Miglior mountain bike: guida all'acquisto è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
La mountain bike è un tipo di bicicletta che ha letteralmente spopolato dopo la sua uscita. Questo perché grazie alle sue caratteristiche, permette di essere estremamente versatile ed essere utilizzata sia nelle strade della città che nei terreni sterrati, di essere utilizzata si per divertimento che per necessità. Proprio per questo motivo la mountain bike è presto diventata la versione “pop” della bicicletta, e per questo amata da moltissime persone. In questa guida scopriamo qual è la miglior mountain bike e quali sono i migliori modelli da acquistare.
Miglior Mountain Bike: quale acquistare
La prima considerazione da fare quando si decide di acquistare la miglior mountain bike in base alle proprie esigenze è la tipologia di bici. Infatti potremmo categorizzare le mountain bike in 2 categorie: front suspension e full suspension. Le mountain bike front hanno la sospensione solo sulla forcella anteriore, mentre quelle full sono ammortizzate sia sulla parte frontale che quella posteriore. Ovviamente come in molti casi due è meglio che uno, e infatti le mountain bike full suspension permettono di avere un maggior controllo e trazione fuori strada, sono quindi più divertenti da utilizzare.
Ad ogni modo bisogna sempre considerare le proprie esigenze e pensare se effettivamente si ha bisogno di una mountain bike full suspension, che comunque ha un peso e un costo maggiore, e necessita di maggior manutenzione. Nella maggior parte dei casi infatti, la mountain bike front suspension è più che sufficiente e permette di risparmiare molti euro offrendo comunque stabilità e divertimento.
Un altro fattore da tenere in considerazione quando si sceglie la miglior mountain bike sono ovviamente i materiali. In genere le mountain bike di ultima generazione sono costruite in lega di alluminio o in lega di carbonio. Con la lega di alluminio si ottiene il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni e possiamo dire che nella maggior parte dei casi è più che sufficiente. La lega di carbonio invece ha un costo decisamente superiore ed è spesso abbinata alle mountain bike full suspension, in modo da offrire leggerezza, resistenza e possibilità di avere rigidezza e flessibilità in punti strategici. Esistono ancora modelli in acciaio, un materiale economico ma più pesante e quindi adatto solo se cercate la soluzione più economica.
Infine bisogna guardare il diametro delle ruote, che si distinguono tra ruote da 26″, 27.5″, 27.5″ plus e 29″. Andando a guardare nel dettaglio una ad una, troviamo prima quelle da 26″, il vecchio standard delle mountain bike che offre poca stabilità e per questo motivo i produttori si stanno concentrando sempre di più nell’inserimento di ruote da 27.5″. Queste ultime che sono diventate ormai un nuovo standard, offrono il giusto compromesso tra stabilità e prestazioni della bicicletta.
Le ruote da 29″ invece costituiscono le cosiddette “fat bike” che sono spopolate negli ultimi anni e sono facilmente riconoscibili per la grandezza delle ruote. Nonostante abbiano avuto un boom questo tipo di ruota risulta più pesante e meno agile, motivo per cui non è stata apprezzata da tutti. Negli ultimissimi anni alcuni produttori stanno lavorando su un nuovo tipo di ruota che prende il nome di 27.5″ plus, si tratta di una ruota che ha il diametro del 29″, ma può essere montata come una 27.5″, rivoluzionando di fatto l’intero mercato delle mountain bike. Essendo un’idea piuttosto recente non ci sono ancora molti modelli che montano questo tipo di ruota e non è detto che la ruota 27.5″ plus diventi lo standard futuro.
Per questo motivo in questa guida vi consigliamo sostanzialmente solo i modelli di mountain bike con ruota da 27.5″ o 29″, divisi in categorie. Questo perché le mountain bike con ruote da 26″ possono essere considerate superate dal 27.5″, mentre per le 27.5″ plus non si hanno ancora abbastanza informazioni per sapere il loro futuro.
Miglior mountain bike 27.5″
Le mountain bike con cerchi da 27.5″ sono diventate il nuovo standard rispetto ai cerchi da 26″. Questo perché le dimensioni più elevate consentono una maggior stabilità, ma allo stesso tempo non essendo molto più grandi dei cerchi da 26″ offrono comunque un’ottima agilità. Grazie alla loro capacità di collocarsi quindi in una sorta di via di mezzo sono state in grado di vincere sui cerchi da 26″ che ormai possono considerarsi uno standard superato. In questa categoria vediamo quindi la miglior mountain bike con cerchi da 27.5″, per chi cerca un modello classico ma allo stesso tempo moderno.
Frejus Be.Sure Mountain bike 27.5″
Frejus Be.Sure è la miglior mountain bike migliore se consideriamo il prezzo più basso. Infatti per una cifra abbastanza accessibile questo modello integra un cambio Cambio Shimano revo shift regolabile a 21 velocità grazie ai rapporti 3×7 e i freni Freni v.Brake in alluminio. Anche i cerchi sono in alluminio mentre il telaio è in acciaio, non certo il materiale migliore ma almeno riesce a contenere i costi di questo modello. La mountain bike risulta molto robusta, certo non è il top per andare nei terreni sterrati ma per un utilizzo amatoriale si tratta di un ottimo modello da tenere in considerazione.
Il prodotto presente nella nostra guida sulla miglior mountain bike è acquistabile su Amazon al seguente link.
Frejus Be.Sure Mountain bike, 27.5", Nero/Azzurro è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior mountain bike ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Moma bikes Mountain bike 27,5″
Moma bikes è una mountain bike che ad un prezzo del tutto ragionevole è in grado di offrire una mountain bike con un telaio in alluminio 7005, cambio Shimano TX-55 regolabile a 24 velocità. Il modello integra anche dei buoni freni a disco Zoom anteriore e posteriore, mentre i cerchi da 27.5″ sono in alluminio con doppia parete Rimxtream. Nel complesso non si tratta certo di un modello su cui puntare se volete fare gare o trail, ma per un utilizzo classico si tratta sicuramente di una delle migliori mountain bike con cerchi da 27,5″ per rapporto qualità/ prezzo.
Il prodotto presente nella nostra guida sulla miglior mountain bike è acquistabile su Amazon al seguente link.
moma bikes Bicicletta Montagna Mountainbike 27,5" MTB Shimano, Alluminio, Doppio Disco e Doppia S... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior mountain bike ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Torpado Mtb Chiron 27,5″
Torpado Mtb Chiron è una mountain bike con il telaio in alluminio 6061, dotata di cambio Shimano Acera M-360 regolabile fino a 21 velocità (3×7). I freni a disco sono due MDA-08 meccanici. Quello che però convince di questa mountain bike è il suo design e la sua estetica. La bici si presenta rifinita e riesce ad unire il rosso, il blu e il nero in un unico corpo, e offre un senso piacevole alla struttura. Per la fascia di prezzo in cui siamo non troviamo ancora le full suspension, ma nel complesso si tratta di un ottimo prodotto che viene spedito già assemblato (all’arrivo basterà semplicemente montare pedali e sella).
Torpado Mtb Chiron è la miglior mountain bike per chi cerca un prodotto che integra ottime prestazioni e che viene spedito già montato. Il prodotto presente nella guida è acquistabile su Amazon al seguente link.
TORPADO MTB Chiron 27,5'' Disco Azzurro 3x7v Taglia 41 (MTB Ammortizzate) / MTB Chiron 27,5'' Dis... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior mountain bike ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
SAVA DECK 700 27.5 “
SAVA DECK 700 è una mountain bike disponibile in due versioni, sia da 27.5″ che da 29″. In questo caso prendiamo il modello da 27.5″ che per la tipologia e la costruzione di bicicletta sono le ruote più adatte. L’azienda è riuscita a creare un prodotto con il telaio in fibra di carbonio, cambio Shimano 8000 DEORE XT regolabile a 22 velocità, e un sistema di doppi freni a disco meccanici Shimano BD-785 Disc Brake System. Tutte queste caratteristiche sono integrate in una mountain bike che rimane ancora front suspension, ma che comunque permette di offrire risultati professionali ad un prezzo assolutamente competitivo. Per tutte queste sue caratteristiche SAVA DECK 700 è una delle migliori mountain bike con cerchi da 27.5 ” e telaio in fibra di carbonio.
Il prodotto presente nella nostra guida sulla miglior mountain bike è acquistabile su Amazon al seguente link.
Sava DECK700 Mountain Bike in Fibra di Carbonio 27.5"/29" con Shimano XT M8000 22S Pneumatico Mic... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior mountain bike ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
BEIOU All Terrain 27.5″
BEIOU All Terrain è probabilmente la miglior mountain bike per rapporto qualità prezzo che è possible acquistare su Amazon. Questa meraviglia è una full suspension con telaio in fibra di carbonio. Il sistema di cambio Shimano Deore 10 Speed e il sistema di frenatura idraulica Shimano 315 garantiscono un’ottima resa in termini di sicurezza e velocità. Le ruote da 27.5″ in alluminio con mozzi in fibra di carbonio risultano leggere e stabili con montati pneumatici da montagna. Passando alle sospensioni invece troviamo quella nella parte anteriore AIR HYPER DNM AO-22 190MM e le sospensioni posteriori da 50MM. BEIOU All Terrain è la miglior mountain bike per chi cerca un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo con cui è possibile anche gareggiare.
BEIOU All Terrain è la miglior mountain bike con i cerchi da 27.5 che è possible acquistare online. Il prodotto presente nella guida è acquistabile su Amazon al seguente link.
Miglior mountain bike 29″
Le mountain bike con cerchi da 29″ sono anche chiamate “fat bike” per la loro composizione più robusta e grande rispetto ai modelli da 27.5″ o 26″. La loro robustezza rende la bici molto più stabile e per questo motivo sono particolarmente indicate per chi si avvicina per la prima volta alle mountain bike o chi ha bisogno di estrema stabilità. Ovviamente essendo più robuste offriranno un’agilità ed una velocità minore, motivo per cui molti preferiscono i cerchi da 27.5″, tuttavia se non avete queste esigenze e preferite una bici più comoda allora la miglior mountain bike 29″ fa al caso vostro.
Moma Bikes 29″
Moma Bikes è un brand che riesce a creare delle ottime mountain bike a prezzi davvero accessibili. Questo modello con i cerchi da 29″ è costituito da un telaio in alluminio 7005 e integra un cambio Cambio Shimano TX-55 regolabile fino a ben 24 livelli di velocità. I freni che sfrutta questa mountain bike sono freni a disco zoom anteriore e posteriore che, uniti alla stabilità delle ruote da 29″ offrono la giusta sicurezza sia in strada che in trail. Anche i cerchi in alluminio grazie alla doppia parete professionale Rimxtream risultano leggeri e resistenti. Moma Bikes 29″ è la miglior mountain bike considerando il prezzo e permette con un budget limitato di avare una “fat bike” stabile e comoda.
Moma Bikes è la miglior mountain bike con cerchi da 29″ se cercate un prodotto economico ma comunque valido. Il prodotto presente nella guida è acquistabile su Amazon al seguente link.
moma bikes Bicicletta Montagna Mountainbike 29" MTB Shimano, Alluminio, Doppio Disco e Sospensione è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior mountain bike ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Carraro Comp Sl 29″
Carraro Comp Sl è forse la miglior mountain bike per rapporto qualità prezzo con i cerchi da 29″. Il design è davvero bello e nella versione nera rimane elegante e allo stesso tempo sportiva. Il telaio rigido in alluminio la rende abbastanza leggera. Il vero punto di forza tuttavia sta nei freni, troviamo infatti la composizione con i freni a disco idraulico Shimano BR-M355 che permettono di avere la giusta sicurezza anche nello sterrato. Tutte queste caratteristiche rendono questo modello con cerchi da 29″ una vera garanzia, grazie anche al marchio Carraro che progetta biciclette di qualità dal 1924.
Carraro Comp Sl è la miglior mountain bike con cerchi da 29″ grazie anche alla presenza dei freni a disco idraulico che garantiscono un’ottima sicurezza e stabilità, e al marchio Carraro che produce biciclette da quasi 100 anni. Il prodotto presente nella guida è acquistabile su Amazon al seguente link.
Carraro Comp Sl 29 Bicicletta Mtb, Nero/Rosso Opaco, S è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior mountain bike ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Potrebbero interessarti anche…
Se la tua voglia di lettura non è stata saziata da questo articolo sulla miglior mountain bike, scopri altre guide presenti sul nostro portale:
-
- Migliori scarpe da running: quali comprare
- Miglior bilancia smart: le migliori di quest’anno
- Miglior tapis roulant: quale acquistare
- Giacca snowboard: i modelli da comprare
- Miglior caraffa filtrante per acqua
- Miglior longboard elettrico: i modelli migliori
- Miglior skateboard elettrico: quale scegliere
Commenti 4