Purificatore aria migliore: quale scegliere nel 2020 è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
Oggi siamo tutti molto più attenti alla salute e al benessere generale. Abbiamo capito che il modo migliore per vivere è stare attenti alle nostre abitudini e l’ambiente che ci circonda, ecco perché sono nati i purificatori d’aria. Questi oggetti servono a chi ha compreso l’importanza di vivere in un’ambiente sano e incontaminato, per prevenire malattie respiratorie e la diffusione di virus e altri problemi legati alla salute. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere per scegliere il purificatore aria migliore.
Purificatore aria migliore: quale scegliere
Prima di scegliere il purificatore aria migliore, è opportuno comprendere a cosa servono effettivamente questi dispositivi, come ci aiutano a migliorare la qualità della nostra vita e come utilizzarli al meglio.
Purificatore d aria a cosa serve
Prima di tutto cerchiamo di capire e definire quali sono le funzioni che svolge un purificatore d’aria e quando è necessario. La funzione principale è appunto quella di purificare. Molti non considerano però che per purificazione non si intende solo quella derivante dall’inquinamento ambientale. Ci sono infatti anche altri tipi di inquinamento da considerare, come ad esempio l’inquinamento olfattivo. Capita infatti di cucinare cibi che rilasciano odori forti nell’aria anche per molte ore. Se d’estate è sufficiente aprire le finestre, d’inverno la situazione risulta più complicata. Ecco che allora con il purificatore aria migliore riuscirete a spazzare via i cattivi odori in un attimo.
Benefici
Il purificatore d’aria può essere molto utile anche a chi fuma in casa o ha parenti che fumano in casa. Infatti questo strumento è in grado di togliere la puzza di fumo dall’abitazione nel giro di qualche minuto. Ovviamente dipenderà molto anche dalla potenza del purificatore e dalle dimensioni della stanza. I purificatori d’aria migliori sono in grado di attivarsi automaticamente appena rilevano del fumo. Per questo motivo possono risultare alleati eccezionali sia per i fumi da cucina che per il fumo da sigaretta. Per quanto riguarda gli odori, assicuratevi che il purificatore d’aria che avete scelto sia dotato del filtro ai carboni attivi.
Un ultima comodità dei purificatori d’aria sta nel fatto che catturando la polvere, riducono sensibilmente la quantità di polvere presente sui mobili ed elettrodomestici. Questo significa che con un buon purificatore d’aria potreste dedicare meno tempo e meno frequenza a pulire la vostra abitazione. Potreste considerare il miglior purificatore d aria come un ottimo alleato per tenere la casa pulita e ordinata, da abbinare magari con il miglior robot aspirapolvere per una pulizia totalmente automatizzata.
Purificatori d aria funzionano?
Una domanda che si potrebbero fare i più scettici è se i purificatori d aria funzionano o no. Molti di noi non sanno che le abitazioni moderne sono infatti un luogo tutt’altro che sicuro dal punto di vista dell’inquinamento e della qualità dell’aria che si respira. Ogni giorno infatti si accumulano nella nostra casa milioni di agenti inquinanti sotto forma di particelle invisibili che non siamo in grado di notare. Questo fenomeno, scoperto solo negli ultimi decenni, è causa di molte malattie respiratore e della diffusione di virus e alcune malattie che avvengono nel nucleo familiare e non solo.
La maggior parte delle particelle inquinanti presente nella nostra abitazione sono ad esempio polline e allergeni che vengono trasportati da piante e fiori, batteri e muffa che si formano principalmente per l’umidità, emissioni industriali presenti nell’aria, particelle ultrafini e virus; ma anche fumi domestici provenienti da gas, alcuni prodotti per la pulizia che utilizzano il benzene e i germi che si accumulano ad esempio sui tappeti. Tutto ciò comporta dei rischi a lungo termine sulla nostra salute e quella della nostra famiglia. Se in più consideriamo che molto tempo della nostra vita lo passiamo in casa, ci rendiamo conto che, controllare il livello di purità dell’aria della nostra abitazione è un’azione davvero necessaria da effettuare nel ventunesimo secolo. Questo perché oggi finalmente ci sono gli strumenti per vivere meglio, in salute e più a lungo, e il purificatore aria migliore può essere un valido alleato per raggiungere questo scopo. Ora che abbiamo capito come mai il purificatore aria è così importante, cerchiamo di capire come scegliere il migliore, quali sono i parametri da tenere in considerazione e capire qual è il modello più adatto alle proprie esigenze.
Miglior purificatore aria: quale acquistare
Il primo fattore da guardare sono i filtri, infatti l’aria viene purificata proprio tramite l’utilizzo di filtri, più filtri sono integrati nel purificatore e maggiore sarà il livello di purificazione che si potrà ottenere. I filtri più comuni che si trovano nei purificatori d’aria sono quello anti-polvere che quindi accumula le particelle di maggiori dimensioni proteggendo il filtro stesso e permettendogli di catturare anche le particelle più piccole tramite altri filtri; il classico filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) che è in grado di catturare le particelle fino a 0,3 micron di diametro responsabili di molte allergie; filtro ai carboni attivi che sono in grado di intrappolare molte molecole responsabili dei cattivi odori; e il filtro catalizzatore che lavora in tandem con i raggi ultravioletti per combattere i virus e i batteri.
Un valore aggiunto presente sui purificatori d’aria di fascia più alta riguarda la possibilità di ricevere un feedback sulla qualità complessiva dell’aria, che può essere sotto forma luminosa o addirittura tramite app per i modelli top di gamma che troverete alla fine di questa guida. Grazie a questa funzione è possibile avere un’idea del miglioramento della qualità dell’aria e rendersi conto dell’effettiva utilità del prodotto ma sopratutto del suo corretto funzionamento. Infatti dal momento che l’aria non è visibile dai nostri occhi non possiamo renderci conto se il prodotto sta effettivamente funzionando o meno. Grazie all’app o ai segnali luminosi è invece possibile rendersi conto di ciò.
Purificatore aria migliore scrivania o mobile fascia bassa
I purificatori d’aria di fascia economica sono caratterizzati da dimensioni ridotte che permettono di purificare l’aria solo in maniera ridotta e localizzata. Questi prodotti sono dotati spesso di una sola tipologia di filtro e quindi non riescono a purificare l’aria al 99,9% ma intorno al 96/97%; e non sono in grado di dare feedback dettagliati sul livello di pulizia di qualità dell’aria. Sono ideali se avete una stanza di piccole dimensioni e grazie alla loro statura piccolina si riescono ad inserire praticamente ovunque come oggetto di arredo su una scrivania o un comodino.
Intey Purificatore Aria migliore
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un purificatore aria piccolino, che si sposa moto bene con un arredo moderno e tecnologico. Questo purificatore aria è molto simile sia per forma che per funzionalità a quello Aicok che abbiamo appena visto. Le differenze sostanziali riguardano i filtri montati, che in questo caso sono filtro HEPA ad alta efficienza che riesce a catturare particelle fino a 0,3 micron ovvero il 99,98% di acari della polvere, polline, peli di animali domestici e molti altri allergeni presenti nelle nostre comuni abitazioni. Questo filtro risulta quindi molto performante e utile, ma necessita però di una manutenzione, va infatti pulito frequentemente e sarebbe opportuno cambiarlo ogni 3/6 mesi. Si tratta di un filtro davvero facile da smontare e rimontare. Tra le funzioni particolari troviamo quella di reset del filtro, la purificazione ione e la disinfezione con i raggi ultra violetti.
Intey è il purificatore aria migliore se cercate un prodotto che sia relativamente economico, con molte funzioni e con un filtro HEPA di alta qualità.
Purificatore Aria migliore casalingo fascia media
I purificatore d’aria di fascia medio-gamma sono caratterizzati da dimensioni più grandi che permettono di purificare l’aria di più metri quadri. Questi modelli spesso sono anche dotati di particolari tecnologie e un mix di filtri che garantisce una purificazione ottimale su stanze abbastanza grandi o in monolocali fino a 30 metri quadri. Hanno anche più livelli di potenza rispetto ai purificatori di fascia bassa e sono anche in grado di fornire un feedback sulla qualità dell’aria più dettagliato.
DeLonghi AC 75 40dB White air purifier
DeLonghi è un brand che sicuramente è in grado di spiccare per la buona qualità e garanzia dei suoi prodotti. Questa famosa azienda italiana che opera anche nel settore della climatizzazione non poteva certo starsene a guardare mentre il mondo dei purificatori d’aria iniziava a crescere. Ecco perché ha voluto fare la sua proposta, contando sullo spirito innovativo del brand che fa del made in Italy un punto di forza.
Questo prodotto oltre ad avere un design gradevole che fa trasparire tutta la sua qualità, è anche in grado di sfruttare 3 livelli di filtraggio combinando un filtro anti polvere, il filtro a carbone con il filtro HEPA. Il livello di rumorosità è nella media e rimane tra i 30 e i 40 db ed è in grado di sfruttare un flusso d’aria che arriva a 140 m³/h. Questo prodotto offre sia una funzione di ionizzazione che di purificazione dell’aria diventando un prodotto ideale per purificare tutta l’aria di un monolocale o di una stanza grande fino a 25 metri quadri. Il pannello è regolabile grazie ai comodi comandi soft touch. I punti di forza di questo purificatore aria migliore sono i suoi bassi consumi da 40 W, la sua facilità d’uso e la leggerezza del prodotto che lo rendono facilmente trasportabile.
DeLonghi AC 75 40dB White è il purificatore aria migliore se avete una stanza da 25 metri quadri o un monolocale, oppure se siete disposti a spostare il purificatore da una stanza all’altra. Questo prodotto è perfetto per chi cerca tutta la qualità e affidabilità del made in Italy e vuole ottimizzare sia i costi che i consumi.
DeLonghi AC 75 - Depuratore dell'aria è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a purificatore aria migliore ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Purificatore aria Philips AC1215/10
Con Philips AC1215/10 iniziamo a trovare un purificatore aria davvero ottimo che può sia contare su un alto grado di efficienza che sull’assistenza e la garanzia Philips. Si tratta di un modello più ingombrante di quelli visti fino ad ora, ma anche di un modello molto più professionale. Questo purificatore aria migliore riesce a coprire superfici fino a 63 metri quadri sfruttando la tecnologia VitaShield IPS con sistema a filtri multipli NanoProtect (che combina un pre-filtro che protegge e prolunga la durata dei filtri stessi, i filtri a carboni attivi, e il filtro HEPA).
Queste tecnologie permettono di rimuovere praticamente ogni batterio e virus della casa (il 99,9%). Ovviamente risulta perfetto per chi soffre di allergie al polline ed è perfetto contro l’inquinamento dal momento che rimuove le particelle fino a 20 nanometri di dimensione (125 volte più piccole delle PM2.5). Inoltre il sensore intelligente AeraSense con performance professionali è in grado di controllare la qualità dell’aria e dare un feedback luminoso sotto forma di LED e tramite il display è in grado di indicare con precisione il livello di qualità dell’aria. Le impostazioni di velocità sono ben 5 (2 in più rispetto ai modelli di fascia bassa) e in questo modo è possibile personalizzare e ottimizzare la purificazione. Grazie ai 5 livelli anche la modalità automatica funziona meglio e può essere impostata in base a delle specifiche esigenze: modalità batteri con una maggiore potenza, modalità allergie e modalità notturna con un maggior livello di silenziosità.
Philips AC1215/10 è il purificatore aria migliore se state cercano un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo che sia in grado di tenere pulita l’aria di quasi tutta casa o comunque delle stanze principali dove trascorrete la maggior parte del tempo.
Philips 1000i Series Purificatore d'aria - rimuove germi, polvere e allergeni in ambienti fino a ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a purificatore aria migliore ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Purificatori aria professionali fascia alta
I purificatori d’aria di fascia alta offrono la massima pulizia dell’aria su tutta la casa. La loro potenza e tecnologia garantisce il massimo livello di rendimento e qualità. Inoltre nella fascia alta troviamo anche purificatori d’aria che sono in grado di svolgere anche la funzione di ventilazione, combinando quindi l’utilizzo di purificazione con il circolo dell’aria. Sul modello top di gamma di questa guida è possible anche contare sulla miglior tecnologia Dyson e sfruttare anche l’app per smartphone per avere sempre sotto controllo la qualità dell’aria della vostra abitazione con il purificatore aria migliore.
Purificatore aria Smart Xiaomi Mi Air Purifier PRO
Questo purificatore d aria Xiaomi nella sua versione pro risulta davvero interessante, sopratutto per chi conosce già il brand e lo sfrutta già per gestire la propria abitazione domotica con l’ecosistema. Si tratta infatti di un purificatore aria smart, che può essere controllato e gestito tramite app. Sarà infatti possibile controllare il dispositivo da remoto sia tramite WiFi che tramite rete cellulare, in questo modo potrete schedulare l’avvio giornaliero in fasce orarie o addirittura creare un sistema sinergico con altri prodotti Xiaomi. Non è necessario possedere l’Hub Xiaomi, ma potrete controllarlo semplicemente sfruttando l’ottima app Mi Home.
Oltre alle funzionalità come purificatore aria smart, questo prodotto si caratterizza anche per la sua efficacia nell’aspirazione di PM 2.5, un agente nocivo per il sistema respiratorio più pericoloso del PM 10. Questo modello sfrutta un sistema denominato Dual Fan, che utilizza 4 conduttori d’aria per un sistema di circolazione a 4 vie in grado di purificare efficacemente l’abitazione. Questo sistema risulta sufficiente per una metratura che va dai 28 ai 48 metri quadri. Sufficiente per grosse stanze e monolocali. Nel giro di 12 – 15 minuti la vostra abitazione sarà perfettamente purificata. I filtri integrati sono 3: uno esterno che serve per catturare la polvere, il filtro hepa per le particelle più piccole e quello ai carboni attivi che è in grado di eliminare gli odori. Oltre a questo troviamo anche altri due filtri opzionali: uno avanzato di colore verde che è in grado di agire sulla formaldeide per una purificazione migliore, ed uno antibatterico di colore viola. Infine possiamo notare come questo purificatore d aria Xiaomi è in grado di utilizzare 3 modalità differenti: automatica, notte e manuale, quest’ultima serve per estendere il raggio di azione fino a 60 metri quadri.
Xiaomi Mi FJY4013GL Air Purifier Pro - Purificatore d'aria, 66 W, 32 x 32 x 80 cm, Bianco è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a purificatore aria migliore ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Purificatore Aria Philips serie AC2887/10
Se quello che state cercando è un prodotto in grado di purificare l’aria di una stanza molto molto grossa o addirittura di tutta la casa, allora il purificatore Aria Philips serie AC2887/10 è ciò di cui avete bisogno. Questo prodotto oltre ad avere un basso livello di rumorosità (33 dB), è in grado di coprire una superficie di 79 metri quadri. La tecnologia VitaShield IPS di Philips e il sistema di filtri multipli NanoProtect che combina insieme il filtro anti polvere, il filtro HEPA e il filtro a carboni attivi, assicura una purificazione dell’aria su una moltitudine di agenti inquinanti e pollini 99,9%, riuscendo a sconfiggere anche il 99% dei virus presenti nella casa.
Il display fornisce in tempo reale informazioni che indicano l’esatto livello di PM 2.5 e il LED presente al suo interno manda dei feedback luminosi per rassicurarci sul livello di purificazione dell’aria. Tutto questo avviene grazie al sensore intelligente presente su questo dispositivo chiamato AeraSense che controlla in maniera professionale la qualità dell’aria presente nella vostra abitazione. Le velocità tra cui è possibile scegliere sono ben 5 divise tra Silent da utilizzare durante la notte, Turbo per eliminare meglio i batteri sopratutto nei periodi critici dell’anno in cui c’è più rischio di contrarre malattie, e infine le classiche modalità 1, 2 e 3. La modalità automatica riconosce quale velocità attivare grazie proprio al sensore AeraSense che dimostra tutta la tecnologia e la potenza di questo purificatore Aria Philips.
Philips serie AC2887/10 è il purificatore aria migliore per purificare una stanza molto grossa o buona parte della vostra abitazione. Questo modello è dotato della migliore tecnologia Philips e di una potenza molto elevata.
Philips Qualità Aria AC2887/10 Purificatore d'Aria con Tecnologia VitalShield IPS e Filtro Advanc... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a purificatore aria migliore ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Dyson purificatore aria Pure Cool torre
Questo modello è tra i migliori Purificatori aria professionali. Il Dyson purificatore aria Pure Cool non è un semplice purificatore d’aria, è Il purificatore d’aria. Questo modello rivoluzionario combina la purificazione d’aria con la funzione di ventilatore, diventando utile sia per combattere il caldo che per migliorare le condizioni di qualità dell’aria di tutta la casa. Grazie alla tecnologia rivoluzionaria Dyson e il fatto che funziona anche come ventilatore, questo prodotto è in grado di rimovere addirittura il 99,95% delle particelle microscopiche presenti nell’aria, fino a 0,1 micron. La tecnologia presente su questo dispositivo, Air Multiplier, diffonde un flusso di aria purificata che viene nel frattempo analizzata e comunicata all’utente grazie alla connessione Bluetooth e Wi-Fi del dispositivo.
Questa è una funzione aggiuntiva che migliora nettamente l’esperienza di utilizzo, tramite l‘App Dyson Link infatti è possibile avere sotto controllo la qualità dell’aria della propria abitazione. Anche il Display LCD comunica in tempo reale con precisione sia i classici dati PM2,5, ma anche PM10, VOC e NO2. È inoltre possible visualizzare la temperatura, l’umidità relativa, la qualità dell’aria e la durata residua del filtro. Quest’ultima funzione è particolarmente utile perché permette di sapere esattamente ogni quanto cambiare il filtro e avere un prodotto che funziona sempre correttamente purificando al massimo l’aria della vostra casa. La funzione di ventilazione può essere utilizzata non solo per rinfrescarvi, ma anche nelle condizioni climatiche più fredde per purificare comunque l’aria dell’ambiente. I livelli di purificazione qui sono il doppio rispetto a quelli del purificatore aria migliore di fascia alta, troviamo infatti addirittura 10 livelli di ventilazione/purificazione regolabili tramite telecomando.
Dyson Pure Cool è il purificatore aria migliore che esiste attualmente sul mercato. Questo prodotto è per chi vuole il massimo sia della qualità che dell’esperienza ed è disposto a spendere anche di più per ottenere un prodotto che è unico nel suo genere.
Dyson PURE COOL Link Purificatore Ventilatore a Torre, Bianco è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a purificatore aria migliore ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Altri consigli per migliorare la qualità dell’aria
Infine vi ricordiamo che possedere un purificatore d’aria non è sufficiente per avere un’abitazione dove la qualità dell’aria, e quindi della vostra salute, sia a livelli ottimali. Per rendere la vostra casa davvero al top vi consigliamo di acquistare anche un robot aspirapolvere. Questo perché questo strumento può diventare un valido alleato per la pulizia quotidiana della vostra abitazione. Infatti in questo modo potrete contare su un doppio livello di pulizia che avviene sia sul pavimento che sull’aria, e otterrete in questo modo una pulizia totale invidiabile. Trovate maggiori dettagli all’interno della nostra guida dedicata al seguente link.
Potrebbero interessarti anche…
Se la tua voglia di lettura non è stata saziata da questa guida sul purificatore aria migliore e sul purificatore aria smart, scopri altre guide presenti sul nostro portale. Se hai consigli sui prodotti da aggiungere tra i purificatori aria professionali o purificatori d’aria casalinghi, scrivici nei commenti o sulla nostra pagina Facebook.
- Ferro da stiro con caldaia
- Miglior lavatrice: guida all’acquisto
- Miglior estrattore di succo: quale comprare
- Miglior scopa elettrica quale acquistare
Commenti 1