Miglior tagliaerba elettrico: quale acquistare come migliore è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
Come scegliere il miglior tagliaerba elettrico? È meglio un modello con filo o un tagliaerba elettrico senza filo? In questa guida cercheremo di capire come scegliere il miglior tagliaerba più adatto alle tue esigenze per ottenere i migliori risultati con il minor tempo possibile. Pochi hanno davvero voglia di dedicare molto tempo a questa attività visti i ritmi frenetici e i numerosi impegni che la vita di tutti i giorni ci impone, ecco perché selezionare il miglior tagliaerba elettrico o il miglior tagliaerba a batteria è un’azione fondamentale da fare che può farci risparmiare molto tempo e soldi.
Miglior tagliaerba quale comprare
Per trovare il miglior tagliaerba elettrico sono molteplici i fattori da tenere in considerazione, va infatti tenuto conto del taglio, della potenza, del tipo di alimentazione se elettrico o a batteria, della struttura, della praticità d’uso, dei materiali e, ultimo ma non meno importante il prezzo.
Vista la complessità data da tutte queste variabili, abbiamo deciso di fare questa guida per aiutarti, selezionando già alcuni di quelli che secondo noi sono i migliori tagliaerba che è possibile comprare online. L’ampiezza del taglio è il parametro più importante da tenere in considerazione, infatti più sarà ampia la zona che viene tagliata e meno tempo ci si metterà per passare tutta la superficie. Per fare un semplice esempio, se si utilizza un tagliaerba che ha un’ampiezza di 40cm rispetto ad uno di 20cm ci si metterà la metà del tempo. Se volete scegliere anche l’altezza di taglio assicuratevi che sia possibile farlo sul vostro tagliaerba, alcuni modelli sono anche dotati di speciali pettini per tagliaerba che portano i fili verso la lama per un taglio più efficace e preciso.
Per una questione di praticità va tenuto anche conto della capienza del serbatoio, che spazia dai 30 litri per i modelli più piccoli ai 50 litri per quelli più grandi e costosi. Un altro vantaggio può essere quello di poter vedere il livello di riempimento così da regolarsi e sapere per quanto si può ancora proseguire. Sempre per una questione di comodità può essere favorevole trovare un modello che è dotato di impugnature pieghevoli per minimizzare gli spazi.
Un altro fattore da tenere in considerazione quando si decide di acquistare il miglior tagliaerba elettrico è la sua potenza che può essere espressa in watt se alimentato a rete o in volt se alimentato a batteria. Per la prima categoria si trovano modelli che vanno da un minimo di 1000 W ad un massimo di 1800-2000 W per i modelli top di gamma, nel caso dei tagliaerba a batteria i numeri vanno dai 20 V fino ai 40 V per i più performanti. La potenza serve sopratutto per i tipi di erba difficile come quella secca o stopposa, mentre per i tagliaerba a batteria serve anche per la durata.
Visto che le differenze tra una tipologia e l’altra possono incidere molto sulle decisioni d’acquisto, abbiamo deciso di dividere la selezione dei modelli in due categorie: miglior tagliaerba elettrico e miglior tagliaerba elettrico senza filo.
Miglior tagliaerba elettrico
I tagliaerba elettrici sono caratterizzati da un filo che si attacca alla corrente, questa caratteristica porta con se degli enormi vantaggi ma anche dei grossi svantaggi. Il fatto di essere collegato alla corrente consente di poter continuare a tagliare il prato senza preoccuparsi della durata, inoltre questi modelli sono molto più economici e non vanno mai ricaricati. Tuttavia il cavo necessita di un prolunga molto lunga e può essere un vero fastidio che può compromettere l’esperienza dell’utilizzo, sopratutto su prati di grosse dimensioni. Inoltre i tagliaerba elettrici consumano molta energia e non sono dotati di una modalità di risparmio energetico, questo fattore può limitare l’utilizzo di altri elettrodomestici contemporaneamente. Se vi ritrovate d’accordo in qualche modo con le considerazioni appena fatte allora vi consigliamo di orientarvi verso un tagliaerba a batteria, se invece avete un budget limitato e un prato piccolo allora siete pronti per scegliere il miglior tagliaerba elettrico.
Black+Decker: il miglior tagliaerba elettrico per prezzo
Black+Decker è una delle marche più famose per quanto riguarda il fai da te, e con il modello EMAX32S-QS è riuscita a creare un ottimo prodotto ad un prezzo davvero competitivo. Questo modello ha una capacità di carico del tutto accettabile pari a 35 l, che unita alla modesta lunghezza di taglio di 32 cm permette di tagliare l’erba senza problemi. In più è possibile regolare 3 altezze di taglio, passando da 23 a 63 mm e grazie al sistema Edge-Max si può ottenere un taglio efficiente anche in prossimità dei bordi. Black+Decker ha anche inserito la tecnologia E-Drive che permette una potenza costante durante tutta la durata del taglio, anche se la potenza di questo tagliaerba risulta essere un po’ bassina: solo 1200 Watt. Nel complesso questo modello offre tutte le funzioni base, con anche qualche comodità come un indicatore di riempimento cesto, una maniglia centrale per poterlo sollevare facilmente e in più il manubrio pieghevole permette al modello di occupare meno spazio. Se non avete grosse pretese questo è il miglior tagliaerba elettrico per quanto riguarda il prezzo, sconsigliamo modelli ancora più economici di questo a causa delle prestazioni davvero troppo basse per tagliare il prato.
Black+Decker è il miglior tagliaerba elettrico se consideriamo il prezzo, questo prodotto riesce ad un costo interessante ad offrire comunque buoni risultati.
BLACK+DECKER EMAX32S-QS Rasaerba a Filo 1200 W, Taglio 32 cm è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior Tagliaerba Elettrico o miglior tagliaerba a batteria ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Einhell BG-EM: miglior tagliaerba elettrico per qualità prezzo
Il modello Einhell BG-EM 1743 HW ha delle caratteristiche molto più interessanti rispetto al Black+Decker visto prima e in più è di una marca italiana, di conseguenza è ideale per chi ama il made in Italy o comunque ha fiducia nei brand che producono almeno la meccanica e l’elettronica in Italia. Questo modello ha una potenza di 1700 Watt, ben superiore al modello più economico che abbiamo visto prima. Anche la lunghezza di taglio risulta essere più abbondante toccando i 43 cm, così come la capacità di raccolta da 52 litri. Su questo modello inoltre si possono regolare ben 6 altezze di taglio, passando dai 20 ai 70 mm, una scelta davvero molto ampia che può risultare molto interessante per chi ha particolari pretese. Come comodità troviamo anche qui un indicatore di riempimento del box, un’impugnatura guida pieghevole e il clip porta cavo anti-strappo. Anche a livello di sicurezza Einhell BG-EM 1743 HW se la cava bene, grazie al suo doppio interruttore di sicurezza. L’azienda consiglia questo modello per superfici fino a 700 m², ideali quindi anche per chi ha giardini di modeste dimensioni. Visto il prezzo poco più alto rispetto al modello più economico e le prestazioni molto più elevate, questo modello è secondo noi il miglior tagliaerba elettrico per rapporto qualità prezzo.
Einhell BG-EM è il miglior tagliaerba elettrico se consideriamo il rapporto qualità prezzo.
Einhell 3400590 Gc-Em 1743 Hw Tagliaerba Elettrico, 1700W, Rosso è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior Tagliaerba Elettrico o miglior tagliaerba a batteria ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Bosch Rotak: il miglior tagliaerba elettrico per prestazioni
Bosch non ha bisogno di molte presentazioni, il suo brand è ormai conosciuto e rispettato da tempo e, anche nel campo dei tagliaerba è riuscita a creare un ottimo modello per chi vuole ottenere prestazioni elevate e tagliare il prato con le giuste comodità. Su Bosch Rotak 43 troviamo una potenza di 1800 Watt che permette di fare poca fatica e tagliare il prato facilmente, la capacità di carico da 50 litri è molto elevata, così come la larghezza di taglio da 43 cm. Anche su questo modello è possibile regolare l’altezza in 6 misure dai 20 ai 70 cm. L’impugnatura ergonomica, i pettini e le lame in acciaio temperato rendono l’esperienza di taglio facile e comoda. Si potrebbe dire che questo modello è la versione del Einhell BG-EM 1743 HW con materiali qualitativi più elevati e una maggiore potenza, di conseguenza l’esperienza d’uso e la durata del prodotto saranno migliori, per questo motivo ci sentiamo di definire Bosch Rotak 43 il miglior tagliaerba elettrico che è possibile acquistare online.
Bosch Rotak è il miglior tagliaerba elettrico per quanto riguarda le prestazioni.
Bosch 06008A4300 Rasaerba, Generazione 4, Confezione in Cartone, 1800 W, Verde, Larghezza di Tagl... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior Tagliaerba Elettrico o miglior tagliaerba a batteria ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior tagliaerba elettrico senza filo
Il vantaggio principale di un tagliaerba elettrico senza filo, che sfrutta quindi la batteria, è il fatto che offre un’esperienza d’uso piacevole e confortante. Non essendoci un cavo attaccato infatti sembrerà di utilizzare un tagliaerba classico come quelli a scoppio, con il vantaggio di fare meno rumore ed inquinare meno l’ambiente circostante. Dall’altra parte il problema di questi tagliaerba elettrici è che costano di più delle alternative che abbiamo visto, visto che le pile si scaricano. Questo vuol dire che bisognerà per forza fermarsi per poter ricaricare o sostituire la batteria. Considerando che anche i modelli più economici sono abbastanza costosi e che nella fascia bassa la durata non supera i 30 minuti, potrebbe risultare molto scomodo nel caso in cui il prato compre una superficie molto vasta.
Black+Decker: il miglior tagliaerba a batteria per prezzo
Black+Decker con questo modello è riuscita a creare un tagliaerba elettrico elettrico senza filo molto economico, semplice da usare e con un cuore performante. CLM3820L2 ha una potenza di 32 volt e una capacità di amperaggio pari a 2A, funzionando con 2 batterie al litio 2Ah. La lunghezza di taglio da 38 cm consente di coprire una modesta superficie ed è anche possibile regolare le altezze su 6 livelli grazie a una leva centralizzata, molto comoda perché permette di cambiare l’altezza con un solo gesto. Infine troviamo un pratico serbatoio molto facile da pulire da 35 l con l’indicatore di livello. Il modello viene venduto con anche 2 batterie, ognuna ha una durata di un ora e ne necessita 5 per ricaricarsi. Quindi per una sessione di taglio di 1 ora e mezza andrà usata una pila fino al limite e poi cambiata con la seconda. Con delle pile supplementari è possibile estendere la durata del taglio se si deve utilizzare Black+Decker CLM3820L2 su superfici vaste. Questo modello è il miglior tagliaerba a batteria per quanto riguarda il prezzo.
Black+Decker è il miglior tagliaerba elettrico senza filo se cercate un modello economico per la sua tipologia ma comunque in grado di offrire buoni risultati.
BLACK+DECKER CLM3820L2 Rasaerba a Doppia Batteria, al Litio, 36 V, 2.0 Ah, 72 Wh, 38 cm è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior Tagliaerba Elettrico o miglior tagliaerba a batteria ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Bosch: il miglior tagliaerba a batteria per qualità prezzo
Questo modello oltre ad essere molto gradevole esteticamente è anche uno dei tagliaerba a batteria migliori che si possono trovare online. L’ergonomia e la costruzione sono certificati AGR, costituite da un rapido sistema di click per le maniglie che rendono Bosch 06008A4507 uno dei miglior tagliaerba in assoluto per quanto riguarda la comodità e la praticità. Inoltre troviamo la tecnologia Bosch per la raccolta che tramite un flusso d’aria riesce a raccogliere il 99% dell’erba tagliata. Anche la potenza di taglio è notevole: grazie alla batterie agli ioni di litio da 4.0 Ah raggiunge una potenza di taglio pari a 36V. Rispetto al vecchio modello la potenza è quasi il doppio, e le batterie durano fino al 50 % in più e si ricaricano in soli 140 minuti (poco più di 2h). Notare che è comunque possibile utilizzare le batterie dei modelli precedenti da 2.6 Ah, accettando ovviamente delle prestazioni minori. Su Amazon si trova sia la versione con 2 batterie che quella con una sola, in base alle vostre esigenze, considerate però che una sola batteria può bastare e che per avere il kit con 2 batterie dovrete spendere molto di più.
Bosch è il miglior tagliaerba elettrico senza filo per rapporto qualità prezzo.
Bosch Rotak 43 Rasaerba a Batteria Litio, Corpo Macchina è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior Tagliaerba Elettrico o miglior tagliaerba a batteria ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Greenworks Tools: miglior tagliaerba elettrico senza filo per prestazioni
Basta guardare la costruzione di questo modello per capire la potenza e la portata di Greenworks Tools 2500007VA. La lama resistente in acciaio copre ben 49 cm consente di tagliare un’ottima superficie, regolabile anche l’altezza di taglio in 5 misure: (da 35 a 80 mm). Ma quello che fa di questo un prodotto davvero performante sono le batterie agli ioni di litio in dotazione che portano una maggiore potenza e durata arrivando a 40 V. La tecnologia Dual Blade che sfrutta due lame per un taglio più preciso ed efficace e la capacità di carico da 60 litri assicurano la massima esperienza di utilizzo. Troviamo anche la tecnologia Smart cut che in modo intelligente regola la velocità e la potenza del motore in base alle condizioni del terreno e del prato. Il modello necessita di una batteria per funzionare e nella confezione ne troviamo 2, perfette per una sessione di taglio anche di 3 h. In tutto ciò troviamo anche un caricatore delle batterie che grazie al sistema di ricarica veloce sono pronte in 1h, questo vuol dire che se mentre usate una batteria l’altra si può ricaricare, prolungando le sessioni di taglio quasi all’infinito. Tutte queste caratteristiche fanno di Greenworks Tools il miglior tagliaerba a batterie che è possibile acquistare online, ideale per chi non vuole scendere a compromessi.
Greenworks Tools è in assoluto il miglior tagliaerba elettrico senza filo che è possible acquistare online. Proprio perché si tratta del modello più performante è anche il più costoso.
Greenworks batteria tosaerba a doppia lama G40LM49DBK2x (Li-Ion 40V 49cm larghezza di taglio fino... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior Tagliaerba Elettrico o miglior tagliaerba a batteria ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Potrebbero interessarti anche…
Se la tua voglia di lettura non è stata saziata da questo articolo sul miglior tagliaerba elettrico senza filo o con filo, scopri altre guide presenti sul nostro portale:
- Miglior barbecue: quale comprare
- Miglior robot aspirapolvere: quale scegliere
- Arredo da giardino: quali accessori acquistare
- Miglior Trapano: quale acquistare
- Telecamera per casa: la migliore per la tua sicurezza
Commenti 2