Migliori scarpe per correre: le scelte del momento è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
Migliori scarpe per correre è la guida dedicata agli appassionati del running che non vogliono perdersi le migliori calzature da utilizzare per tenerci in forma ed evitare eventuali problemi.
Correre è una delle attività più semplici da iniziare a praticare, ma la sua facilità non la solleva dal prevedere rischi e danni per il nostro corpo se non svolgiamo l’attività fisica nel modo corretto o, come in questo caso, con la giusta attrezzatura. Se dunque il nostro intento è quello di iniziare un po’ di attività fisica per tenersi in forma o quello semplicemente di cambiare le vecchie scarpe da corsa con un nuovo paio, questa è la guida che calza appositamente per voi. Vi aiuteremo a scegliere le migliori scarpe per correre, le quali non sono solo “scarpe da ginnastica”, ma calzature apposite che proteggono le nostre articolazioni di gambe, caviglie e piedi dai continui traumi a cui sono sottoposte durante la fase di corsa.
Migliori scarpe per correre: come scegliere la scarpa giusta per correre
Entrare in un negozio sportivo, o anche solo dedito all’attrezzatura da corsa, vi metterà davanti sicuramente ad una parete unicamente dedita all’esposizione delle scarpe da scegliere. Ma quali scegliere? I modelli presenti saranno tanti, tutti diversi nelle forme e quasi sempre coloratissime e sgargianti e ogni paio di scarpe si va a rivolgere a tipi differenti di corsa o a diversi tipi di appoggio del nostro piede; vi elencheremo dunque le varie caratteristiche delle scarpe da corsa da tenere in considerazione prima di effettuare il tanto sudato (o che vi farà sudare) acquisto.
Migliori scarpe per correre: le categorie della scarpa
Che tutte le scarpe da corsa non siano uguali fra loro lo abbiamo già capito, ma come queste si dividono?
La caratteristica che divide prettamente un tipo di scarpa dall’altra è dato dal grado di assorbimento possibile, dato dalla “suola” della scarpa o intersuola: la parte della scarpa dove si trova il sistema di ammortizzamento. Si parte dai modelli A0 o minimaliste, le quali hanno come scopo principale quello di favorire il movimento più naturale possibile dell’articolazione del piede; fino ad arrivare alle A3 che offrono il grado di assorbimento maggiore e sono le più indicate per i runner in erba. Esistono anche le categorie A4, A5 e A8, ma sono rispettivamente modelli correttivi per la postura, scarpe per terreni sconnessi tipicamente di collina o montagna e infine scarpe tecniche chiodate per la corsa campestre o su pista. I modelli A1 sono quelli definiti superleggeri, pesanti meno di 250 grammi: il loro utilizzo è indicato prevalentemente per atleti veloci e che non soffrono di problemi di postura. Le A2 invece sono le scarpe intermedie, fra i 250 e 299 grammi, adatte per allenamenti veloci e dal ritmo moderato; potendo essere utilizzate anche con leggeri innesti per il controllo della pronazione.
Migliori scarpe per correre: i tipi di appoggio
Aspetto su cui poniamo poca attenzione, ma che in fase di corsa assume decisamente un’altra piega, è il tipo di appoggio che noi abbiamo durante la nostra camminata o corsa. Si tratta in sostanza della posizione del piede al contatto col suolo, appoggio che può essere in posizione neutra, da pronatore o supinatore. È normale, anzi, naturale, che la posizione neutra del piede sia leggermente rivolta verso l’interno, ma un’eccessiva tendenza a scaricare il peso internamente è definita iperpronatore, dando come risultato ad esempio la tendenza ad avere le gambe a X. In caso contrario, ovvero di peso scaricato all’esterno del piede, si parla di supinatore.
Si tratta di difetti di postura che però non sempre sono da correggere. Se ad essi non sono legati danni di nessun tipo è possibile a continuare a correre come si è sempre fatto per via del fatto che il nostro corpo si è abituato a quel genere di corsa. Caso contrario invece per chi presenta dei difetti dati dall’appoggio errato, il quale deve andare a correggere compensando con una scarpa o un plantare adatto il tipo di appoggio, in modo da andare ad evitare sicuri infortuni che arriveranno presto o tardi durante l’attività fisica.
Migliori scarpe per correre: quali scarpe per correre su asfalto
Un po’ come nel tennis dove il diverso tipo di campo influenza il comportamento della pallina, dove scegliamo di andare a correre influirà in modo differente sulla nostra corsa. Questo ci porta a pensare che per una superficie dura come l’asfalto (ovvero il terreno più disponibile su cui correre, fra marciapiedi, piste ciclabili, strade, eccetera) con la sua durezza possa portarci a pensare di dover obbligatoriamente indossare delle paia di scarpe molto ammortizzate, ma è una realtà che dipende prettamente dal nostro grado di preparazione.
L’asfalto infatti è sì una superficie compatta e che non offre alcun tipo di ammortizzazione alla nostra andatura, ma la sua compattezza permette una grande omogeneità della corsa, potendo contare quindi sulla propulsione massima e fare ottimi tempi grazie alla possibilità di spingersi a ritmi veloci. Se siete corridori navigati non avrete quindi tante difficoltà anche con scarpe scarsamente ammortizzate per via della preparazione fisica che avrete ormai raggiunto, ma se siete novizi alle prese con le prime “uscite” potreste pensare di iniziare con modelli molto ammortizzati (come ad esempio i modelli di categoria A3) per evitare il maggiore stress a cui sono sottoposte le nostre articolazioni su questo tipo di superficie, e quindi a potenziali infortuni.
Migliori scarpe per correre: la nostra selezione di modelli A3
Fatte le dovute premesse per permettervi di scegliere i modelli di scarpe più adatti a voi, questi sono i modelli divisi per categorie che noi di Sconti Migliori abbiamo appositamente selezionato grazie alle loro qualità e al grado di soddisfacimento che hanno raggiunto fra gli utilizzatori. In questa categoria andremo a vedere i modelli che offrono la maggior ammortizzazione, gli A3, decisamente indicati ai novizi della corsa.
Migliori scarpe per correre: Brooks Glycerin 16
Giunte alle sedicesima revisione, le Brooks Glycerin 16 sono un ottimo paio di scarpe per chi cerca in primis il confort per le proprie corse o allenamenti. Rispetto al modello precedente ora la tomaia (la parte esterna della scarpa) è in un tessuto chiamato Double Jacquard, dove il “double” intende una dilatazione del tessuto stesso in due direzioni. Questo tessuto, più leggero rispetto il modello 15, restituisce un avvolgimento superiore del piede una volta indossate, senza però risultare opprimente o costringente; la minor pesantezza inoltre le rende scarpe più fresche per il vostro piede giovando enormemente nelle calde giornate estive.
La mescola dell’intersuola invece è in DNA LOFT, un materiale estremamente confortevole e soprattutto adattivo al runner e alle sue caratteristiche di peso e andatura, traducendosi per il corridore in una maggior confortevolezza e reattività in fase di corsa. Che corriate brevi o lunghe distanze, le vostre gambe sentiranno un affaticamento decisamente minore grazie alla morbidezza di questa scarpa, risultando quindi un ottimo modello per i novizi che vogliono iniziare la disciplina ma senza il timore di tornare a casa con due blocchi di marmo al posto delle gambe.
Brooks Glycerin 16 sono indicate per: chi vuole un modello molto ammortizzante che restituisca una grandissima sensazione di confort sia indossate che in fase di corsa.
Brooks Glycerin 16, Scarpe da Running Uomo, Multicolore (Black/Orange/Grey 069), 46 EU è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori scarpe per correre ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Migliori scarpe per correre: Mizuno Wave Rider 20
La parola d’ordine per questo modello di scarpe A3 è “versatilità”. Arrivate al ventesimo modello, le Mizuno Wave Rider vantano un’ampia gamma di runner fidelizzati al marchio giapponese e questo modello punta ad essere tanto adatto a podisti di medio livello, quanto ad amatori che non hanno l’agonismo come obiettivo principale delle proprie uscite.
Anche in questo caso la vestibilità risulta molto confortevole, anche nella linguetta che risulta sufficientemente imbottita da non far sentire i lacci della scarpa, anch’essi comunque rotondi ed elastici. I miglioramenti nella costruzione della scarpa, come ad esempio il tallone dalla forma convessa, hanno portato a dei miglioramenti in confort e reattività sui terreni piani rispetto al modello precedente, offrendo al contempo anche un ottimo grip nei percorsi in salita e in discesa.
Essendo la scarpa una questione anche prettamente soggettiva, i corridori affezionati al marchio e al modello in questione sapranno subito che scarpa scegliere per sostituire il proprio modello ormai consumato da centinaia di chilometri corsi.
Mizuno Wave Rider 20 sono le scarpe per i runner affezionati del modello giapponese, ora con maggior confort e reattività grazie ai miglioramenti tecnici. Parola d’ordine: versatilità.
Migliori scarpe per correre: Nike Zoom Fly
Gli appassionati del marchio statunitense conosceranno bene questo modello, in quanto sorella minore del modello Vaporfly 4%, indossato da Kipchoge nel tentativo di correre la maratona sotto le 2 ore durante #Breaking2. Le caratteristiche di Nike Zoom Fly la rendono una scarpa veloce e adatta ad allenamenti con un’andatura sostenuta: un modello che può essere per molti, ma non per tutti. Si tratta infatti di un modello a cavallo fra l’ammortizzazione massima data dai modelli A3 e i modelli A2, più indicati ai runner più esperti.
La tomaia in Flymesh, supportata dai Flywire, restituisce una sensazione di solidità e robustezza, ma senza far sentire il piede eccessivamente costretto all’interno della calzatura. Una volta indossate comunque oltre alla confort del drop di 10 millimetri si percepisce tutta la costruzione peculiare della scarpa, che con una lamina in nylon influenza la dinamica della corsa specialmente della fase di stacco, dove si percepirà un ritorno di energia decisamente più concreto che con altri modelli di scarpe.
Si tratta quindi di un modello rivolto prevalentemente ad allenamenti veloci data la costruzione rivolta verso quel tipo di andatura, il tutto supportato anche dalla leggerezza stessa della scarpa che si attesta su poco meno di 250 grammi.
Nike Zoom Fly sono scarpe rivolte ad allenamenti e corse veloci, per runner già mediamente esperti e non alla loro prima uscita.
Migliori scarpe per correre: la nostra selezione di modelli A2
Per chi non è proprio alle prime armi e vuole sacrificare un minimo di confort in fase di ammortizzazione a favore di una maggiore velocità, punterà a questa precisa fascia di modelli da corsa. Non sono “dure” come i modelli A1 e A0, ma è una categoria di scarpa sconsigliata ai novizi, anche se di peso leggero.
Se puntate dunque a degli allenamenti o delle corse veloci, questi modelli faranno sicuramente al caso vostro.
Migliori scarpe per correre: Nike Air Zoom Pegasus 35
Nike con questo modello di Pegasus rispetto al modello 34 ha apportato diverse modifiche, a partire da una tomaia completamente rinnovata e con vari accorgimenti per far sentire il piede più libero e meno costretto o compresso: l’allacciatura ad esempio è stata spostata più in alto proprio per favorire la sensazione di eccessiva compressione alla pianta del piede.
Anche l’intersuola ha visto un cambiamento, con un cuscinetto Zoom Air che percorre tutta la lunghezza della scarpa, restituendo una maggior sensazione di ammortizzazione e protezione allo stesso tempo. Il tallone invece è ispirato al modello Vapor Fly, il quale conferisce una maggior stabilità al piede in fase di corsa.
Le Nike Air Zoom Pegasus 35 sono un modello dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ma chi viene dal modello precedente troverà una scarpa più pesante e quindi più lenta, a favore però di un già citato confort e ammortizzazione maggiori.
Nike Air Zoom Pegasus 35 sono scarpe più pesanti rispetto al modello precedente, ma la costruzione ha favorito maggiormente aspetti come confort e ammortizzazione pur senza risultare un modello A3.

Nike Air Zoom Pegasus 35, Scarpe da Corsa Uomo, Multicolore (Thunder Grey/Bright Crimson/Phantom ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori scarpe per correre ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Migliori scarpe per correre: Mizuno Wave Shadow
Modello perfetto per sostituire le Sayonara 4, le Mizuno Wave Shadow sono ottime scarpe per l’allenamento veloce e le competizioni; rispetto al modello citato infatti questo modello di scarpa da corsa risulta molto più dinamica e flessibile grazie agli accorgimenti adottati in fase di progettazione e realizzazione.
La sua peculiarità sta nella tomaia realizzata in Airmesh per una traspirazione completa, lasciando il piede sempre asciutto e areato. L’intersuola invece è realizzata in U4icX che, rispetto al U4ic delle Sayonara, restituisce un’ammortizzazione più morbida e leggera, lasciando intaccato però il rimbalzo della scarpa, ottenendo come risultato un passo più fluido e un’andatura più omogenea.
Anche la suola presenta accorgimenti interessanti: la duplice colorazione della gomma infatti non è solamente estetica, ma rappresenta due tipi di gomma (una più morbida, una più rigida) per combinare da una parte aspetti come trazione e resistenza, dall’altra morbidezza e flessibilità. La zona del tallone inoltre vede la tecnologia Wave migliorata rispetto ai modelli precedenti in tema di flessibilità e realizzazione, garantendo un sostegno maggiore in fase di torsione.
Le Mizuno Wave Shadow insomma sono un paio di scarpe che, rispetto al modello che vuole sostituire, offrono un’ammortizzazione più leggera ma al tempo stesso funzionale per restituire al corridore un’andatura protetta e comoda allo stesso tempo.
Mizuno Wave Shadow è la scarpa che sostituisce le Sayonara 4, risultando una scarpa più funzionale in termini di comodità, ammortizzazione e protezione per il piede del runner.
Mizuno Wave Shadow, Scarpe da Running Uomo, Verde (Greenslimewhiteformulaone), 42 EU è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori scarpe per correre ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Scarpe migliori per correre: Saucony Kinvara 9
Squadra che vince non si cambia, e l’azienda americana restituisce una nona versione che non si distacca troppo dal precedente ottavo modello.
La casa ha però lavorato duramente per cercare di ridurre il peso della scarpa, arrivando ad un risultato di 215 grammi per la versione da uomo e ben 198 grammi per il modello da donna. La maggior leggerezza è stata raggiunta fra l’altro utilizzando una tomaia più leggera e traspirante, anche se la zona posteriore mantiene una maggior resistenza per dare una maggiore stabilità alla caviglia. Saucony Kinvara 9 inoltre ha degli interessanti rinforzi in gomma per dare una maggior trazione, nonché resistenza su bagnato e terreni irregolari. Con la tecnologia Pro-Lock invece potrete andare ad agire direttamente sulla pressione nella zona centrale del piede, grazie agli occhielli colorati che segnano dove stringere o alleggerire il laccio in modo da regolarne la stretta.
Saucony Kinvara 9 si traduce quindi in una scarpa leggera perfetta per la corsa veloce o distanze da maratone non troppo complesse.
Saucony Kinvara 9 è per chi conosce e apprezza già il precedente ottava versione, ma cerca una maggior leggerezza e stabilità utili in gare veloci.
Scarpe migliori per correre: la nostra selezione di modelli A1 e A0
Andando più in profondità fra le categorie di scarpe per correre, i modelli A1 e A0 sono quelli con l’ammortizzazione minori se non nulla, dando in pratica la medesima sensazione di correre a piedi nudi, puntando quindi a lasciare al runner il movimento per lui più naturale possibile, ma protetto comunque dalle “asperità” dei terreni. In pratica come indossare un guanto per i piedi.
Non sono scarpe da utilizzo universale e generico, quanto più per allenamenti veloci, rapidi e decisamente leggeri.
Migliori scarpe per correre: Merrell Vapor Glove 3
Per il runner esperto che cerca scarpe leggere, adatte prevalentemente per strada e asfalto, dovrebbe considerare le Merrell Vapor Glove 3: una scarpa con un peso di 172 grammi per l’uomo e 130 per la donna, mantenenti comunque livelli sufficienti di confort e comodità.
Il battistrada è stato realizzato in gomma, mentre il rinnovato design della suola restituisce a chi corre una trazione maggiore; l’intersuola è realizzata in CMEVA, presentando anche una soletta per la protezione da possibili lesioni al piede. La tomaia, come per i modelli recenti di scarpe da corsa, risulta leggera e traspirante per mantenere asciutto e ventilato il piede durante la corsa, specialmente durante le calde giornate estive. Nell’avanpiede lo spazio per le dita risulta sufficiente, trovando comodità a protezione da possibili vesciche. Si tratta di scarpe che si percepiscono al punto giusto per chi le usa, anche se tale misto di leggerezza e comodità restituisce di contro una durabilità minore della scarpa rispetto la media di altri modelli.
Merrell Vapor Glove 3 è la scarpa leggera e confortevole per chi predilige un appoggio naturale, al cospetto però di una durabilità minore rispetto altri modelli.
Migliori scarpe per correre: Vibram FiveFingers KSO EVO
Il miglior esempio per capire il concetto di “guanto per il piede”, le Vibram FiveFingers sono un modello iconico fra le scarpe A0; talmente minimaliste da poter essere tranquillamente utilizzate non solo per il running, ma anche in palestra con esercizi di fitness, arti marziali, yoga e pilates.
Queste scarpe infatti saranno praticamente un’estensione della forma del vostro piede, con una sensazione di sensibilità praticamente totale grazie anche alla separazione delle cinque dita dei piedi. La suola inoltre, grazie al suo design a lamelle seghettate, offre una trazione perfetta a chi le indossa. L’intersuola invece è flessibile, permettendo al piede il movimento più naturale possibile, come se attorno non ci fosse niente che impedisca, limiti e guidi il movimento del piede e delle relative articolazioni.
Un’altra caratteristica importante di questa scarpa è la tomaia realizzata in poliestere per dare stabilità al piede, e grazie alla rete interna è possibile indossarle senza l’utilizzo di calzini, risultando un tutt’uno con il vostro corpo.
Il loro peso è incredibile: 138 grammi per la versione da uomo, solo 99 per il modello da donna.
Vibram FiveFingers KSO EVO sono le scarpe che vi faranno dimenticare di sentire le scarpe. Letteralmente un guanto per il vostro piede da utilizzare non solo per la corsa, ma anche per palestra e tutti gli esercizi di fitness.
Potrebbero interessarti anche…
Se ti è piaciuta questa guida dedicata alle migliori scarpe per correre e il modo chiaro in cui cerchiamo sempre di far capire quale prodotto acquistare in base a budget e interessi, allora potrebbero interessarti altri nostri articoli specifici tra cui:
- Miglior braccialetto fitness: come allenarsi al meglio nel 2019
- Miglior orologio fitness: come allenarsi al meglio nel 2019
- Miglior mountain bike: guida all’acquisto sui modelli migliori
- Miglior skateboard elettrico: quale acquistare e perché
- Accessori fitness: la selezione dei migliori del 2019