sacco boxe da terra e soffitto quale scegliere è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Dicembre 2023
Quale sacco da boxe comprare
Eccoci ad una nuova guida all’acquisto, questa volta vi aiuteremo a scegliere quale sacco da boxe comprare.
Un sacco da boxe è un ottimo strumento col quale poter allenare tutto il corpo. Si possono allenare braccia e gambe così come resistenza e fiato, ma è molto utile anche per sfogare lo stress di una giornata impegnativa e quindi ritrovarsi stanchi, soddisfatti e più sereni alla fine di un allenamento.
Prima di tutto è bene precisare che bisogna utilizzare protezioni e prestare sempre attenzione nell’utilizzo di un sacco da boxe ( in modo particolare quelli più pesanti) perché colpire a piena forza senza un minimo di consapevolezza del modo di sferrare un pugno può portare ad infortuni anche gravi di mano e polso ( o piede e caviglia in caso di calcio).
Come scegliere il sacco boxe
Per partire con la guida, possiamo dividere i sacchi da boxe in due macro categorie ovvero i sacchi da boxe classici ( da appendere al soffitto) ed i sacchi da boxe da terra ( con pedana).
Che scegliate una o l’altra macro categoria ci sono 3 caratteristiche da valutare per il vostro acquisto, parliamo di lunghezza, peso e materiali di composizione.
Lunghezza
Principalmente la lunghezza del vostro sacco da boxe segue il vostro tipo di allenamento o la specialità di combattimento che praticate.
I sacchi più piccoli, tendenzialmente attorno agli 80 cm, sono i più consigliati per allenamenti leggeri, per gli spazi un po’ più stretti o per i gli atleti alle prime armi.
La dimensione più comune è quella di 100 cm ed è ottima per colpi classici di boxe che mirano ad altezze dalla cintura in su. I sacchi più lunghi invece sono pensati per poter effettuare tecniche di calcio, un tipico esempio di questi ultimi sono i sacchi da boxe di 180 cm usati nella muay thai ( disciplina ricca di tecniche di calcio).
Peso
Il peso del sacco da boxe è la caratteristica principale per indicare il livello di resistenza ai colpi e quindi si deve basare sulla vostra esperienza nella pratica col sacco e sul tipo di allenamento che volete praticare. Per i principianti o per chi vuole migliorare precisione e rapidità dei colpi, è consigliabile un sacco tra i 10 e i 20 kg; essendo leggero vi servirà meno potenza per far oscillare il sacco così da potervi dedicare esclusivamente alla tecnica di esecuzione.
Per chi invece è più abituato ed esperto si può prendere di riferimento un sacco da boxe che sia un po’ meno della metà del vostro peso, quindi normalmente un sacco da 20 o 30 kg è ottimo per la gran parte degli utenti, che siano essi maschi o femmine.
Se invece volete usare il sacco da boxe per allenare tecniche di calcio o ginocchiate, bisogna salire oltre i 30 kg dato che i muscoli delle gambe, più grandi di quelli delle braccia, e la maggior lunghezza della leva della gamba effettuano una forza maggiore rispetto alle braccia. I sacchi di peso superiore ai 40kg sono consigliati solo agli utenti davvero esperti e molto robusti ( normalmente sopra i 90 kg).
Materiali di composizione
Il materiale esterno ma soprattutto ciò con cui viene riempito il sacco è molto importante perché cambia notevolmente l’impatto che il vostro corpo deve incassare. La parte esterna solitamente è di pelle/similpelle o plastica ma potreste trovare sacchi in tela che hanno un attrito molto maggiore sulla vostra pelle.
Sono famosi i sacchi da boxe pieni di sabbia ma vengono preferiti altri materiali per il contenuto ( come stracci o imbottiture antishock) in quanto la sabbia tende ad accumularsi sul fondo del sacco lasciando semi vuota la parte alta ed è molto più traumatica per le articolazioni. Questi dunque sono i parametri da tenere a mente per la scelta del sacco da boxe che fa per voi ma non temete, abbiamo già selezionato per voi alcuni dei migliori presenti su Amazon.
Sacco da boxe Amazon: perché acquistarlo online
Perché acquistare un sacco da boxe proprio da Amazon piuttosto che da un altro rivenditore o un negozio. Beh un motivo tra tutti è il servizio clienti! Il servizio clienti di Amazon è uno dei migliori che possiate trovare, il che può togliere molte preoccupazioni riguardo il post-acquisto: in caso ci sia qualche difetto nel prodotto o non sia di vostro gradimento, avete 30 giorni di tempo per restituire l’articolo gratuitamente.
In più non dovete neanche preoccuparvi del trasporto poiché potrete ricevere il vostro sacco da boxe direttamente a casa!
Sacco da boxe da terra
I sacchi da boxe da terra ( comunemente detti “ con pedana”) sono sacchi che non devono essere appesi, hanno una base ( la pedana) che permette di appoggiarli direttamente a terra e che possono essere riempite con sabbia o acqua ( di solito intorno a 200 kg/200 litri) per dare stabilità al sacco da boxe ed evitare che si ribaltino.
Perché scegliere un sacco da boxe da terra piuttosto che il normale sacco da appendere? Beh, proprio perché non deve essere appeso, permette di essere spostato all’interno della stanza e vi permette di evitare buchi nel soffitto per installare ganci o staffe fisse.
Principalmente questo tipo di sacco da boxe viene utilizzato per la fit boxe però possono essere tranquillamente utilizzati anche per tutte le altre discipline.
Homcom Sacco Boxe da Terra Professionale
Con un nome che dice tutto di sé, Homcom propone un sacco da boxe da terra regolabile in altezza ( 160-185 cm) di media qualità. Il modello è consigliabile per chi, nonostante quanto detto nel nome, è alle prime armi o chi vuole allenarsi senza esagerare.
Homcom è composto da: una base di altezza 55 cm ed un diametro di 56 cm da riempire preferibilmente con sabbia; e da un colpitore di 68 cm di altezza e 35 cm di diametro. Questo sacco da boxe da terra ha un prezzo accattivante per chi vuole allenamenti tranquilli, non troppo spinti.
I pro di questo modello sono dati dal suo prezzo competitivo che non preclude la qualità. Di contro abbiamo che non si tratta ancora di un sacco da boxe da terra professionale, quindi non è possible effettuare attività di allenamento troppo spinta e intensa.
HOMCOM Sacco Boxe da Terra Professionale per Adulti Riempibile con Acqua Sabbia Altezza 158-186cm è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior sacco boxe da terra e classico ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Il sacco Homcom è un buon compromesso per avere un sacco da terra buono ad un prezzo economico.
Combat Arena Training PRO Sacco a Terra da Fit Boxe
Il sacco da boxe da terra Combat Arena Training Pro è un ottimo sacco da allenamento Made In Italy, è realizzato in similpelle con una base in plastica molto robusta, ottimo quindi per allenamenti anche più pesanti.
Disponibile in 2 dimensioni ( 75 cm e 100 cm) il cappuccio colpitore può essere sia nero che rosso; ed è regolabile in 4 altezze (163, 175, 190 e 204 cm). La base può essere riempita con acqua ( circa 123 litri) o sabbia ( circa 200 kg) dalla pratica imboccatura nella parte superiore ed è brevettata antiscivolo, in modo da evitare lo spostamento del sacco durante l’allenamento ( sempre se i colpi non alzano da terra la base).
Questo Combat Arena Training Pro è un ottimo sacco da boxe da terra per chi vuole allenarsi in modo abbastanza intenso e non può ( o non vuole) prendere un sacco da boxe classico.
Combat Arena Sacco da Boxe da Terra con Base Professionale. Pedana Regolabile in 4 Altezze è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior sacco boxe da terra e classico ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Training Pro è il sacco da boxe da terra che cerchi per un allenamento soddisfacente senza appendere il sacco.
Sacco da boxe classico
Il sacco da boxe tradizionale trova il suo difetto nel dover essere praticamente fisso in una posizione, a meno di smontarlo da ganci e staffe e riappenderlo ogni volta.
Questo però è anche uno dei suoi punti di forza in quanto il fatto di essere fisso lo rende molto più sicuro e consente di essere usato anche con colpi e tecniche pesanti senza rischiare di ribaltarlo e far quindi perdere ritmo all’allenamento.
RDX Sacco da Boxe Pieno Arti Marziali MMA Sacchi Pugilato Kick Boxing Muay Thai
Per chi vuole acquistare il suo primo sacco da boxe ed è agli inizi, questo pacchetto di RDX contiene tutto il necessario ad un prezzo stracciato!
Disponibile in 2 altezze ( 4 ft/ 120 cm e 5 ft/ 150 cm) ed in 6 colori differenti, questo sacco da boxe di RDX è fornitissimo ( anche troppo), nel pacchetto sono infatti compresi anche: un gancio da soffitto, una catena per appendere il sacco, un paio di guantoni da principiante con colore abbinato al sacco, un paio di fasce, una corda, un hand grip, un mini guanto da boxe da appendere, un portachiavi, due braccialetti ed una tracolla per borsone.
Accessori a parte, il sacco da boxe RDX in sé è davvero molto buono e resistente, fatto in cuoio Maya Hide, ha una zip dalla quale si può cambiare il materiale all’interno ( di base sono stracci ) ed è presente sul fondo un anello per ancorare il sacco al pavimento e ridurre quindi l’oscillamento.

RDX Sacco da Boxe Pieno Arti Marziali MMA Sacchi Pugilato Kick Boxing Muay Thai con Guantoni Alle... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior sacco boxe da terra e classico ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Il sacco RDX rappresenta una buona scelta per chi si avvicina per la prima volta ad un sacco da boxe.
Everlast Sacco da Boxe Powerstrike
Se non vi servono tutti gli accessori ma cercate un buon sacco ad un buon prezzo ma di una marca più blasonata, questo sacco da boxe Everlast potrebbe fare per voi. Disponibile in 3 misure ( 84/108/123 cm), questo Everlast Powerstrike è un buon sacco da boxe per principianti e hobbisti che vogliono sfogarsi ogni tanto.
La superficie è in vinile-similpelle ed è composto all’interno da fibre tessili triturate, ha un peso di 20 kg per la versione da 84 cm, 28 kg per il 108 cm e 32 kg per il 123 cm; è possibile appenderlo mediante le fasce in nylon nella parte superiore e si può facilmente pulire con una spugnetta dopo un intenso allenamento.
I pro di questo sacco sono dati sicuramente dal brand, che è una garanzia per quanto riguarda la qualità dei prodotti. I contro sono dati dal fatto che si tratta di un modello decisamente basico, non adatto per i più esigenti.
Everlast Sacco da Boxe è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior sacco boxe da terra e classico ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Everlast Powerstrike è una scelta senza fronzoli e affidabile per i meno esigenti.
Leone 1947 Basic Sacco Allenamento Unisex adulto
Volete andare sul sicuro? Cercate un ottimo sacco da boxe che possa essere malmenato con tutta la vostra forza? Volete che sia di una delle marche più famose al mondo e magari pure Made In Italy? La scelta per voi allora è Leone 1947!
In pelle sintetica ultraresistente, il sacco da boxe Leone 1947 Basic è un ottimo prodotto artigianale, capace di incassare grandi colpi con la sua imbottitura interna antishock in cotone; se non dovesse bastare l’imbottitura interna, tramite una comoda zip nella parte superiore è possibile sostituirla con ciò che preferite.
Disponibile in due colori ( nero e rosso) e munito di catene per appenderlo, è possibile scegliere tra 4 misure: 87 cm x 20 kg, 110 cm x 30 kg, 120 cm x 40 kg e 170 cm x 55 kg.
Leone 1947 Basic Sacco Allenamento è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior sacco boxe da terra e classico ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Marchio italiano e fattura artigianale per un prodotto senza compromessi.
Potrebbero interessarti anche…
Se ti è piaciuta questa guida dedicata sul sacco box da terra e classico e il modo chiaro in cui cerchiamo sempre di far capire quale prodotto acquistare in base a budget e interessi, allora potrebbero interessarti altri nostri articoli specifici tra cui:
- Migliori scarpe da running: quali comprare
- Miglior orologio fitness di quest’anno
- Accessori fitness: quali scegliere
- Miglior bilancia smart: le migliori di quest’anno
- Miglior tapis roulant: quale acquistare
- Miglior caraffa filtrante per acqua