Miglior tavoletta grafica: i modelli migliori per ogni esigenza è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
La tavoletta grafica è uno strumento importantissimo se si decide di ottenere risultati professionali nel mondo della creatività digitale. Infatti se volete migliorare la qualità della vostra post produzione con Photoshop o Lightroom, oppure darvi al digital painting o matte painting utilizzando Photoshop. Ma anche se siete dei grafici o illustratori e volere creare splendide opere d’arte con Illustrator. Tutto questo ovviamente vale anche per i programmi open source e free come Gimp o Inkscape. Vediamo allora di capire qual è la miglior tavoletta grafica ma sopratutto come scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.
Miglior tavoletta grafica: come scegliere
Scegliere la miglior tavoletta grafica non è affatto semplice. Infatti cercando sul web si trovano ormai tantissimi modelli di tanti brand sconosciuti, e non è sempre facile capire le differenze tra i modelli di fascia economica e quelli di fascia medio alta. Come se non bastasse esistono due tipi di tavoletta grafica: quelle classiche e quelle con schermo interattivo. Ecco perché abbiamo pensato di fare questa guida, utile per orientarvi nella ricerca della miglior tavoletta grafica in base alle vostre esigenze.
Il primo parametro da definire è capire fin da subito se quello che cercate è una tavoletta grafica standard oppure uno schermo interattivo. La differenza tra le due è molto semplice: una tavoletta grafica tradizionale ha uno schermo nero non interattivo che trasmette le informazioni al computer; mentre una tavoletta grafica interattiva ha un vero e proprio schermo che mostra il programma che utilizzate come ad esempio Photoshop. Lo schermo interattivo offre un’esperienza decisamente migliore e permette di essere più coinvolti nell’intero processo creativo, lo svantaggio però è sicuramente il costo che è decisamente più elevato di una tavoletta grafica.
Quale modello acquistare
Per capire se avete bisogno di una o dell’altra tipologia dovrete domandarvi quanto la userete, e se si tratta davvero della vostra passione o no. Se ad esempio sapete già che ci passerete molto tempo perché lo fate di professione oppure perché siete particolarmente appassionati o si tratta del vostro hobby principale, allora ha senso acquistare uno schermo interattivo che offre un’esperienza totalmente diversa e molto più dinamica e coinvolgente. permette anche di creare lavori più precisi e con più facilità. Se invece dovete acquistare la vostra prima tavoletta grafica allora è meglio orientarsi sulla fascia economica o media, e capire bene il vostro grado di interazione con il prodotto. Infine se sapete già che utilizzate la tavoletta grafica ma solo per lavori più semplici come ad esempio post-produzione di foto magari come professionisti allora acquistare una tavoletta grafica di fascia media o alta può essere una mossa intelligente.
Livelli di pressione
Un altro fattore da considerare quando si decide di acquistare la miglior tavoletta grafica è la quantità di livelli di pressione è in grado di supportare. Infatti questo parametro influenza il grado di fedeltà che è possibile riprodurre digitalmente, maggiore sarà il livello di pressione supportato e migliore sarà l’input che riusciremo a dare. In questo modo il livello qualitativo dei lavori che andremo a creare sarà più elevato. Per quanto riguarda i valori diciamo che si trovano tavolette grafiche da 256 livelli di pressione così come alcune che arrivano a superare i 3000. Diciamo che un buon livello è 1024 che è anche il parametro entro cui potete stare tranquilli che verranno riconosciuti i livelli di pressione da tutti i software. Un parametro superiore sarà riconosciuto solo da programmi professionali come ad esempio Adobe Photoshop.
Penna e area attiva
Un ulteriore fattore che potete tenere in considerazione è la possibilità da parte della tavoletta grafica di riconoscere anche l’inclinazione della penna. Questo fattore è importante sopratutto se siete illustratori o se vi piace comunque utilizzare la tavoletta per disegnare e colorare.
Infatti in questo modo sarà ancora più facile dare personalità al vostro disegno. Un ulteriore parametro da considerare è l’area attiva della tavoletta grafica, ovvero l’area in cui viene riconosciuta la penna e il tocco (se il modello è multi-touch). Qui la questione è soggettiva, una tavoletta grafica con un’area piccola può essere utile se la dovete portare spesso nello zaino, mentre grande se avete bisogno di molto spazio di manovra per utilizzare la tavoletta. Una vida di mezzo può essere la versione media, ma la questione è totalmente soggettiva: c’è chi si trova meglio con la grandezza piccola e chi necessita di più spazio. Se non vi piace avere troppi fili e cavi in giro sarà meglio se cercate le tavolette grafiche wireless, che permettono di collegarsi al computer sfruttando la tecnologia infrarossi e quindi senza avere un filo che a volte può risultare davvero scomodo.
Miglior tavoletta grafica ultime considerazioni
Importantissima poi è la velocità di lettura, espressa in RPS o PPS a seconda dei modelli. È importante assicurarsi che questa velocità sia elevata se vogliamo ottenere un’esperienza di utilizzo fluida e piacevole. Infatti a nessuno piacerebbe tracciare una linea sulla tavoletta e vederla comparire dopo qualche secondo sullo schermo, ecco perché si tratta di un parametro davvero importante da tenere in considerazione. Per finire dovrete considerare anche la penna stylus che può essere utilizzata sulla tavoletta grafica.
Esistono infatti due tipi di penne, quelle a ricarica con pila AAA e quelle a ricarica tramite la tecnologia EMR . Mentre le prime necessitano di una batteria da utilizzare che quindi andrà cambiata una volta scarica, le penne con tecnologia EMR sfruttano la risonanza magnetica per ricaricarsi, in poche parole si ricaricano mentre le utilizzate e vi permettono di non dovervi preoccupare di stare attenti alla percentuale della batteria.
Miglior tavoletta grafica economica
Le tavolette grafiche di fascia economica sono spesso caratterizzate da una superficie small; una pressione della penna che si aggira intorno ai 1024 livelli, un risultato comunque buono; e una superficie spesso poco robusta che le rende molto compatte e facili da portare, ma anche più fragili e meno comode da utilizzare. Potrebbe capitare che nei prodotti di fascia economica ci siano penne stylus a batteria e difficilmente sarà possible trovare in questa fascia tavolette grafiche wireless.
Huion H420 OSU
Questa tavoletta grafica è davvero molto economica e permette con un budget limitato di iniziare a muovere i primi passi nel mondo dell’arte digitale. L’area attiva è un po’ piccolina ed è pari a 10×5.6cm (4 x 2.23 pollici). La penna è alimentata a batteria AAA e viene venduta senza la pila inclusa. Troviamo comunque tre tasti di scelta rapida personalizzabili, e la compatibilità sia con Windows 10 che con Windows 8 e 7 e anche con Mac OS 10.8.0 o versioni successive.
Tutto sommato si tratta di un prodotto che fa il suo lavoro, integra qualche scomodità come la penna che è alimentata a batteria e la superficie dell’area attiva un po’ piccola ma per muovere i primi passi nel mondo delle tavolette grafiche e per effettuare lavori amatoriali si tratta comunque di un prodotto valido. L’unico difetto di questo modello ma del brand Huion in generale è una più difficile installazione sopratutto sui dispositivi più datati. Huion H420 OSU è la miglior tavoletta grafica economica che è possible acquistare. Si tratta di un prodotto adatto ai principianti o ai bambini che vogliono capire l’utilizzo di questo prodotto senza doversi preoccupare troppo del costo.
Huion® H420 OSU Tavoletta grafica 10x5.6cm con Penna Wireless per Disegni di Animazione è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior tavoletta grafica ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
HuionH610 Pro
HuionH610 Pro per il prezzo a cui è venduta integra delle funzioni straordinarie. I livelli di pressione sono ben 2048 e i tasti funzione personalizzabile sono addirittura 8. Il diametro dello schermo è di 10 pollici, si tratta già di una superficie di dimensioni medie molto rara da trovare nella fascia di prezzo economica. La penna purtroppo funziona con le pile ma è garantita dal produttore una durata pari a 450 ore con sole 2 ore di ricarica, questo vuol dire che a meno che non la utilizziate molto frequentemente potrete quasi dimenticarvi di avere una penna Stylus che funziona con le pile.
Questa tavoletta è dotata anche di 16 zone sensibili posizionate nell’area attiva, che offrono un’esperienza quasi come un modello che supporta il multi touch. Potrete infatti scegliere di personalizzare queste aree per zoommare, ruotare e cambiare la dimensione del pennello, sarà un po’ più difficile prenderci la mano all’inizio ma dopo ore di pratica diventerà tutto molto semplice e veloce. La pecca qui sta nel software di installazione, meno semplice e intuitivo rispetto a Wacom, inoltre se avete bisogno di una tavoletta grafica da portare sempre nello zaino forse questa potrebbe risultare un po’ ingombrante. HuionH610 Pro rientra nella guida sulla miglior tavoletta grafica economica come il modello con lo schermo più grande che è possibile acquistare sotto i 100€. Il prodotto è buono anche se potrebbe dare dei problemi con l’istallazione del driver.
Wacom Intuos Small Bluetooth
Con Wacom le cose cambiano e parecchio. Il brand numero uno nel settore delle tavolette grafiche è sinonimo di affidabilità e durata dei suoi prodotti. La linea Photo è una delle linee più apprezzate per il suo ottimo rapporto qualità prezzo e la sua compattezza che la rendono uno dei modelli più facili da portare in assoluto. Questa serie si è rivelata in particolar modo apprezzata da chi cerca un’ottima tavoletta grafica per l’editing di foto. La penna può contare su 1024 livelli di pressione, supporta la connettività wireless tramite un accessorio opzionale e funziona con qualsiasi software.
Questa tavoletta supporta anche i controlli multi touch, questo significa che sarà possible ad esempio zoommare utilizzando le dita o ruotare il foglio da disegno digitale sempre sfruttando gli arti della mano. Anche qui sono presenti 4 tasti di scelta rapida, nel complesso si tratta di una tavoletta grafica già completa di molte caratteristiche interessanti che rendono questo modello la miglior tavoletta grafica di fascia economica per rapporto qualità prezzo. Unica pecca è la superficie small, anche se è possible acquistare la versione medium che però per il suo costo entra già nella fascia media del mercato.
OFFERTA
Wacom Intuos Small Tavoletta Grafica Bluetooth - Tavoletta Portatile per Dipingere, Disegnare ed ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior tavoletta grafica ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior tavoletta grafica qualità prezzo
Nella fascia intermedia inizia a comparire la tecnologia Wireless, le dimensioni rimangono sempre small anche se è possible trovare alcuni modelli medium. I tasti di personalizzazione e il multi touch sono quasi di default in questa fascia di prezzo e le tavolette iniziano a farsi più robuste e comode con un’area più amplia. Qui inizia ad essere più facile iniziare a trovare la miglior tavoletta grafica per le tue esigenze.
Huion Giano Wireless
Con Huion Giano Wireless si inizia a fare seriamente. Questo modello oltre ad essere piacevole da vedere può contare su un’area attiva davvero grande da 35 x 22cm (13.8’’x 8.6’’). Allo stesso tempo però grazie alla sua sottilezza e l’integrazione dei 12 tasti funzione disposti in maniera tale da ottimizzare lo spazio, risulta molto compatta e facile da portare ovunque. Questa tavoletta grafica inoltre è totalmente wireless, questo vuol dire che non avrete la scomodità di dover attaccare il prodotto con un cavo.
La durata approssimativa è pari a 40 ore mentre la penna è alimentata anch’essa a batteria ma dura fino a 800 ore con una sola ricarica, un numero elevatissimo che vi permetterà di godervi la vostra miglior tavoletta grafica Huion nel migliore dei modi. Notare che in questo caso la penna arriva con una batteria inclusa ed è ricaricabile, non dovrete quindi preoccuparvi di inserire le pile AAA all’interno del prodotto. HuionH610 Pro rientra nella guida sulla miglior tavoletta grafica come il modello di fascia intermedia più completo dal momento che integra un modulo wireless e offre uno schermo molto grande.
HUION WH1409 Tavoletta Grafica Wireless, Tavolette Grafiche Area di Lavoro di Grandi Dimensioni, ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior tavoletta grafica ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Wacom Intuos Media Bluetooth
Abbiamo già avuto modo di vedere questo modello nella sua versione small nella fascia economica di questa guida. Nella fascia media del mercato si tratta ancora una volta di uno dei migliori modelli per qualità prezzo se volete una tavoletta grafica con la superficie media. Per il resto non cambia molto dal modello small, i livelli di pressione sono sempre 1024, c’è il supporto tramite accessorio opzionale per il collegamento wireless e ci sono 4 tasti di personalizzazione più il controllo multi touch.
Anche in questo caso consigliamo la versione Bluetooth che permette di fare a meno del filo e beneficiare di un’esperienza di utilizzo più “libera” che favorisce la creatività. Wacom Intuos Art rientra nella guida sulla miglior tavoletta grafica come il modello migliore per rapporto qualità prezzo di fascia intermedia dal momento che offre un display medio di ottime dimensioni e l’esperienza Wacom.
Wacom Intuos M Tavoletta Grafica Bluetooth Pistacchio con Penna per Dipingere, Disegnare ed Edita... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior tavoletta grafica ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Wacom Intuos Pro Small
Con Wacom Intuos Pro Small ci troviamo di fronte ad uno dei modelli più indicati per l’attività professionale per quanto concerne l’utilizzo della tavoletta grafica. Il costo è alto anche perché bisogna considerare che si tratta di una superficie small, ma l’esperienza di utilizzo e la qualità del prodotto rendono questo modello davvero valido per raggiungere altissimi livelli di creatività. Il vero punto di forza di questa tavoletta grafica consiste nel touch ring, un anello posto lateralmente che supporta i comandi tattili ed è personalizzabile.
Potreste ad esempio configurarlo per cambiare la dimensione del pennello e semplicemente ruotando il vostro dito sulla superficie in avanti o indietro il pennello cambierà dimensione. Oppure potreste scegliere di configurarlo per gestire la “storia” e quindi tornare rapidamente indietro nelle fasi di post-produzione se non di soddisfa quello che state creando. Presente ovviamente il controllo multi touch e il modulo wireless che vi permette di non dover utilizzare il cavo. Inoltre la miglior tavoletta grafica intermedia si caricherà sia una volta collegata al pc via cavo, ma anche con la classica presa a muro tramite un adattatore USB. Wacom Intuos Pro Small rientra nella guida sulla miglior tavoletta grafica intermedia come il modello migliore per chi ha esigenze professionali e cerca la massima qualità e personalizzazione con anche un modulo wireless integrato.
OFFERTA
Wacom Intuos Pro S Tavoletta Grafica, Inclusa Penna Wacom Pro Pen 2 con Punte di Ricambio, Window... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior tavoletta grafica ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior tavoletta grafica top di gamma
Nella fascia della miglior tavoletta grafica top di gamma troviamo Wacom che domina incontrastata. Qui la Intuos Pro, uno dei modelli più apprezzati anche dai designer professionisti, è offerta nella sua versione medium e large, offrendo uno spazio di manovra più amplio e diventando quindi molto più comoda e semplice da utilizzare. Con queste tavolette creare dei capolavori digitali è realmente possible.
Wacom Intuos Pro Medium
La maggior parte delle caratteristiche di questa tavoletta grafica le abbiamo già viste nella versione small, la versione medium ha semplicemente una superficie maggiore che permette un livello di comodità ancora più elevato. Nella fascia alta del mercato la versione Intuos Pro è quella realmente utilizzata e scelta dai professionisti ecco perché abbiamo deciso di inserire questo modello qui, che nella sua versione medium risulta ancora facilmente portabile se dovete ad esempio spostarvi con lo zaino per il tragitto casa-lavoro.
Il design rispetto alla versione small è decisamente più bello e rende la tavoletta comunque compatta. Anche la penna è diversa, si tratta della Intuos Pro Pen 2 che è in grado di supportare ben 8192 livelli di pressione, un numero altissimo che conferma la natura professionale di questo prodotto. Questa Wacom è la miglior tavoletta grafica professionale che potete trovare online se cercate il compromesso perfetto tra portabilità, professionalità e prezzo. Wacom Intuos Pro Medium rientra nella guida sulla miglior tavoletta grafica di fascia pro come il modello migliore per rapporto qualità prezzo, estremamente bella e pratica da utilizzare. Il prodotto è ancora facilmente portabile nonostante le sue dimensioni del display medio.
Wacom Intuos Pro Medium PTH-660 Tavoletta Grafica con penna sensibile alla pressione, Tasti di co... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior tavoletta grafica ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
WACOM Bamboo Slate
Se non avete particolari esigenze per quanto riguarda la portabilità ma puntate tutto sull’efficienza, Wacom Intuos Bamboo Slate è sicuramente la miglior tavoletta grafica professionale presente attualmente sul mercato. Qui ci troviamo di fronte alla versione aggiornata e migliorata della famosissima Intuos pro che abbiamo visto nella versione small. Leggendo le caratteristiche della versione small e medium avrete capito le potenzialità di questo modello che vengono sprigionate ulteriormente nella sua versione large grazie ad una superficie tattile di ben 10 pollici.
Questa superficie molto grande permette un’esperienza totalmente naturale tale da facilitare la creazione di opere digitali. Questa versione è più adatta agli illustratori e digital painters piuttosto che ai fotografi, che non riuscirebbero ad apprezzare i reali vantaggi rispetto alla versione small o medium. Wacom Intuos Pro Large è la miglior tavoletta grafica senza schermo interattivo migliore in assoluto. Grazie al display grande, la qualità dei materiali, l’esperienza Wacom, il prodotto perfetto per creare i vostri capolavori digitali.
Wacom Intuos Pro Large Tavoletta Grafica con penna sensibile alla pressione / Superficie attiva 3... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior tavoletta grafica ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior tavoletta grafica con schermo interattivo
lo schermo interattivo come abbiamo visto è una variante o meglio ancora un’evoluzione della miglior tavoletta grafica. In questa categoria troviamo strumenti che rendono il lavoro di editing digitale totalmente coinvolgente e confortevole, la produttività aumenta tantissimo così come il piacere di utilizzare certi strumenti. L’unico limite? Il costo molto alto che li rende strumenti adatti ai professionisti ma difficilmente raggiungibili per chi utilizza la miglior tavoletta grafica per hobby. Di seguito abbiamo messo solo i prodotti che riteniamo più interessanti, ma se vuoi una visione approfondita dell’argomento, ti consigliamo di guardare la nostra guida dedicata disponibile al seguente link.
Huion GT-220 V2 21.5 “
Questo modello è uno dei migliori di tavoletta grafica che può contare su un display da 21.5″ in risoluzione Full HD. La penna conta ben 8192 livelli di pressione. Importanti sono i 2202 giri al secondo che rendono l’esperienza di utilizzo davvero fluida e piacevole. La penna dura 450 ore con sole 2 ore di ricarica. Il problema è dato principalmente dalla difficile compatibilità del driver di installazione, abbastanza comune per quanto riguarda il brand Huion. Questo fattore crea difficoltà sopratutto a chi ha le versioni di Windows meno recenti. Si tratta comunque di un prodotto molto interessante che offre uno schermo praticamente enorme. Huion GT-220 V2 21.5 rientra nella guida sulla miglior tavoletta grafica con schermo interattivo come il modello che riesce al prezzo più basso ad offrire la miglior esperienza.
Wacom DTH-1620-EU Full HD 16″
Nel vero mondo ultra professionale della miglior tavoletta grafica con schermo interattivo, troviamo la Wacom DTH-1620-EU Full HD 16. Una caratteristica importante è l’efficienza e la reattività dei controlli multitouch che hanno ancora più senso se si tratta di uno schermo interattivo.La penna con 8192 livelli di pressione è in grado di soddisfare anche i designer più esigenti. Il display da 16 pollici, e l’esperienza di utilizzo ottima, rendono questa tavoletta una delle migliori in commercio. Il display ha una profondità del colore più avanzata e arriva a coprire il 94% Adobe RGB. La qualità dell’immagine arriva fino al 4K purché sia supportato dal computer tramite una connessione da USB-C a USB-C. Wacom DTH-1620-EU Full HD 16 è la miglior tavoletta grafica con schermo interattivo come il modello migliore per rapporto qualità prezzo.
Wacom DTH-1620A-EU Cintiq PRO Display Interattivo Full HD con Penna, Tavoletta Grafica, Pen&Touch... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior tavoletta grafica ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Potrebbero interessarti anche…
Se la tua voglia di lettura non è stata saziata dall’articolo sulla miglior tavoletta grafica, scopri altre guide presenti sul nostro portale.
- Miglior stampante fotografica
- Miglior Drone : quale acquistare per fotografia e video
Commenti 9