Robot aspirapolvere Ecovacs Deebot quale scegliere è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
Se sei su questa guida alla ricerca di un robot aspirapolvere Ecovacs Deebot, pensiamo che ti sia già deciso a scegliere un modello dell’azienda, o sei comunque interessata/o ad approfondire. Se invece hai bisogno di informazioni più generiche sul miglior aspirapolvere robot allora ti consigliamo di passare alla guida generica che trovi nel link di seguito.
Ecovacs Deebot: quale scegliere
Grazie ad un’ampia gamma di modelli, i robot aspirapolvere Deebot di Ecovacs sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Proprio per questo motivo però siamo consapevoli che non è facile scegliere il modello più adatto a voi. Se dunque siete convinti dell’acquisto ma non sapete quale, siete nel posto giusto. L’azienda cinese Ecovacs dal 2007 rende disponibile sul mercato la gamma Deebot, i robot per la pulizia dei pavimenti.
Ogni modello è dotato di tecnologia di movimento intelligente che guida il robot aspirapolvere per la casa. A questa, si aggiungono i sistemi anticollisione e antinomia per migliorare la qualità di navigazione e di pulizia del robot. Infine tutta la gamma è dotata di tecnologia sicurezza scale e filtri per l’aria ad alta efficienza. Esistono diverse tipologie di modelli, da quelle più semplici come i Deebot 600/700/900 ai più complessi Deebot Ozmo fino ad arrivare ai modelli più piccoli come Deebot Slim o con ulteriori accessori per la pulizia integrati come il Deebot Pro. Approfondiremo ulteriormente questo discorso nella sezione dedicata ai singoli modelli. Di seguito presentiamo le caratteristiche principali dei robot aspirapolvere Ecovacs Deebot.
Caratteristiche
Per un più attento acquisto è giusto conoscere in dettaglio quelle che sono le caratteristiche offerte dalla gamma Deebot. I nuovi modelli offrono la tecnologia di navigazione Smart Navi 3.0. Il robot aspirapolvere è in grado di scansionare la nostra casa e creare una mappa interattiva consultabile sull’app ECOVACS HOME. Una volta nell’app sarete in grado di scegliere tra numerosi funzionalità dei robot aspirapolvere Deebot e di personalizzare le aree da pulire. L’applicazione che accompagna di serie ogni robot aspirapolvere Deebot permette di impostare dei limiti virtuali oltre i quali il robot aspirapolvere non si spingerà durante l’attività di pulizia. Inoltre potrai decidere l’ordine di pulizia degli spazi a seconda delle tue esigenze.
È possibile scegliere gli spazi in cui vogliamo una frequenza di pulizia maggiore attraverso la modalità MAX. Questa modalità raddoppia la potenza di aspirazione del robot in modo tale da pulire più in profondità sia i pavimenti duri che i tappeti. Dal 2017 sono in commercio i Deebot con sistema lavapavimento Ozmo. Questo sistema consiste in una pompa dell’acqua elettronica che grazie ad un serbatoio integrato migliora l’esperienza di pulizia del robot. In aggiunta sensori interrompono l’umidificazione dello straccio e di passare in modalità lavapavimenti autonomamente. I modelli robot aspirapolvere Ecovacs Deebot più complessi sono in grado di rilevare la presenza di tappeti. Questa caratteristica permette loro di aumentare la potenza di aspirazione per una pulizia più approfondita dei tappeti. Inoltre durante il programma lavapavimenti, il Deebot evita i tappeti e lava le altre aree.
Riteniamo di aver elencato le caratteristiche principali della gamma di robot aspirapolvere Ecovacs Deebot. Sottolineiamo come esistono ulteriori piccole differenze installate sul singolo modello per fornire al cliente un acquisto ancora più personalizzabile.
Come accennato in precedenza, i robot aspirapolvere Deebot sono dotati di tecnologia di movimento intelligente. In aggiunta dal 2017 è stata sviluppata la tecnologia di navigazione Smart Navi 3.0 che migliora l’esperienza di navigazione dei robot. Parallelamente a questa, alcuni modelli robot aspirapolvere Deebot sfruttano ancora il sistema di navigazione precedente, lo Smart Navi 2.0. In definitiva questi sono i due sistemi di navigazioni che ad oggi l’azienda Ecovacs monta sui propri prodotti. Se vi state chiedendo le differenze tra questi due sistemi di navigazione, continuate a leggere perché è il prossimo argomento che tratteremo.
Il secondo, lo Smart Navi 2.0 sfrutta una telecamera ed un algoritmo per mappare la casa durante l’aspirazione. In seguito all’acquisizione dei dati, questi vengono rielaborati per ottimizzare la pulizia delle superfici. Ad esempio il robot aspirapolvere non passerà più di una volta nella stessa zona ed eviterà di saltarne alcune. Infine la connessione con l’app dedicata ti permette di gestire l’accensione/spegnimento del robot, di programmare le sue attività e controllare la mappa di casa tua con le attività di pulizia.
Il sistema Smart Navi 3.0 presenta diversi miglioramenti per rendere più efficienti le pulizie di casa del robot aspirapolvere. In definitiva ciò che è stato migliorato è il controllo delle attività del Deebot per soddisfare ancor di più qualsiasi tipo di necessità. Il robot pianifica autonomamente il percorso di pulizia più efficiente a beneficio di tempo e consumi di elettricità. A questo si aggiunge la possibilità di impostare la “priorizzazione” delle aree: indicherete nell’app dei limiti virtuali attraverso i quali sarete voi a decidere dove il robot aspirapolvere non si spingerà oltre. Sarete in grado inoltre di specificare quali stanze pulire più frequentemente in base ad esempio a quanto sono sfruttate o a seconda delle necessità.
Funzioni aggiuntive
Oltre ai fattori primari precedentemente illustrati, i robot aspirapolvere Ecovacs Deebot presentano ulteriori funzioni aggiuntive da tenere in considerazione prima dell’acquisto. Ogni robot aspirapolvere è contraddistinto da una o più funzioni aggiuntive ma è bene consigliare la verifica su ogni singolo modello delle funzionalità disponibili. Possiamo provare a fare un resoconto piuttosto preciso di ciò che offrono i robot Deebot.
Una prima funzione aggiuntiva molto comoda è il rilevamento dei tappeti da parte del robot aspirapolvere. Ciò permetterà al Deebot di modificare la propria azione di pulizia a seconda della superficie su cui si trova. In pratica aumenta la propria potenza di aspirazione per un pulizia più profonda dei tappeti mentre li eviterà durante il lavaggio dei pavimenti. Seconda funzione aggiuntiva da considerare è il caricamento automatico del robot. Quest’ultimo, una volta riconosciuto che la batteria si sta scaricando, ritorna autonomamente alla stazione di carica. Inoltre, i robot aspirapolvere più sofisticati possiedono la capacità, una volta caricati, di riprendere il percorso di pulizia iniziato prima della ricarica.
Terza funzione molto interessante è la possibilità di integrazione del robot nel sistemi smart home come Google Home o Amazon Echo. Così facendo sarete sempre in controllo del robot aspirapolvere anche da remoto e lo potrete collegare agli altri dispositivi della casa. Esiste la possibilità di ricevere anche dei report verbali da parte dei robot Deebot: ti tengono in continuo aggiornamento circa le attività svolte e riferiscono se incontrano difficoltà. Infine potete anche scegliere un modello dotato di un aspirapolvere cordless integrato il quale ti permette di aspirare divani ed arredi mentre il tuo robot aspirapolvere pensa ai pavimenti.
Delimitatore dell’area di pulizia
Un parametro che a nostro avviso potrebbe guidare la scelta verso l’acquisto di un robot aspirapolvere piuttosto che un altro è la tecnologia per individuare l’area di pulizia. Ad oggi la gran parte dei robot aspirapolvere scansionano attraverso un apparecchio ad infrarossi gli ambienti di casa. Una volta processate le informazioni realizzano una mappa completa che seguono per eseguire le pulizie.
Esistono anche i delimitatori ovvero bande nere posizionate sul pavimento per delimitare le aree da pulire. Il robot dunque non si spingerà oltre questi delimitatori e resterà nell’area prescelta. Tutti i robot aspirapolvere Ecovacs Deebot in commercio utilizzano la tecnologia ad infrarossi. Questa scelta deriva dalla volontà dell’azienda di facilitare le pulizie di casa e dedicarsi ad altre cose più importanti.
App
Ai giorni nostri, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale nella vita quotidiana. Proprio per questo è giusto considerare, prima dell’acquisto, anche l’app ECOVACS HOME gratuita messa a disposizione da Ecovacs. Risulta molto intuitiva e semplice, aspetto apprezzabile nella vita frenetica di tutti i giorni. Ciò che possiamo affermare è che a seconda del tipo di modello di robot aspirapolvere Ecovacs Deebot che acquisterete, avrete un diverso grado di funzionalità dell’app. Sottinteso è il fatto che più si aumenta il grado di complessità del robot più questo può essere gestito aumentando il proprio livello di automazione.
Partendo ad esempio dai modelli base comel’Ecovacs Deebot 710, avete la possibilità di visionare in ogni momento l’attività del vostro robot aspirapolvere. In aggiunta potete accendere e spegnere il dispositivo e programmare in anticipo il programma di pulizie da rispettare.
Nei modelli invece di fascia più alta, come il Deebot Ozmo 930 o il Deebot Pro 930, a queste attività se ne aggiungono ulteriori. La prima è la possibilità di scegliere aree precise della casa dove il robot aspirapolvere svolgerà una pulizia più approfondita. Una seconda è la libertà di classificare in ordine di importanza le stanze in base alle vostre necessità mentre una terza è la selezione della modalità di pulizia del robot aspirapolvere. Inoltre potete condurre il robot in una stanza diversa rispetto a quella che sta pulendo in caso cambiaste idea mentre non siete in casa.
Modelli e prezzi
Ecovacs rende disponibili sul mercato 12 modelli robot aspirapolvere Deebot: ognuno di questi si differenzia per funzioni, prezzi e complessità. Prima dell’acquisto dunque bisognerebbe leggere e comprendere le caratteristiche di ognuno di essi. Dato che potrebbe risultare come un’attività piuttosto noiosa, ti presentiamo di seguito i 4 modelli che a nostro avviso riassumono le principali famiglie di modelli robot aspirapolvere Ecovacs. Una volta comprese le funzioni primarie di ognuno dei 4 modelli, potrete ulteriormente affinare la ricerca del robot aspirapolvere ottimale per voi scegliendo all’interno della famiglia.
Ecovacs DEEBOT 600/601/605
I Deebot 600/601/605 sono i prodotti base dei Deebot firmati Ecovacs. Nonostante siano i più economici e con meno funzioni rispetto agli altri, garantiscono comunque un’ottima pulizia. Sono muniti da un sistema di pulizia trifase caratterizzato da 2 spazzole laterali e una centrale a forma di V. Questo meccanismo permette loro di aspirare e spazzare lo sporco in un unico gesto.
Il robot aspirapolvere Deebot 605 è fornito di serie con un serbatoio per l’acqua intercambiabile col sacchetto raccogli polvere. Se volete dunque impostare la funzione lavaggio pavimenti basta solo scambiare i due elementi. Per i robot aspirapolvere Deebot 600 e 601 è possibile acquistare il serbatoio d’acqua separatamente. La modalità MAX e il percorso di pulizia intelligente permettono ai dispositivi di pulire con più efficienza. È supportato dall’app ECOVACS Home dalla quale è possibile monitorare i robot aspirapolvere in ogni momento mentre una volta scarico ritorna autonomamente alla stazione di ricarica.
ECOVACS Robotics DEEBOT 600 Robot Aspirapolvere – Robot Pulisci Pavimenti con Percorso di Pulizia... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Robot Aspirapolvere Ecovacs ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Ecovacs DEEBOT OZMO 900/930
Con i robot aspirapolvere Deebot OZMO, Ecovacs presenta un prodotto di categoria superiore: questi infatti possiedono più funzioni rispetto ai Deebot 600. Il nome OZMO deriva dalla tecnologia che sfrutta una pompa elettronica aggiuntiva per migliorare la pulizia del robot. In aggiunta il sistema integrato di aspirazione e lavaggio è di serie su tutti i modelli.
I Deebot OZMO 900/930 aumentano automaticamente la potenza di aspirazione sui tappeti. Il sistema di pulizia rimane composto da 3 spazzole. Attraverso l’app di default, oltre che al controllo di accensione/spegnimento e selezione degli ambienti, è possibile individuare limiti virtuali all’interno di ogni stanza. Con questa funzione è dunque possibile affinare ancor di più l’esperienza di pulizia fornita dai robot aspirapolvere Deebot. Tutto questo è possibile grazie ad una nuova tecnologia di navigazione, Smart Navi 3.0 che si serve di raggi infrarossi per mappare più dettagliatamente gli ambiente di casa.
ECOVACS Robot Aspirapolvere DEEBOT OZMO920, 2-in-1 Aspira e Lava con Tecnologia Laser LDS Smart N... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Robot Aspirapolvere Ecovacs ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Ecovacs DEEBOT SLIM 2
L’azienda cinese Ecovacs commercializza anche robot aspirapolvere Deebot di ridotte dimensioni. È il caso di Deebot Slim 2 che misura solo 5,7 cm in altezza. Il profilo ribassato del dispositivo è consigliato per abitazioni con spazi bassi e difficili da raggiungere come ad esempio sotto i mobili.
Grazie alla sua compattezza, Deebot Slim 2 è particolarmente indicato anche per chi possiede animali i cui i peli si depositano ovunque. A differenza dei modelli precedenti, ha un’aspirazione diretta al posto della spazzola centrale a V: questa caratteristica evita di creare grovigli. Inoltre può essere integrato con un panno in microfibra migliorando il risultato di pulizia fornito dal robot.
Dall’app mobile è possibile monitorare le attività del robot aspirapolvere, pianificare quando e dove pulire e definire i limiti della sua attività. Come per tutti i robot aspirapolvere guidati da sistema Smart Navi 3.0 è possibile programmare gli orari di pulizia.
ECOVACS Robotics DEEBOT Slim2 Robot Aspirapolvere – Robot Pulisci Pavimenti Ultrapiatto – Control... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Robot Aspirapolvere Ecovacs ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Ecovacs DEEBOT Pro 930
Il robot aspirapolvere Deebot Pro 930 è pensato per chi vuole abbracciare a 360° l’esperienza di pulizia offerta da Ecovacs. Il dispositivo è integrato con un aspiratore cordless. Mentre il DEEBOT Pro 930 aspira e lava i pavimenti, tu potrai completare le operazioni di pulizia sulle altre superfici.
Rappresentando il prodotto più complesso dell’azienda, fornisce il sistema integrato di aspirazione e lavaggio di serie. I sensori aggiuntivi attivano e disattivano la modalità di lavaggio pavimenti in base all’area di pulizia, se pavimento duro o tappeto/moquette. Possiamo riassumere dunque che risulta essere molto simile ai robot aspirapolvere Deebot OZMO 900/930. In più di questi ha un aspiratore integrato e dei sensori aggiuntivi che migliorano il passaggio dalla modalità aspirazione a quella lavaggio.
ECOVACS Robotics DEEBOT Pro 930 Robot Aspirapolvere – Robot lavapavimenti e aspirapolvere 2 in 1 ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Robot Aspirapolvere Ecovacs ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Opinioni
Giunti in fondo a questo articolo sui robot aspirapolvere Ecovacs Deebot speriamo di averti fornito un buon livello di conoscenza del prodotto. Ognuno di noi oltre a conoscere il prodotto, dovrà analizzare quelle che sono le proprie necessità. Non sempre però questi parametri risultano sufficienti per la decisione definitiva riguardo all’acquisto. Di seguito dunque vogliamo fornire una nostra prospettiva personale riguardo i robot aspirapolvere Ecovacs Deebot.
La prima precisazione è di rendervi consapevoli del fatto che ogni robot Deebot fornisce un livello di pulizia molto buona, anche per chi è particolarmente attento alla pulizia di casa propria. Dunque non spaventatevi se non acquistate il modello top di gamma, tutti i Deebot vi lasceranno soddisfatti della pulizia.
Con l’acquisto di un Deebot state facendo un vero e proprio investimento: non pensate che la sua attività di pulizia vada ad integrare la vostra, sempre per quanto riguarda l’aspirazione e/o lavaggio dei pavimenti. Una volta acquistato sarà solo lui ad occuparsi di queste attività fatta eccezione di ambienti particolarmente antipatici da raggiungere. Con questa convinzione prima dell’acquisto, supportiamo la decisione di chi sceglie di acquistare modelli di medio/alto livello.
Ciò che abbiamo potuto fare noi in questo articolo è stato fornire informazioni riguardo i robot aspirapolvere Ecovacs. Una volta compresi i modelli e le loro funzioni, la decisione è tutta nelle vostre mani. Con questi 2 ultimi concetti abbiamo voluto offrirvi due prospettive diverse in funzione anche del budget che vi siete prefissati, fattore di cui non sta a noi discutere ma che inevitabilmente influisce al momento della scelta.
Potrebbero interessarti anche…
Speriamo di averti aiutato a selezionare il modello grazie a questo articolo su robot aspirapolvere Ecovacs Deebot. Se hai qualcosa da aggiungere o qualche domanda da fare lascia pure un commento.
Se la tua voglia di lettura non è stata saziata dalla guida sul miglior robot aspirapolvere, scopri altre guide presenti sul nostro portale: