Stivali da moto TCX: la nostra selezione è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
Guidare la nostra moto tra le curve è una delle cose più belle e liberatorie che possiamo fare e per farlo utilizziamo tutto il nostro corpo, perfino i piedi sono molto importanti in quanto ci permettono di usare il freno posteriore e cambiar le marce ma anche effettuare gli spostamenti di carico sulle pedane così da aiutarci a chiudere o ad aprire le traiettorie.
Vista la loro importanza, anche fuori dal mondo motociclistico, è molto importante proteggere i nostri piedi con prodotti di qualità studiati appositamente per evitare gli infortuni ed ecco il motivo per cui oggi vi porteremo la nostra selezione dei migliori stivali da moto TCX.
Perché scegliere TCX?
Il marchio TCX ( precedentemente OXTAR) nacque nel 1999 a Montebelluna ( TV) quando venne proposto sul mercato il primo stivale da moto fornito del brevetto T.C.S. ( Torsion Control System) ovvero un sistema che permette il movimento controllato del piede lungo l’asse laterale e longitudinale proteggendo allo stesso tempo la caviglia da eventuali traumi.
Visto il grande successo di questa novità, la fama dell’azienda crebbe velocemente sia in Italia che all’estero portandola a diventare quella che oggi è una realtà affermata a livello internazionale.
TCX si è specializzata nella creazione di stivali da moto di tutti i generi e portando per prima la certificazione CE sui propri prodotti arrivando quindi ad avere oggi una gamma completa adatta a ogni esigenza con la garanzia di aver superato severi test sulla sicurezza.
Come scegliere i propri Stivali da moto TCX
Per facilitarvi la ricerca dei migliori stivali da moto TCX li abbiamo suddivisi in Racing Line, Touring Line e Women’s Line in modo da poter andare direttamente alla tipologia di stivale che più vi interessa.
Come ogni buon cavaliere dovrebbe fare, diamo precedenza alle donne bikers iniziando con la selezione femminile.
Stivali moto TCX Women’s Line
La forma degli stivali da moto della linea Lady TCX è stata studiata appositamente per aderire all’anatomia del piede femminile, viste le differenze strutturali rispetto quello maschile, soprattutto nelle aree del tallone, tendenzialmente più sottile, e quella del metatarso, dove la conformazione è più snella e il collo del piede maggiormente accentuato. Ora vediamo quali sono i modelli più interessanti che potrebbero accompagnarvi mentre siete con la vostra moto.
SP-Master Lady
Stivali da moto racing dall’aspetto semplice ma con un tocco di aggressività che soddisfa le motocicliste sia dal punto di vista estetico che quello funzionale, gli SP-Master Lady sono ottimi sia per l’uso stradale che su pista, garantendo comodità, performance e protezione di alto livello.
Realizzati in microfibra Soft-Touch con soffietti anteriore e posteriore imbottiti per una flessibilità e un comfort eccellenti; dispongono inoltre di rinforzi sul tallone e di una protezione per la tibia con prese d’aria in rete metallica, il tutto chiuso da una zip elastica per una calzata facile e una piena libertà di movimento.
SP-Master Lady sono gli stivali da moto TCX da donna perfetti per la guida sportiva unita anche al touring veloce.
Lady Tourer Gore-Tex
Questi stivali da moto touring in Gore-Tex sono studiati per lunghe ore di guida, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
La tomaia realizzata in morbida pelle pieno fiore e tessuto Cordura ha una fodera GoreTex Performance Comfort, che garantisce piedi asciutti e freschi anche in caso di pioggia, e delle aree imbottite che consentono maggiore comfort e flessibilità. I rinforzi per punta, malleoli, tallone e tibia sono ben nascosti per dare una linea più fine allo stivale, l’unica protezione in vista è il paraleva in PU.
La suola dei Lady Tourer Gore-Tex inoltre è stata studiata appositamente per il touring, con specifiche aree di grip, uno strato in EVA per assorbire le vibrazioni e un tacco di 5 cm.
Se stai cercando degli stivali da moto TCX per lunghi viaggi questi Lady Tourer sono molto comodi ed anche impermeabili.
Lady Aura Plus Waterproof
Eleganti stivali da moto touring impermeabili e performanti comodi per i viaggi e meno vistosi per un look più urbano.
Con una tomaia in pelle pieno fiore e dotati di due soffietti, uno anteriore e uno posteriore per aumentarne la comodità, i Lady Aura Plus Waterproof nascondono degli inserti in materiale termoplastico semi rigido per proteggere le zone più vulnerabili ovvero tibia, malleoli, punta e tallone.
La suola di gomma, con un tacco di 2,7 cm e dal look fashion, è stata progettata per offrire massimo comfort e una elevata resistenza all’usura; la parte interna inoltre garantisce protezione al piede mediante un sottopiede di montaggio in materiale termoplastico unito a un inserto in EVA che assorbe le vibrazioni.
TCX – Stivali Lady Aura più Waterproof nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori stivali moto TCX ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Per le donne che cercano degli stivali da moto TCX comodi ma anche tecnici e poco vistosi, Lady Aura PlusWaterproof sono la scelta giusta.
Migliori Stivali da moto TCX Racing Line
Gli stivali della Racing Line sono studiati per la guida in pista e sportiva in strada, presentano quindi prodotti estremamente tecnici e specifici per questi usi della propria moto. Dovrebbe essere buona norma saperlo, ma ricordatevi comunque di non correre fuori dalle piste e di rispettare gli altri utenti della strada!
RT-Race Pro Air
Con questo modello RTX propone degli ottimi stivali da moto racing con grafica intrigante e dotazioni tecniche di ultima generazione.
Composti da una tomaia in microfibra traforata e da una fodera interna Air Tech assicurano una buona traspirabilità; grazie a un’imbottitura a spessori differenziati nell’area della caviglia e al Fasten Fit Control (sistema di allacciatura interno) si ottiene il massimo avvolgimento della tomaia al piede garantendo una migliore precisione di calzata e una maggiore sensibilità durante la guida.
Altra caratteristica principale degli stivali RT-Race Pro di TCX è la presenza della suola Michelin ispirata agli pneumatici, la quale garantisce maggiore controllo e stabilità e possiede un’elevata resistenza ad abrasione e lacerazione, aumentando così la propria durabilità. Ottime sono anche le protezioni composti da slider in magnesio su punta e tallone, un paraleva integrato nella suola e il Double Flex Control System, ovvero una protezione per la tibia flessibile in una speciale mescola di poliuretano.
RT-Race Pro sono la scelta migliore per degli stivali da pista TCX o per chi non vuole scendere a compromessi in fatto di sicurezza sportiva in strada.
Migliori Stivali da moto TCX Touring Line
Nella Touring Line sono presenti sia stivali adatti a lunghi viaggi, sia calzature comode ma che consentono qualche passaggio di off-road. Abbiamo scelto i migliori di entrambi i tipi così da magari potervi stuzzicare a mettere ogni tanto le ruote fuori dall’asfalto.
Airtech Evo Gore-Tex
Questi stivali da moto touring sono studiati per essere ottimi compagni di viaggio per tutto l’anno, sopportando anche le temperature calde e garantendo un’ottima impermeabilità anche in caso di intemperie improvvise.
Airtech Evo Gore-Tex presentano una tomaia in microfibra e tessuto Cordura traspirante e duratura, la fodera interna è dotata di una membrana in Gore-Tex che, oltre a garantire l’impermeabilità, evita di trattenere il calore in eccesso all’interno dello stivale, aumentando così ulteriormente la traspirazione del piede.
Con uno stile accattivante ma non eccessivo, non vengono lasciate troppo in evidenza le protezioni di malleoli, tibia e talloni mentre la suola presenta specifiche aree di grip studiate per l’utilizzo touring di questi stivali.
Se siete in cerca di un paio di stivali da moto TCX per viaggiare in lungo e in largo, anche nei mesi più caldi, questi Airtech Evo Gore-Tex potrebbero essere la scelta giusta per voi.
Baja Waterproof
Stivali da moto touring studiati per garantire la massima comodità nei lunghi viaggi e una maggiore protezione per le occasionali avventure fuoristrada.
I Baja Waterproof di TCX sono realizzati in pelle pieno fiore con soffietto anteriore e posteriore ricoperti da pelle scamosciata e imbottiti per un incremento della capacità di movimento; presentano una fodera con membrana T-Dry resistente all’acqua e tre leve in PU, regolabili ed intercambiabili, per una maggiore precisione della calzata.
La protezione per le tibie presenta un design ergonomico mentre le protezioni in PU per i malleoli e i rinforzi per punta e tallone sono nascosti; il paraleva è in pelle e la protezione interna della gamba è in pelle scamosciata per offrire il massimo grip, la suola inoltre è caratterizzarta da una specifica mescola che garantisce maggiore stabilità e trazione su ogni tipo di terreno. E’ disponibile anche una versione in Gore-Tex con tutti i vantaggi di impermeabilità e traspirazione che questa tecnologia offre.
Questi sono gli stivali da moto TCX ideali per i viaggiatori che talvolta si vogliono concedere un pizzico di avventura.
Potrebbero interessarvi anche…
Se ti è piaciuta la nostra guida su migliori stivali moto TCX con inoltre la distinzione con gli stivali moto TCX donna, provate a dare un’occhiata anche a questi articoli: