di orgoglio per il nostro paese.
Alpinestars
Nata negli anni ’60, Alpinestars è arrivata a essere una delle marche più conosciute al mondo ed è stata adottata da numerosi campioni in molteplici sport. Questi ultimi hanno portato a un sempre maggiore incremento tecnologico e protettivo che, unito allo stile che contraddistingue questo marchio, rappresentano le chiavi del successo internazionale di Alpinestars.
Dainese
Dainese è da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni di eccellenza sul fronte sicurezza. Partendo con le gare motociclistiche e sviluppandosi in seguito anche con lo sci alpino, la mountain bike, il mondo delle competizioni veliche fino alla conquista dello spazio con lo studio della tuta spaziale che simula il carico gravitazionale.
SiDi
Tradizione, valori, impegno, sono i punti cardine di SiDi per renderla un’azienda in continua espansione presente in tutti i paesi del mondo. Dietro a un marchio che può vantare decenni di storia, c’è una passione che va oltre il fine dell’azienda. Passione e alta qualità quindi rappresentano il motivo per cui migliaia di persone scelgono SiDi per realizzare i loro sogni su due ruote.
TCX
Migliori stivali divisi per categoria
In questo articolo abbiamo selezionato i migliori stivali da moto divisi per categoria tra quelli offerti dalle case sopra citate. Come nostra abitudine, saranno presenti ed evidenziati anche i modelli di stivali da moto da donna in modo da facilitarvi la ricerca.
Migliori stivali Racing
Questa è la selezione tra le marche dei migliori stivali da moto per la pista dotati delle più avanzate tecnologie di protezione e supporto per i piloti.
Alpinestars Supertech R
Gli stivali da moto più iconici di Alpinestars, i Supertech R, sono costruiti con una duratura microfibra tecnica molto flessibile e impermeabile uniti a una suola in mescola di gomma leggera che consente la naturale sensibilità e flessibilità del piede.
Il metodo di chiusura è costituito da una zip in TPU e da una allacciatura superiore della piastra Shin con cricchetto microregistrabile. La presenza del Inner Ankle Brace System permette di avere un sistema altamente protettivo che consente ugualmente il movimento completo del piede, della caviglia e della gamba.
La qualità e il processo creativo di Alpinestars hanno portato alla luce un paio di stivali da moto racing di altissimo livello, tali da permettere un enorme feeling con il proprio mezzo nonostante la ricchezza di protezioni che offrono.
Alpinestars Supertech R Nero Giallo Fluo Bianco 43 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a migliori stivali da moto ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Supertech R sono i top di gamma Alpinestars e sono studiati per chi usa la moto in pista tanto da venir usati da molti campioni delle gare.
Dainese R Axial Pro IN AIR Replica D1
Top di gamma assoluto Dainese, questi sono gli stivali da moto Racing più avanzati della casa di Molvena e sono stati aggiunti alla selezione dei migliori in quanto sono costruiti per essere infilati all’interno della gamba della tuta.
Questo modello rappresenta la versione Replica di Valentino Rossi, il che potrebbe non essere apprezzabile da tutti. R Axial Pro sono fatti in Lorica, tessuto D-Stone e pelle crosta; dispongono del sistema D-Axial che è in carbonio e fibra DuPont Kevlar mentre il puntale e il sottopiede sono in nylon per offrire ulteriore sicurezza così come la fascia interna di ritensione che evita fratture e scalzamento.
R Axial Pro sono stivali da moto studiati per integrarsi perfettamente con la tuta in modo da ridurre le possibilità d’impigliarsi durante una caduta, diminuire gli ingombri e avere una migliore aerodinamica. Esistono solo in versione Replica quindi devono piacervi il Giallo-Fluo e il Blu-Yamaha per poterli portare a casa, magari non si abbinano con la vostra attrezzatura.
R Axial Pro rappresenta il top della gamma Racing Dainese ma è disponibile solo in colorazione Replica Valentino Rossi.
Dainese Torque D1 OUT Lady
Unica opzione femminile nella categoria Racing, questi Dainese Torque D1 Lady sono ottimi per i motociclisti più esigenti. Prodotti in tessuto D-Stone, garantiscono una sicurezza elevata grazie al sistema D-Axial in TPU che previene la torsione del piede.
Comodi e leggeri, sono muniti di giunti flessibili tra le protezioni che permettono un maggiore comfort di movimento anche una volta scesi dalla sella; dispongono inoltre di slider in magnesio sostituibili, nylon protettivo su scafo, tacco e punta, e di inserti in magnesio sul lato esterno e sul tallone
Le caratteristiche sono le stesse del modello maschile ma in versione Lady specifica per le donne presentano colorazioni specifiche ed è possibile acquistarli in taglie che vanno dalla 36 fino alla 42.
Dainese-TORQUE D1 OUT LADY Stivali da moto , Nero/Antracite, Taglia 39 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a migliori stivali da moto ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Unica opzione femminile per gli stivali da moto Racing, Dainese Torque D1 OUT Lady sono degli ottimi stivali femminili per poter andare in pista.
Migliori stivali Sport
Parliamo ora dei migliori stivali da moto della categoria Sport, con un vincitore abbastanza unilaterale che rappresenta il meglio sia per uomo che per donna.
SiDi Vertigo 2
Purtroppo SiDi non ha una vera e propria sezione Sport e racchiude tutti i modelli sportivi nella categoria Racing però questi Vertigo 2 sono degli stivali Racing di alto livello ma decisamente accessibili e maggiormente adatti all’uso stradale tra le curve.
Solidi, leggeri e resistenti all’acqua grazie alla tomaia in Techno-Micro, presentano una tecnologia di chiusura chiamata Tecno Iron 3 che permette di regolare la circonferenza a livello del polpaccio mediante un filo di acciaio.
Vertigo 2 inoltre vantano il sistema di supporto con travi, che previene la torsione del piede e protegge la caviglia, dispongono di una presa d’aria regolabile sul lato esterno del piede e di un guscio in poliuretano sul tallone atto ad assorbire gli urti.
SIDI Vertigo 2 000MVVERTIGO2 Stivali Moto Uomo, Nero/Bianco, 42 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a migliori stivali da moto ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Questi SiDi Vertigo 2 sono degli ottimi stivali da moto Sport adatti all’uso su strada ma con qualità Racing per una maggiore sicurezza.
SiDi Vertigo 2 Lei
Creati con le stesse caratteristiche della versione maschile ma con un design leggermente modificato, Vertigo 2 Lei sono i migliori stivali sportivi da donna.
Presentano ottime caratteristiche protettive e sono pensati per la calzata femminile, essendoci davvero poche alternative valide a livello sportivo per le donne, questi stivali da moto rappresentano la scelta migliore per le motocicliste più sportive.
SIDI STIVALI VERTIGO 2 LEI NERO NERO 41 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a migliori stivali da moto ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Se siete delle motocicliste o anche passeggere abituali con moto sportive, Vertigo 2 Lei rappresentano la scelta più completa per voi.
Migliori stivali Touring
Giunti infine ai migliori stivali da moto Touring possiamo quelli che secondo noi rappresentano il mix perfetto tra il gran numero di modelli per viaggiare, anche con un tocco di off-road, presenti sul mercato.
TCX Airtech Evo Gore-Tex
Questi stivali da moto Touring TCX sono pronti ad affrontare tutto l’anno, sopportando caldo, freddo e temporali improvvisi.
Airtech Evo Gore-Tex presentano una tomaia in microfibra e tessuto Cordura traspirante e duratura, la fodera interna con Gore-Tex che li rende impermeabili ed evita di trattenere il calore in eccesso all’interno dello stivale.
Le protezioni di malleoli, tibia e talloni sono ben integrate con la pulizia del design mentre la suola presenta specifiche aree di grip studiate per l’utilizzo touring di questi stivali.
Se siete in cerca di un paio di stivali da moto per viaggiare in lungo e in largo, anche nei mesi più caldi, questi TCX Airtech Evo Gore-Tex sono un’ottima scelta.
Alpinestars Stella Kaira Gore-Tex
Stivali versatili da turismo di media lunghezza appositamente progettati per una calzata femminile ottimizzata e per essere comodi sia nei brevi che nei lunghi viaggi.
Stella Kaira incorporano una fodera Gore-Tex impermeabile e traspirante nella tomaia in pelle pieno fiore. Questi stivali da moto donna sono molto elastici e completi di tutte le protezioni, anche se ben nascoste mìper mantenere un design elegante e pulito. La calzata è facilitata da un’ampia zip laterale e una fascia elastica sul polpaccio mentre la suola è composta da mescola di gomma vulcanizzata esclusiva di Alpinestars per un grip avanzato sulle pedane.
Disponibili sempre dalla taglia 36 alla 43, Stella Kaira Gore-Tex di Alpinestars sono la scelta giusta per le motocicliste viaggiatrici.
Alpinestars Stella Kaira Gore-Tex sono ottimi stivali touring per viaggi anche lunghi in grande comodità.
TCX Baja waterproof
Abbiamo voluto aggiungere anche il migliore modello per le occasionali avventure fuoristrada, questi stivali da moto Touring di TCX infatti sono studiati per garantire la massima comodità nei lunghi viaggi e una maggiore protezione.
I Baja Waterproof sono realizzati in pelle pieno fiore con soffietto anteriore e posteriore ricoperti da pelle scamosciata e imbottiti; sono resistenti all’acqua grazie alla membrana T-Dry e presentano tre leve in PU, regolabili ed intercambiabili, per una maggiore precisione della calzata.
Ergonomici e con rinforzi ben nascosti, hanno il paraleva è in pelle e la protezione interna della gamba in pelle scamosciata per offrire il massimo grip; la suola è composta da una specifica mescola che garantisce maggiore stabilità e trazione su ogni tipo di terreno. E’ disponibile anche una versione in Gore-Tex con tutti i vantaggi di impermeabilità e traspirazione che questa tecnologia offre.
TCX Baja Waterproof sonoideali per i viaggiatori che talvolta si vogliono concedere un pizzico di avventura.
Potrebbero interessarvi anche…
Se ti è piaciuta la nostra guida sui migliori stivali da moto con anche la distinzione con gli stivali da moto donna, provate a dare un’occhiata anche a questi articoli:
- supporto smartphone auto
- valigia viaggio quale scegliere in base alle tue esigenze