Migliori Scarpe da running: la nostra guida all'acquisto è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
Il mondo del running non ha molte vie di mezzo, o lo ami o lo odi. Se stai cercando le migliori scarpe da running probabilmente fai parte di coloro che amano questa disciplina. In questa guida all’acquisto scopriremo assieme come scegliere le migliori scarpe da running. Che tu sia una persona che corre già da parecchio tempo oppure vorresti iniziare, abbiamo selezionato i modelli più interessanti che è possibile trovare online. Considera che comprare un buon paio di scarpe per correre è un investimento che ti proteggerà dagli infortuni e ti renderà l’esperienza di corsa più piacevole.
Migliori scarpe da running: come sceglierle
Per scegliere le scarpe da corsa più adatte alle tue esigenze, devi tenere in considerazioni alcuni fattori come l’uso che ne farai, il tipo di pronazione, la comodità della scarpa, il peso e, perché no, anche la sua bellezza. Una scarpa di design, che abbia una storia e una personalità ti potrà dare quella carica in più per correre al meglio e dare il massimo. La scarpa per essere comoda ti dovrà calzare in modo ottimale, assicurati di scegliere un modello che ti faccia sentire a tuo agio. Per questo motivo è possibile restituire gratuitamente le scarpe che acquisterai online su Amazon, in modo tale da provare e scegliere il modello di migliori scarpe da running più adatto a te. Una buona scarpa da corsa inoltre deve essere leggera e con delle suole adatte al tipo di attività che andrai a svolgere.
Quando andrete a scegliere le migliori scarpe da running vi renderete conto che alcune hanno una super ammortizzazione, altre un’ammortizzazione normale ed altre un’ammortizzazione lieve. In linea di massima basta considerare questa semplicissima regola: maggiore sarà il vostro peso, maggiore dovrà essere l’ammortizzazione della scarpa. Se avete un peso piuttosto elevato, diciamo dagli 80 kg in su, dovrete scegliere scarpe con un’elevata ammortizzazione che vi permetteranno di prevenire spiacevoli infortuni. Viceversa se il vostro peso è molto leggero delle scarpe con molta ammortizzazione non faranno proprio per voi, sarà meglio scegliere delle scarpe con un’ammortizzazione media o leggera. Potete capire il tipo di ammortizzazione se non è specificato semplicemente guardando la parte posteriore della scarpa.
Scarpe da corsa: calcolare la pronazione
Nella ricerca delle migliori scarpe da running, troverai spesso la parola pronazione e tutto ciò ad essa connessa. Se sei un principiante questo termine potrebbe metterti a disagio. In realtà la pronazione è semplicemente il modo con cui appoggi il piede. Puoi sapere qual’è il tuo modo con il wet test. Questo semplice test, che tradotto sarebbe “test umido”, consiste in un metodo che puoi fare in 2 minuti a casa. Dovrai solo bagnare la pianta dei tuoi piedi e poi appoggiarli a terra su un tappetino o pezzo di carta scuro. La comodità sta nel fatto che puoi farlo semplicemente uscendo dalla doccia. Il risultato che otterrai sarà l’impronta del tuo piede che assomiglierà a una delle 3 immagini qui sotto. Pronto a capire come calcolare la pronazione delle tue nuove migliori scarpe da running?
Tipi di pronazione
Se l’impronta del tuo piede assomiglia a quella blu, allora sei un iperpronatore. Il piede di un iperpronatore risulta più piatto rispetto alla normalità, esso tenderà a inclinarsi verso l’interno durante la camminata o la corsa. Se trovi le tue scarpe molto consumate verso l’interno, probabilmente fai parte di questa tipologia di runner. Le scarpe giuste per te sono scarpe con una curvatura poco accentuata e che abbiano un’alta stabilità, per minimizzare la pronazione.
Se l’impronta che ottieni assomiglia a quella verde invece, hai una pronazione normale. Questo fattore ti semplificherà la vita perché la maggior parte di scarpe da running, se non specificato, sono per pronatori neutri. Tuttavia se vuoi scegliere le migliori scarpe da running adatte al 100% al tuo piede, dovrai cercare delle scarpe neutre specializzate. Le suole nel tuo caso presenteranno un modello di usura ad S, dal lato esterno laterale del tallone fino all’alluce.
Se l’impronta che otterrai assomiglia alla figura gialla, hai un’ipopronazione chiamata anche supinazione. La suola delle tue scarpe risulterà consumata sul lato esterno. Per migliorare questa situazione dovrai optare per scarpe con un elevato livello di ammortizzazione per un maggiore assorbimento degli urti.
Migliori scarpe da running: come acquistare il modello desiderato in sconto
C’è una novità molto interessante per i nostri lettori, qualcosa che abbiamo tenuto segreto per mesi e mesi in attesa di completare le ultime modifiche, ma ora siamo finalmente pronti a presentarvi Price Buddy Bot, il vostro nuovo assistente per lo shopping.
Price Buddy Bot funziona in maniera intelligente tanto quanto Alexa o Google Assistant e, in questo caso, grazie a questo bot potrete sapere subito e in anteprima quando (o se) il vostro prodotto va in sconto.
Come funziona Price Buddy Bot per migliori scarpe da running?
È molto semplice: vi basterà avviare il bot, incollare il link di Amazon, eBay o Gearbest che include il vostro paio di scarpe preferito e che vi interessa e aspettare che sia lui a mandarvi una notifica in caso di variazioni della percentuale di sconto (o anche in caso di aumenti, così potete capire se l’offerta è davvero reale).
Price Buddy Bot è completamente gratuito, non è un app, quindi non vi occuperà spazio sullo smartphone e soprattutto non richiede la condivisione di NESSUN vostro dato sensibile in quanto la transazione verrà completata sul sito scelto per l’acquisto (Amazon, eBay, Gearbest…etc).
Per migliori scarpe da running, Price Buddy Bot si rileva assolutamente utile per acquistare la scarpa dei propri sogni in sconto.
Price Buddy Bot funziona su Telegram o Facebook Messenger, a voi la scelta. Se volete approfondire o avviare il bot potete recarvi a questa nostra pagina che contiene tutte le informazioni necessarie.
Migliori scarpe da running
Ora che sai che tipo di pronazione hai, sei pronto per scegliere la miglior scarpa da corsa e ottenere risultati fantastici. Ricordati quindi di considerare anche il tipo di terreno su cui andrai a correre, se su strada, in palestra o sentiero, e il tuo peso. In base a questi criteri scegli se prendere le scarpe con una maggiore ammortizzazione o una maggiore stabilità. Prepariamoci a scegliere le migliori scarpe da running disponibili online.
Mizuno Wave Prophecy 7 scarpe da corsa
Basta guardare il design della parte posteriore di Mizuno Wave Prophecy 7 per comprendere che non si tratta di comuni scarpe da running. Questo modello infatti offre un’elevatissima ammortizzazione e comfort, sia nella fase di appoggio che in quella di spinta. Queste scarpe sono studiate principalmente per pronatori neutri, la Tomaia in AIRmesh offre la massima traspirazione. Inoltre questa scarpa è anche dotata di una tecnologia Pebax Rnew che permette alla scarpa di essere più bilanciata, leggera e flessibile e offrire quindi un’ammortizzazione ottimale senza rinunciare però ad un’eccellente stabilità. Infine la tecnologia Smoothride favorisce la transizione dal tallone all’avampiede ad ogni passo, si tratta davvero di uno dei migliori modelli per le scarpe da corsa.
Mizuno Wave Prophecy 7 sono tra le migliori scarpe da running per chi cerca la massima ammortizzazione sia per la spinta anteriore che posteriore.
Mizuno Wave Prophecy 7, Scarpe da Running Uomo, Greengecko Silver Bluesapphire, 44.5 EU è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Scarpe da Running ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Nike Flyknit Lunar 2
Non è necessario parlare della famosa azienda di scarpe americane per quanto riguarda la qualità e l’efficenza delle scarpe sportive. Questo è uno dei modelli di scarpe da corsa più belli che si possono trovare in rete. La personalità e il design fanno di questa scarpa un oggetto unico da tenere sul piede che ti darà automaticamente la carica per la tua sessione di corsa. Questa scarpa oltre a essere molto bella è anche molto leggera, 226,8 g la 44 da uomo. In più non stringe eccessivamente il collo del piede durante la corsa. Il suo design è comunque studiato per scatti e velocità più che per la corsa lunga. Questa bellissima scarpa è ottima anche per le sessioni di interval training ad alta intensità. Sicuramente rimane una delle migliori scarpe da running Nike.
Nike Flyknit Lunar 2 sono tra le migliori scarpe da running per chi cerca un modello con una forte personalità e dal design studiato per sessioni di scatto, velocità e interval training ad alta intensità.
NIKE Flyknit Lunar2, Nero, 41 EU è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Scarpe da Running ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
New Balance M860v7
Sei un runner veloce che ha bisogno di sprint e di un’ottima stabilità? Allora dovrai per forza considerare questo modello delle New Blance. Questa scarpa vivace è particolarmente indicata per i runners dal peso leggero e medio ed è uno dei modelli più amati. Ha integrato un nuovo sistema di ammortizzazione Trufuse che dona ancora più energia alla corsa. Le schiume Acteva e Abzorb offrono invece un equilibrio ideale di ammortizzazione e supporto. Sono anche studiate per gli iperpronatori, grazie alla tecnologia T-Beam, garantiscono una maggiore stabilità di torsione della scarpa. Infine la scarpa risulta molto comoda e traspirante su tutto l’avampiede, una delle migliori scarpe da running che è possibile trovare online.
New Balance M860v7 sono tra le migliori scarpe da running per lo spitnt e l’alta velocità, adatta ai runners dal peso leggero e medio.
New Balance M860v7 Scarpe da Corsa - 42.5 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Scarpe da Running ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Saucony Triumph Iso 3
Le Saucony Triumph iso sono un modello che è apprezzato da veramente molti runners, sopratutto quelli più selettivi. I modelli precedenti però avevano qualche difettuccio per quanto riguarda la comodità. Con la terza versione invece, Triumph ha migliorato notevolmente l’ammortizzazione, portando questa scarpa ad essere tra le migliori che è possibile acquistare. Il tessuto elasticizzato si adatta alla forma del piede che unito alla traspiraibilità della tomaia in mesh offre un livello di comfort eccezionale. La suola è in gomma soffiata, con una superficie d’appoggio ampia con intagli extra sul tallone che migliorano appoggio e flessibilità. Questa scarpa è adatta ai runners neutri di peso medio o elevato, che hanno bisogno di una scarpa con un’alta ammortizzazione adatta anche alle lunghe distanze.
Saucony Triumph Iso 3 sono tra le migliori scarpe da running per coloro che cercano un design in grado di offrire un’ottima ammortizzazione ma senza rinunciare alla traspiraibilità e flessibilità.
Saucony Triumph Iso 3, Scarpe Running Uomo, Multicolore (Azul Oscuro/Azul/Blanco/Plata), 43 EU è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Scarpe da Running ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
New Balance Fresh Foam 1080 v8
La prima impressione che avrete quando proverete queste scarpe è di estrema sicurezza e comfort. La nuova versione in Fresh Foam offre una buona ammortizzazione sotto il piede e un’estrema protezione sotto tutto l’arco plantare. La scarpa risulta confortevole anche in caso di utilizzo prolungato, nonostante si stringa in maniera salda al piede. Questo modello offre una buona performance ed è indicata per corridori neutri. Alcuni runner tuttavia non la consigliano per sessioni lunghe a causa della sua forma, che può provocare dolori alla parte anteriore del piede. Comunque per il design e la qualità dei materiali rimangono una delle migliori scarpe da running da acquistare online.
New Balance Fresh Foam 1080 v6 sono tra le migliori scarpe da running per i runners che fanno sessioni di corsa di media o breve durata.
New Balance 1080v8, Scarpe Running Donna, 49 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Scarpe da Running ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Adidas Supernova Glide 8 Boost
In questa guida non potevano certo mancare le mitiche supernova, le scarpe da running Adidas più famose e amate. L’azienda tedesca con la nuova tecnologia boost ha creato uno dei modelli più interessanti attualmente sul mercato. Questa nuova tecnologia consiste nei materiali utilizzati per la suola e l’intersuola che restituiscono una maggiore energia durante la corsa. Il design è studiato per lunghe sessioni di corsa, sono infatti ultraleggere, comode, funzionali e dotate di sistema torsion che le rendono tra i più performanti modelli Adidas. Ammortizzano in modo efficace e la suola Continental garantisce una lunga durata nel tempo. Le migliori scarpe da running Adidas.
Adidas Supernova Glide 8 Boost sono tra le migliori scarpe da running per chi ama fare lunghe sessioni di corsa e cerca delle scarpe molto leggere e morbide.
adidas Supernova Glide 8 GFX Women's Scarpe da Corsa - SS16-40 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Scarpe da Running ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Brooks Glycerin 14
Questo modello di scarpe non è famosissimo, tuttavia è molto apprezzato per i runners che superano i 70 kg e fanno quindi parte della categoria A3. Questo perché le Brooks Glycerin 14 hanno un’ammortizzazione ultra morbida che offre il massimo comfort in fase di corsa. La mission dell’azienda è quella di creare la scarpa de corsa definitiva per quanto riguarda la comodità e dobbiamo dire che con questo modello si avvicina molto ai suoi obiettivi. Questa scarpa è studiata per i corridori neutri, la parte posteriore è semirigida per offrire una maggiore stabilità al piede. Curata nei dettagli ha anche un design e un packaging interessante, sicuramente tra le migliori scarpe da running per qualità prezzo.
Brooks Glycerin 14 sono tra le migliori scarpe da running per chi ha un peso abbastanza elevato e cerca un’ammortizzazione ultra morbida che offre il massimo comfort.
Brooks Glycerin 14, Scarpe Running Uomo, Multicolore (Blau/Gelb), 46 EU è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Scarpe da Running ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Nike Zoom Span scarpe da corsa
Questo modello è ispirato alla Pegasus, ma con qualche caratteristica in più che la rende migliore in termini di stabilità e ammortizzazione. Se infatti le Pegasus sono più adatte alle camminate e ad un look casual e sportivo, le Nike Air Zoom Span sono invece ideali per i runners neutri. Il modello è più morbido e stabile rispetto alle Pegasus. Costruita per i percorsi lunghi unisce sostegno e comfort durante le sessioni di corsa. Per la sua morbidezza questa scarpa è adatta anche a coloro che eccedono lievemente nella pronazione. In Italia questo modello non ha avuto molto successo come in tanti altri stati, ma siamo sicuri che il tempo farà capire anche alla nostra penisola le potenzialità di questa fantastica scarpa.
Nike Zoom Span sono tra le migliori scarpe da running per i percorsi lunghi dal momento che riescono ad offrire un’ottima stabilità ma anche una buona ammortizzazione. Per il loro design sono adatta sia ai pronatori neutri che a coloro che eccedono lievemente nella pronazione.
Nike Zoom Span, Scarpe da Fitness Uomo, Multicolore Wolf Grey Black Hyper Cobalt 006, 44.5 EU è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Scarpe da Running ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Mizuno Wave Inspire 14 scarpe da corsa
Mizuno è un’azienda giapponese specializzata nell’abbigliamento sportivo da più di 100 anni. Il modello wave inspire 14 è frutto del continuo miglioramento e dell’evoluzione della casa giapponese. Questa scarpa è ottima sopratutto per chi ha i piedi piatti o è un iperpronatore. Esse infatti tendono a far appoggiare il piede in modo corretto, grazie all’onda interna molto rigida. In questo modo la caviglia si affatica meno e si percepisce un miglioramento dello stile di corsa. Questo design dà una sensazione di stabilità elevata. Le Mizuno wave inspire 14 non sono proprio leggerissime, ma per i pronatori sono da considerarsi tra le migliori scarpe da running che è possibile acquistare online.
Mizuno Wave Inspire 14 è tra le migliori scarpe da running per gli iperpronatori dal momento che sono dotate di un’onda interna rigida che permette di appoggiare il piede nella maniera corretta.
Mizuno Wave Inspire 14, Scarpe da Ginnastica Basse Uomo, Multicolore (Evening Blue/Delft/Ctomat 0... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Scarpe da Running ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
The North Face M Ultra Endurance
La Ultra Endurance The North Face si propone come la scarpa definitiva per il trail. Leggere ma allo stesso tempo robuste, integrano una tecnologia Ultra Protect Cradle che offre una stabilità del tallone eccezionale. La linguetta è a soffietto, studiata per non far entrare sabbia e terriccio all’interno. L’avampiede è protetto dalla tecnologia Ess Snake Plate, solida e flessibile. Questa scarpa è ideale per la corsa su lunghe distanze e i runners di tutti i giorni che amano correre sui sentieri. Il brand è americano ma ha deciso di costruire questo modello per le esigenze europee, in particolar modo guardando proprio al bel paese.
North Face M Ultra Endurance sono le migliori scarpe da running per la corsa su trail, sentieri e boschi. Queste scarpe sono infatti dotate di diverse tecnologie che permettono di offrire la massima stabilità necessaria sui sentieri irregolari.
The North Face M Ultra Endurance II, Scarpe da Fitness Uomo, Blu (Bright Blue/Dayglo Yellow 4Cu),... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Scarpe da Running ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Asics Gel-Nimbus 18
Asics con questa linea Gel si è davvero superata. La nota marca specializzata in scarpe da corsa ha pensato a tutti i tipi di pronazione per offrire questa linea a tutti coloro che amano questa scarpa. Qui presentiamo la versione per pronatori neutri, ma è stata anche fatto il modello per iperpronatori, la Asics Gel-Kayano 18, e per ipopronatori, la Asics Gel-Cumulus 18. La caratteristica principale di questo modello è la sua alta ammortizzazione, che rende il passo più morbido. La scarpa è rivestita in jaquard mesh con scheletro in 3D per una calzabilità e una traspirazione ottimizzata. Inoltre è stata introdotta la tecnologia I.G.S. che asseconda il naturale movimento del piede donandogli stabilità. L’intersuola in FluidRide, Forefoot e Rearfoot Gel, combina ammortizzazione e rimbalzo sia sull’avampiede che sul tallone, per un ammortizzazione in tutte le direzioni.
Asics Gel-Nimbus è dotata di un’elevata ammortizzazione ma anche di un’ottima stabilità, ecco perché sono tra le migliori scarpe da running per chi ha un peso medio alto. L’azienda ha pensato di offrire anche lo stesso modello nella variante Asics Gel-Kayano 18 per iperpronatori e Asics Gel-Kayano 18 per ipopronatori.
ASICS Gel-nimbus 18 - Scarpe Running Uomo, Rosso (racing Red/black/silver 2390), 40 EU è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Scarpe da Running ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Potrebbero interessarti anche…
Se la tua voglia di lettura sulle scarpe da corsa non è stata saziata con questo articolo sulle migliori scarpe da running, scopri altre guide presenti sul nostro portale:
-
- Miglior tapis roulant: quale acquistare
- Miglior bilancia wifi: quale acquistare
- Accessori fitness: quali scegliere
- Miglior orologio fitness di quest’anno
- Miglior bilancia smart: le migliori di quest’anno
- Giacca snowboard: i modelli da comprare
- Miglior longboard elettrico: i modelli migliori
- Miglior mountain bike: come scegliere la migliore
- Miglior skateboard elettrico: quale scegliere
Commenti 9