Miglior skateboard elettrico: quale acquistare e perché è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Dicembre 2023
Spesso su Amazon si fa molta confusione tra “Skateboard” e “Longboard” , ecco perché abbiamo deciso di creare questo articolo al fine di chiarirvi le idee sulle differenze effettive e consigliarvi quale modello acquistare.
Se state cercando un longboard elettrico, scorrete fino alla fine dell’articolo per trovare il link alla nostra guida su questo sito.
Skateboard elettrico: cos’è e come funziona
Partiamo dalle basi, per chi non lo sapesse: uno skateboard è una tavola munita di quattro ruote con cui si pratica lo sport “skateboarding”, nato negli USA (in California, più precisamente) intorno all’inizio degli anni ’50. Colui il quale pratica lo sport dello skateboarding è detto “skater“.
Ogni skateboard può avere materiali e design diversi, ma, tendenzialmente, rimane sempre compreso tra determinate misure che di solito non superano gli 82 cm di lunghezza. Grazie alla grande diffusione dello skateboard a livello mondiale, nel corso degli anni la tecnologia è stata migliorata al fine di permettere più resistenza, maneggevolezza e longevità. Le primitive ruote in gomma sintetica (fragili e rumorose) sono state sostituite con ruote in poliuretano, e via via in altri materiali sempre più resistenti. Anche il tipo di legno utilizzato per la costruzione delle tavole è variato nel corso degli anni, così come l’aggiunta di strati di gomma nella parte superiore al fine di garantire un buon grip allo skater.
Uno skateboard è composto da varie parti che, come scritto poco sopra, sono state migliorate (a livello di materiali e resistenza) nel corso degli anni, e, tra queste troviamo: la tavola (detta anche deck, è la parte principale dello skateboard), i carrelli (detti anche “trucks”, sono quelli che permettono il montaggio delle ruote), le ruote (chiamate “wheels” e fondamentali per potersi muovere) e infine i cuscinetti (chiamati “bearings” , fungono da sospensioni per migliorare attriti e salti)
Dopo un periodo di “stallo” per quanto concerne l’evoluzione dei materiali (ormai erano già stati trovati ed utilizzati i migliori da anni), grazie alla moderna tecnologia è stato possibile creare un cambiamento importante nello skateboarding: lo skateboard elettrico.
Uno skateboard elettrico è a tutti gli effetti un normalissimo skateboard con tutti i vari componenti e materiali finora spiegati in questo capitolo, con la differenza (non così sottile) di una batteria capiente, un motore elettrico e un telecomando senza fili. In maniera analoga a quanto succede con una bicicletta elettrica, uno skateboard elettrico permette di essere letteralmente trasportati in giro per la città a costo zero, consumo (quasi) pari a zero e soprattutto emissioni zero.
Uno skateboard elettrico integra ovviamente sempre una capiente batteria che, a seconda del modello, può permettervi un’autonomia variabile tra i 2 e i 30 km. Ogni skateboard elettrico viene controllato con un comando apposta, che sia un controller a pedale, ormai non più diffuso, oppure un telecomando vero e proprio. Nella maggior parte dei modelli è presente un telecomando senza fili (di solito bluetooth) che permette di far accelerare o frenare lo skateboard elettrico: il vostro peso vi permetterà di sterzare e direzionare lo skateboard.
Insomma, la trovata di questo decennio è senz’altro l’aggiunta di un motore elettrico ad un comunissimo skateboard.
Skateboard : quale scegliere in funzione della propria altezza
Se quello che vi abbiamo spiegato finora per farvi acquistare il miglior skateboard elettrico non dovesse bastare, ecco una piccola tabella riassuntiva che vi fa capire come scegliere la giusta dimensione del vostro futuro skateboard in base alla vostra altezza. Le misure sono espresse anche in pollici in quanto potrebbe capitarvi di notare tale numero se il modello arriva dall’America.
La tua altezza |
Lunghezza consigliata |
meno di 120 cm | 73 cm (29”) o più piccola |
120 cm – 130 cm | da 73 cm (29”) a 76 cm (30”) lunga |
130 cm – 150 cm | da 76 cm (30”) a 80 cm (31.5”) lunga |
150 cm – 170 cm | da 80 cm (31.5”) a 81 cm (32”) lunga |
170 cm – 185 cm | da 81 cm (32”) a 82 cm (32,5”) lunga |
più di 185 cm | 82 cm o più lunga |
Miglior Skateboard elettrico: quale acquistare
Per capire quale skateboard elettrico acquistare è bene fare una distinzione tra i vari modelli seguendo la lunghezza e basandovi sulla vostra altezza. Seguendo quindi la tabella qui sopra, scegliete uno skateboard elettrico in funzione di come siete voi (fisicamente parlando) e in base anche al vostro budget. Sicuramente, se siete già skater con esperienza, potrete scegliere un modello più avanzato, costoso e professionale, diversamente, se questa è la vostra prima esperienza vi consigliamo di scegliere un modello più economico e facile da usare. Ricordatevi sempre che, qualora non vi doveste trovare bene con un prodotto tra quelli scelti nella guida dedicata al miglior skateboard elettrico, potrete chiedere ad Amazon il reso gratuito con rimborso entro trenta giorni dalla consegna.
Prima di iniziare con la selezione, vi ricordiamo un’importante rapida differenza per capire se ciò che state acquistando è uno skateboard elettrico o un longboard elettrico: a parte la lunghezza (che non sempre può essere il punto chiave per capire la differenza), uno skateboard ha una forma quasi completamente curva e allungata, mentre una longboard, alla fine dei due lati, ha delle forme diverse (a T, a proboscide, e simili). Pertanto, un longboard non terminerà con la forma curva.
Yuneec E-GO 2 Skateboard
Yuneec è un marchio ben noto in Italia soprattutto per i droni prodotti e venduti in negozi come Mediaworld e simili. I prodotti del marchio Yuneec vengono oggi distribuiti in Italia da Manfrotto, noto brand di treppiedi e accessori fotografici che sicuramente non ha bisogno di presentazioni. Questo per dirvi che i prodotti Yuneec sono sicuramente affidabili e da acquistare ad occhi chiusi. Questo skateboard E-GO 2 è uno degli ultimi modelli della famiglia E-GO con un design totalmente rivoluzionato e denominato “KickTail” che offre un maggior controllo, una migliore sterzata e soprattutto uno stile trendy e alla moda. Si tratta di una miglioria non solo a livello estetico bensì anche per quanto concerne i materiali, che godono ora di durezza regolabile, nuovi cuscinetti a sfera che permettono una minore usura e un peso importante pari a 6.3Kg. Si tratta sicuramente di un peso notevole rispetto ad altri prodotti, ma questo è un punto fondamentale in cui Yuneec ha voluto investire: materiali di qualità più alta e meccanismo migliorato per una stabilità ed un controllo maggiore. È presente una pedana da 12mm di spessore composta da otto strati di pannelli in legno composito che assicurano flessibilità e stabilità. Con Yuneec E-GO 2 è possibile inoltre scegliere tra due modalità di guida e velocità per soddisfare tutti i gusti. È presente un potente motore da 400W con un sistema di propulsione molto silenzioso fino a 20 km/h in grado di recuperare energia quando freni o non acceleri, esattamente come un’auto ibrida. Ultima caratteristica, ma non meno importante, è la presenta di LED integrati e una notifica con vibrazione sul controller per informarvi sulla batteria del dispositivo. Questo Skateboard elettronico viene gestito da un controller senza fili pratico ed affidabile con cui poter accelerare e frenare (o scegliere la modalità di guida).
Lo skateboard misura 91×23 cm e ci ha convinto per le sue funzioni innovative tra cui il recupero dell’energia che, esattamente come un’auto ibrida, vi permette la ricarica della batteria quasi in tempo reale. Se poi scaricate completamente la batteria potrete sempre ricaricare il tutto tramite USB (anche con un PowerBank di generosa potenza).
Yuneec, Skateboard Blu, XL, YC-EGO2CREU001 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior skateboard elettrico ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Ridge Skateboards EL1
Ridge Skateboards è un’azienda inglese nata da alcuni giovani skater che volevano realizzare prodotti in base alle loro esigenze. Per questo motivo, i prodotti Ridge sono giusti per chi è un vero appassionato di skateboard e cerca un prodotto con alcune accortezze importanti e per nulla comuni. Ad esempio, Ridge EL1 ha un innovativo sistema di propulsione strutturato (quasi) completamente nelle ruote. Questo significa che l’unico effettivo componente elettronico visibile è la batteria, che però risulta in un box piccolo che difficilmente si nota. Grazie a questo sistema, Ridge EL1 pesa solo 3.5Kg, caratteristica che lo rende uno tra gli skateboard più leggeri di questo genere (se non il più leggero in assoluto della guida dedicata al miglior skateboard elettronico). Data questa particolare tecnologia implementata nelle ruote, lo skateboard elettronico è in grado di mantenere meglio la velocità, permettere maggior controllo e soprattutto garantire un’autonomia maggiore grazie appunto anche al peso molto limitato. Nel caso in cui finiate la batteria, se siete senza alimentazione e/o powerbank potete comunque continuare ad utilizzare il prodotto come un normale skateboard. Ridge EL1 ha due sistemi di velocità dedicati sia principianti sia a professionisti. Può percorrere fino a 10km con una sola carica e può arrivare fino a 16km/h di velocità effettiva. Il controller è senza fili e le ruote sono di tipo 70mm 90A, al fine di garantire le massime prestazioni su (quasi) ogni superficie.
Ridge Skateboards EL1, Skateboard Elettrico Unisex – Adulto, Verde, 27 Pollici è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior skateboard elettrico ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Ninestep Mountainboard
Se non è la nostra prima guida che leggete sapete bene che tra gli ultimi prodotti selezionati in ordine di prezzo compare sempre il “borderline” di lusso che costa più degli altri e ha qualsiasi optional. È il caso di Ninestep Mountainboard, uno skateboard elettrico che già per il tipo di estetica vi fa capire che è adatto a più tipi di avventura, anche fuori strada. Mountainboard ha un doppio ed impressionante motore “brushless” da ben 2000W (gli altri prodotti presenti nella guida dedicata al miglior skateboard elettrico hanno una media di circa 400W di potenza) e può arrivare alla sorprendente velocità di 45km/h, praticamente quasi quanto uno scooter con i blocchi di legge. Ha una batteria LG da 11Ah, un telecomando wireless su reti 2.4G e pneumatici speciali tassellati per farvi viaggiare tranquillamente su praticamente ogni superficie. Questo skateboard misura 108x43x23cm e ha un peso importante pari a 13Kg (che giustificano il doppio motore e le ruote tassellate).
Potrebbero interessarti anche…
Se ti è piaciuta la guida dedicata al miglior skateboard elettrico, potrebbero interessarti anche queste guide:
- Miglior Longboard Elettrico : quale scegliere?
- Giacca Snowboard : quale acquistare
- Miglior Mountain Bike : quale scegliere
- Bagaglio a Mano Ryanair
- Miglior Termostato Intelligente