Neato Robotics opinioni: quale modello acquistare è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Giugno 2023
Se sei su questa guida sui robot aspirapolvere Neato Robotics opinioni pensiamo che ti sia già deciso a scegliere un modello dell’azienda americana, o sei comunque interessata/o ad approfondire. Se invece hai bisogno di informazioni più generiche sul miglior aspirapolvere robot allora ti consigliamo di passare alla guida generica che trovi nel link di seguito.
Neato Robotics opinioni: tutto quello che c’è da sapere
I robot aspirapolvere sono ormai diventati uno strumento fondamentale nelle abitazioni moderni. Infatti sono sempre di più le persone che decidono di utilizzare i robot per fare quei lavori spesso noiosi e monotoni e guadagnare del tempo extra, sempre più importante nella vita odierna. Oggi andiamo ad analizzare un brand che i robot aspirapolvere li sa fare molto bene, e ci capisce molto anche di domotica dal momento che arriva dagli Stati Uniti. Vediamo tutto quello che c’è da sapere in questo articolo su Neato Robotics opinioni. Neato Robotics è un’azienda che esiste da poco più di una decina d’anni, ma grazie alla tecnologia e lo spirito di innovazione è cresciuta in maniera molto rapida. Il mondo della robotica negli Stati Uniti è sicuramente immenso, e in particolar modo in California, patria di quest’azienda, più precisamente a Newark. Nel 2017 quest’azienda è stata acquista dalla Vorwerk, unendo la conoscenza dei sistemi robotici dell’azienda californiana con la propria consolidata esperienza nel mondo dell’aspirazione. Quest’acquisizione non fa altro che aumentare il livello qualitativo di Neato Robotics, che diventa in questo modo l’unica vera azienda attuale in grado di competere con iRobot nel mondo degli aspirapolvere robot.
Design
L’azienda Neato Robotics si è dimostrata in grado di saper sfruttare molto bene i membri del suo team di progettazione per creare dei modelli di aspirapolvere robot in grado di ottimizzare il proprio livello di pulizia e connettersi efficacemente con i più moderni sistemi di domotica. Tra le caratteristiche principali degli aspirapolvere Robot di Neato Robotics troviamo sicuramente l‘innovativa e inconfondibile forma a D. Quest’idea di design, ormai copiata da molti altri produttori, permette al robot di arrivare anche negli angoli della casa in maniera estremamente efficace, a differenza dei robot dotati di un design tondo che fa fatica ad arrivare nei più profondi angoli dell’abitazione.
Questa forma non solo offre questo vantaggio, ma permette anche di poter contare su una superficie di pulizia maggiore rispetto ai robot aspirapolvere di altri brand. In alcuni casi l’azienda afferma addirittura che la superficie di pulizia dei Robot Neato con la forma a D sia superiore del 50% rispetto ai concorrenti. Questo consente anche al cestello di essere più grande e di conseguenza necessita di una manutenzione inferiore. Quest’ultimo fattore è molto importante da tenere in considerazione quando scegliete di acquistare un robot aspirapolvere dal momento che la manutenzione può risultare fastidiosa da fare e potrebbe compromettere la vostra esperienza di utilizzo. Con i modelli di Neato Robotics dovrete affrontare questo piccolo inconveniente meno spesso.
Caratteristiche
Inoltre i modelli di aspirapolvere robot di Neato Robotics sono dotati di un sistema di navigazione brevettato chiamato LaserSmart. Questa tecnologia sfrutta un sensore laser che è in grado di mappare accuratamente la vostra abitazione, e non si limita quindi a rimbalzare tra un ostacolo e l’altro come la stragrande maggioranza di aspirapolvere robot, ma al contrario sfrutta un sistema ottimizzato per raggiungere tutti i punti della vostra casa. In questo modo siete sicuri che il robot agisca con precisione e accuratezza. In aggiunta troviamo anche il sistema registrato SpinFlow Power Clean che permette di raccogliere una maggior quantità di sporcizia, e raccogliere tranquillamente anche le briciole dalle dimensioni più generose.
Delimitatori dell’area di pulizia
Infine bisogna considerare il sistema che utilizza l’azienda per limitare gli spazi in cui il robot può andare. Infatti potrebbe essere comodo in alcuni casi delimitare lo spazio di pulizia per evitare che il robot pulisca in una stanza o in un punto dove non volete che vada. Per fare questo le aziende in genere optano per due sistemi diversi: troviamo o le bande nere da mettere sul pavimento chiamate semplicemente delimitatori; oppure dei muri virtuali che consistono in un apparecchio che manda segnali infrarossi per delimitare lo spazio. Entrambi i sistemi hanno i loro pro e contro, Neato utilizza i delimitatori da pavimento che hanno il vantaggio di essere ben visibili e più immediati, ma lo svantaggio di dover essere sempre applicati manualmente.
Attualmente solo i modelli top di gamma utilizzano una tecnologia rivoluzionaria per delimitare lo spazio, che consiste nell’utilizzo dell’app per scegliere l’area da delimitare. Questa funzione è straordinaria, perché semplicemente tracciando una linea sulla mappatura della vostra casa tramite app, direte al vostro robot dove dovrà fermarsi. Si tratta di un sistema che vi permette di non avere spese aggiuntive e sopratutto non avere nessun altro oggetto in casa, né le bande nere, né i muri virtuali.
Differenza serie Bootvac D e Connected
L’azienda ha attualmente sviluppato due serie principali di robot aspirapolvere: la serie Botvac D e la serie Botvac Connected. La serie Botvac D attualmente è composta dai modelli che non sono in grado di connettersi tramite un sistema WiFi per l’automazione delle pulizie. La serie connected è invece tutta controllabile tramite l’app, ben fatta che integra diverse funzioni tra cui anche la possibilità di vedere con precisione dove è passato il robot aspirapolvere per pulire. Ma la serie connected offre un’esperienza ancora più interessante e completa, grazie all’applicazione IFTTT sarà infatti possible far eseguire un’azione al vostro robot dopo che ne viene effettuata un’altra.
Per fare un esempio potreste impostare tramite l’app IFTTT che se uscite di casa a una determinata ora del giorno, ad esempio quando state andando a lavoro, il robot si dovrà azionare in automatico e iniziare a pulire. Questo si che permette di avere una casa realmente automatizzata e domotica, e l’esperienza di utilizzo salirà alle stelle. Per questo motivo pensiamo che la serie connected sia la più riuscita di tutte per quanto riguarda l’automazione, molto meglio anche dei robot aspirapolvere Roomba. Inoltre l’app Neato Robotics è compatibile anche con Apple Watch e Android Wear, sarà quindi possible avviare e stoppare il robot aspirapolvere senza nemmeno tirar fuori il proprio cellulare. Per le nostre opinioni su Neato Robotics pensiamo che per quanto concerne la serie connected, ci troviamo di fronte al top del top per quanto riguarda l’esperienza di connessione.
Neato Robotics vs Roomba
Una delle sfide più interessanti nel mondo degli aspirapolvere robot è sicuramente quella tra i modelli dell’azienda iRobot e quelli dell’azienda Neato. Entrambi hanno i loro pregi e difetti, ed entrambi si posizionano come i migliori brand per quanto concerne gli aspirapolvere robot con tecnologia di aspirazione tradizionale. Non c’è un modello che vince nettamente sull’altro. I modelli Neato vantano di un’esperienza di utilizzo migliore per quanto riguarda la connettività. Il sistema multipiattaforma che funziona anche con gli smartwatch e la compatibilità con Alexa, Google Home e IFTTT rendono questi modelli i migliori riguardo l’automazione.
Roomba d’altro canto sta facendo passi da gigante e si sta evolvendo sempre di più. L’ultimo modello presentato, i7, è in grado di svuotare il contenitore della polvere in totale autonomia. Si tratta di un’innovazione eccezionale che porta l’ago della bilancia a favore del modello dell’azienda iRobot per chi cerca attualmente il top dell’esperienza. È anche vero che questo significa spendere molto di più, nella fascia media del mercato invece Neato riesce a fare la differenza anche grazie alla sua forma a D. Per approfondire le conoscenze sui robot aspirapolvere Roomba vi consigliamo la nostra guida dedicata che trovate di seguito.
Opinioni
Per arrivare al punto della questione in quest’articolo su Neato Robotics opinioni, pensiamo che le considerazioni da fare siano diverse. Innanzitutto stiamo parlando di una delle aziende più innovative nel campo dei robot aspirapolvere, e l’unica con la forma a D in grado di utilizzare un sistema avanzato di mappatura ultra intelligente. I robot che a livello tecnologico si avvicinano maggiormente a quelli Neato sono quelli dell’azienda Xiaomi. Tuttavia c’è una bella differenza tra lo scegliere di portarsi in casa un modello cinese come quello Xiaomi ed uno statunitense come Neato. Politiche di privacy a parte, pensiamo che a livello qualitativo i modelli Neato siano tra i migliori nel mondo degli aspirapolveri robot.
Se cercate la massima esperienza di connettività, non c’è dubbio, Neato vince su tutti, anche su Xiaomi. Rimane un po’ indietro sulla durata della batteria, unico vero difetto dei modelli di quest’azienda. Per il resto, la forma a D assicura un’ottima autonomia ed anche una minore manutenzione rispetto ai robot di forma circolare. Pensiamo che se cercate un ottimo compromesso tra prezzo, prestazioni ed esperienza di utilizzo, i robot aspirapolvere Neato siano una delle prime scelte. Come abbiamo visto però, ci sono robot che offrono un livello di autonomia ancora maggiore nel caso del modello Roomba i7, ma si tratta di un prodotto davvero molto costoso.
Prezzi
I prezzi degli aspirapolvere robot Neato variano dai circa 300€ per i modelli più economici, per arrivare fino a 700€ circa per quelli di fascia più alta. In linea di massima possiamo dire che i robot aspirapolvere Neato possono vantare di un ottimo rapporto qualità prezzo, e che sono in linea con i prezzi degli altri concorrenti se consideriamo quello che sono in grado di offrire. Il punto di forza sta proprio nella connessione, nell’app multipiattaforma utilizzabile anche con lo smartwatch e nell’ottima integrazione con IFTTT che, per chi lo utilizza, permette di creare un sistema di pulizia estremamente domotico.
Serie Botvac D
Se il fatto di poter sfruttare un’applicazione da smartphone e tutto il sistema di connessione della serie connected non vi interessa, allora potete orientarvi sulla serie Botvac D. Questa serie è costituita da un solo modello che svolge egregiamente il suo compito. Questo modello, chiamato Neato Robotics Botvac D85, permette di sfruttare al massimo le tecnologie di Neato Robotics che abbiamo già visto come il sistema SpinFlow Power Clean e la tecnologia LaserSmart. Tuttavia l’azienda si sta concentrando sempre meno su questo modello, dal momento che ormai ha deciso di concentrarsi solo sui modelli della serie connected. Per questo motivo sconsigliamo di concentrare le vostre risorse finanziarie per l’acquisto del modello Neato Robotics Botvac D85, e passare alle serie aggiornate della versione in grado di connettersi all’app.
Serie Botvac Connected
La serie connected è la serie connessa e innovativa dell’azienda. Qui si può assaporare il vero cuore di Neato Robotics e sperimentare tutta l’innovazione della Silicon Valley. I modelli partono dal più economico che è indicato per chi ha spazi piccoli e pochi animali domestici, fino al modello più interessante in assoluto che secondo le nostre Neato Robtics opinioni è addirittura il miglior robot aspirapolvere presente sul mercato. L’azienda ha deciso di seguire una numerazione molto semplice che va dal modello D3 e in ordine arriva al modello più avanzato il D7. Di conseguenza vi basterà vedere la numerazione per capire se state acquistando un modello base ma più economico, un modello dall’ottimo rapporto qualità prezzo oppure il miglior modello dell’azienda Neato.
Neato Robotics Botvac D3 Connected
Il primo robot della serie Connected con cui ci si interfaccia è il Botvac D301 Connected. Questo modello è caratterizzato da un buon rapporto qualità prezzo, e permette di sfruttare fin da subito la tecnologia Neato e sopratutto il sistema di connessione. Come abbiamo visto è meno potente del D85, ma risulta comunque molto buono se paragonato a tanti altri aspirapolvere robot della sua fascia. Questo modello è infatti più indicato per chi ha una casa di piccole dimensioni, dal momento che è in grado di pulire fino a 170 metri quadri con un ciclo composto da 3 cicli da 60 min. In altre parole ci metterà 3 ore a ricoprire una superficie di 170 metri quadri, e una per una superficie di 56 metri quadri.
La batteria è una semplice ioni di litio e il filtro ad alte prestazioni è uno solo ed è standard, ovvero quello di qualità più bassa di tutta la serie connected. Su questo modello non troviamo nemmeno la spazzola laterale che permette di ottenere un livello di pulizia maggiore anche sui lati. Secondo le nostre Neato Robotics opinioni quindi, questo modello è indicato principalmente per chi ha una casa piccola che si sporca poco, magari senza animali domestici. Ma al tempo stesso vuole beneficiare delle potenzialità offerte dalla massima connessione e dal sistema IFTTT per una casa automatizzata. Botvac D301 Connected è il modello della serie connessa più economico dell’azienda. Esso permette di sperimentare l’eccellente sistema di connessione Neato e la possibilità di automazione grazie a IFTTT. Purtroppo però è il modello meno potente e performante di tutta la serie, indicato principalmente per chi ha una casa piccola.
Neato Robotics D301 Connected- Robot aspirapolvere con stazione di ricarica, Compatibile con Smar... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a robot aspirapolvere Neato Robotics opinioni ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Neato Robotics Botvac D4 Connected
La versione D4 è probabilmente una delle migliori per rapporto qualità prezzo. Questo perché questo modello ha un costo davvero interessante, ed integra tutto il meglio della serie connected con l’esclusione delle funzioni accessorie presenti sui modelli più avanzati. Con il D4 potrete sfruttare al massimo le tecnologie di Neato Robotics, che la connessione e l’app, con tutti i vantaggi annessi. Qui troviamo sia la spazzola laterale che la batteria con capacità elevata a ioni di litio. La potenza e le dimensioni della stanza che è in grado di coprire sono molto buone grazie alla sua autonomia di 75 minuti di ricarica per ogni ciclo di pulizia.
La presenza dei filtri ultra-performance assicura un livello di qualità della durata del prodotto superiore alla media. Tutte queste caratteristiche e ovviamente la presenza della miglior tecnologia Neato rendono questo modello un prodotto da avere che, non a caso, è uno degli aspirapolvere robot più apprezzati. Botvac D4 Connected è un modello dall’ottimo rapporto qualità prezzo dal momento che integra ottime prestazioni con la possibilità di connettersi e sfruttare tutti i vantaggi di automazione.
Neato Robotics D4 Robot Aspirapolvere Intelligente, Compatibile con Alexa, con Stazione di Ricari... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a robot aspirapolvere Neato Robotics opinioni ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Neato Robotics D6 Connected
La serie D6 è probabilmente quella che offre il miglior rapporto qualità prezzo dal momento che permette di beneficiare della migliore tecnologia Neato, delle funzioni esclusive, ad un prezzo ultra competitivo. Oltre a tutto il meglio che abbiamo visto fino ad ora, possiamo vedere questo modello come l’unione del Botvac D5 e il connected visto poco sopra, con l’aggiunta di altre funzioni esclusive. Qui troviamo finalmente la possibilità di delimitare l’area di pulizia tramite app, una funzione molto comoda che come abbiamo visto offre diversi vantaggi. La durata della batteria è anche per questo modello pari a 2 ore con una sola ricarica. L’unico limite di questo robot è il contenitore che non è molto capiente rispetto al modello della serie D7 che vedremo più avanti.
Consigliamo quindi questo robot a chi vuole beneficiare della massima esperienza Neato con un rapporto qualità prezzo incredibile. Ma allo stesso tempo lo sconsigliamo a chi possiede un’abitazione molto grande, per quella bisognerà optare per il modello più costoso in grado di coprire facilmente superfici quadrate maggiori.
Neato Robotics Modello 2021: D6, Robot Aspirapolvere Intelligente, Compatibile con Alexa, con Sta... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a robot aspirapolvere Neato Robotics opinioni ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Neato Robotics Botvac D7 Connected
Siamo finalmente arrivati all’ultimo modello, il più interessante della gamma e il più performante di tutti: il Botvac D7 Connected. Questo robot aspirapolvere è per chi cerca il massimo dell’esperienza e della tecnologia Neato Robotics. Per quanto riguarda la connessione, è probabilmente il miglior robot aspirapolvere esistente. Anche qui la modalità eco turbo è presente, e la metratura coperta è la massima dei robot Neato: 465 metri quadri. Su questo modello è installata la spazzola combinata a spirale Neato, di ultima generazione considerata dall’azienda la migliore in assoluto per raccogliere peli di animali su ogni tipo di pavimento. Inoltre è più facile da rimuovere e pulire e garantisce un maggior livello di silenziosità.
Tra le altre comodità troviamo la possibilità di utilizzare i delimitatori virtuali al posto dei Go Lines per limitare il percorso del robot, una delle funzioni più interessante anche rispetto ai robot delle aziende concorrenti. Infine troviamo anche la possibilità esclusiva di mappare più piani, e la ricarica super veloce. Secondo le nostre Neato Robotics opinioni non c’è dubbio, se volete veramente prendere il miglior aspirapolvere robot in commercio il Neato Robotics Botvac D7 Connected è la scelta definitiva. La rivoluzionaria tecnologia per i delimitatori virtuali, la mappatura su più piani e la ricarica super veloce sommata a tutta la tecnologia Neato rendono questo modello un vero e proprio gioiello tecnologico.
Neato Robotics D7 Robot Aspirapolvere Intelligente, Compatibile con Alexa, con Stazione di Ricari... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a robot aspirapolvere Neato Robotics opinioni ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Potrebbero interessarti anche…
Se la tua voglia di lettura non è stata saziata dal nostro articolo Neato Robotics opinioni, scopri altre guide presenti sul nostro portale:
Commenti 2