Warning: simplexml_load_file(http://open.api.ebay.com/shopping?callname=GetSingleItem&responseencoding=XML&version=863&appid=YouStart-SocialBo-PRD-37141958a-e0d7e974&siteid=101&ItemID=352656077170): failed to open stream: Connection refused in /home/customer/www/scontimigliori.com/public_html/wp-content/plugins/you-start-shop-connector/inc/yssc-shortcodes.php on line 357
Warning: simplexml_load_file(): I/O warning : failed to load external entity "http://open.api.ebay.com/shopping?callname=GetSingleItem&responseencoding=XML&version=863&appid=YouStart-SocialBo-PRD-37141958a-e0d7e974&siteid=101&ItemID=352656077170" in /home/customer/www/scontimigliori.com/public_html/wp-content/plugins/you-start-shop-connector/inc/yssc-shortcodes.php on line 357
Miglior macchina Nespresso: come scegliere la migliore è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
Prima di condurvi in questo “percorso”, nel quale analizzeremo le migliori macchine Nespresso, fermiamoci un secondo a pensare a quanto può essere importante il caffè nelle nostra quotidianità. Il caffè per molti è considerato come un compagno di sveglia fedele, può essere un amico che ti sostiene nelle nottate di lettura o di studio, oppure un semplice compagno di pause durante le sessioni lavorative più importanti. Il caffè inoltre ha un ritmo molto veloce, che si può misurare in due chiacchiere tra amici al bar oppure in un paio di battute e banalità tra colleghi.
Fin dal 1700 questa bevanda ha permesso agli intellettuali e letterati di socializzare nelle botteghe, sorseggiando una tazza di pregiato “nero” e scambiando tra loro opinioni ed idee. Al giorno d’oggi il caffè non è più una questione d’élite, anzi, questa bevanda è diventata il simbolo di un incontro informale durante il quale ci si prende una pausa dal mondo frenetico che ci circonda.
Nel mondo moderno il caffè è diventato un bene che si può gustare anche nell’intimità delle proprie abitazioni, ed è per questo motivo che vogliamo accompagnarvi in questa guida sulla miglior macchina Nespresso, così, insieme, valuteremo quale soluzione è più adatta al vostro stile, quale si integra al meglio nella vostra cucina e quale offre il miglior rapporto qualità prezzo, senza mai dimenticare che l’uomo è legato al caffè tramite un “rituale” a cui è difficile rinunciare.
Si cambia più facilmente religione che caffè.
[Georges Courteline]
Miglior macchina Nespresso: come scegliere la migliore?
Come ormai sappiamo, il mondo degli elettrodomestici e degli accessori per la cucina è sempre più ricco di prodotti che si differenziano tra loro grazie alle più svariate funzioni, ai materiali con cui sono costruiti e allo stile che, in questo periodo, è il “leitmotiv” con cui le persone scelgono un prodotto piuttosto che un altro da inserire negli ambienti in cui abitano. Non fa eccezione, rispetto quanto detto sopra, il mondo delle macchine da caffè Nespresso che, per gli amanti di questa bevanda, è diventato un marchio che “fa rima” con qualità e raffinatezza. Le migliori macchine Nespresso offrono infatti la possibilità di farvi godere un espresso tipico dei bar anche nella vostra casa in maniera semplice e veloce: ecco svelato il motivo per cui le macchine Nespresso sono tra le più vendute sul mercato.
Le migliori macchine Nespresso devono il loro successo alle capsule brevettate che conservano il caffè in maniera eccellente, racchiudendolo in un involucro di plastica ed alluminio che ne preserva sapore e intensità. In questo modo sono garantiti il dosaggio, perfetto, e la pressatura ottimale che varia a seconda della miscela scelta. Tutti questi elementi regalano un’aroma corposo e un caffè cremoso che surclassa quello che si può ottenere con il sistema delle cialde (caffè avvolto in normali carte da filtro). Un ulteriore vantaggio di questo efficace sistema Nespresso è il fatto che ti permette di godere del caffè senza lasciare traccia di sporco o polvere in giro. Questo è possibile perché la macchina Nespresso perfora, grazie ad un sistema tanto semplice quanto ingegnoso, la capsula al suo interno con acqua bollente ad alta pressione, restituendo così un ottimo caffè. La pulizia è garantita anche dal fatto che la capsula, esausta, viene depositata in un comodo raccoglitore facile da togliere e da lavare.
Il tratto distintivo delle migliori macchine Nespresso è lo stile dalle forme dolci e tondeggianti. Questa struttura è composta da un serbatoio per l’acqua posto nella parte posteriore dell’apparecchio, un erogatore situato nella parte frontale e un ripiano dove si posiziona la tazzina. Questo ripiano è intelligentemente forato per raccogliere eventuali gocce in eccesso e facile da pulire. La parte meccanica del sistema è completata dalla leva che, una volta alzata, rivela il foro dove inserire la capsula per erogare il caffè. A coronare tutto questo ci sono i due o più pulsanti di funzione che, dopo averli impostati secondo le proprie esigenze, permettono di richiedere alla macchina Nespresso un caffè espresso corto o lungo.
Miglior macchina Nespresso: pressione, capacità del serbatoio e dimensioni
I parametri fondamentali su cui ci dobbiamo soffermare prima di selezionare la miglior macchina Nespresso sono due. Prima di tutto bisogna considerare la pressione che lo strumento riesce a fornire. Poi va considerata anche la capacità del serbatoio dove viene stipata l’acqua utilizzata per la miscelazione del caffè. Perché la pressione è così importante? Il discorso è molto semplice: la pressione (misurata in bar) che la macchina Nespresso riesce a creare al suo interno, è il parametro fondamentale per determinare quanto sarà gustoso e completo il caffè. Maggiore sarà la pressione che attraversa la capsula, maggiore sarà la capacità della macchina Nespresso di valorizzare l’aroma ed il gusto della miscela contenuta nel filtro.
Un aspetto di minore importanza rispetto alla pressione da valutare prima di acquistare la miglior macchina Nespresso è la capacità del serbatoio dell’acqua che l’apparecchio utilizza per il processo di miscelazione. Viene da sé che minore è la capacità del serbatoio e maggiore sarà la frequenza con cui dovrai rabboccarlo; se come me quindi sei una persona che dipende dal caffè, ti consigliamo di scegliere una macchina Nespresso con una buona capacità del serbatoio, così da avere sempre a disposizione la quantità d’acqua necessaria per concederti un ottimo caffè Nespresso.
Le migliori macchine Nespresso si presentano in molti formati, dimensioni e colori; quando ti avvicini alla scelta della miglior macchina Nespresso non sottovalutare il fatto che questa tua “compagna di momenti” potrà essere posizionata in bella mostra su qualche ripiano della tua cucina, sempre pronta a regalarti il momento di piacere di cui hai bisogno. Il marchio Nespresso, vantando quasi trent’anni di esperienza nel settore, offre soluzioni di qualità non propriamente a basso costo, che però ripagano appieno l’utilizzatore con una grande qualità del caffè prodotto e un’incredibile semplicità di utilizzo. Abbiamo quindi deciso di creare questa guida per permettevi di fare una scelta consapevole quando acquisterete la miglior macchina Nespresso.
Miglior macchina Nespresso solo caffé
Nella fascia bassa del mercato troviamo i modelli caratterizzati dal fatto che sono studiati solo per la funzione di caffè. Non sarà possible quindi gustarsi dei cappuccini o caffè macchiati, ma potrete beneficiare con un costo ridotto dell’ottimo caffè Nespresso. Non facciamoci ingannare pensando che queste macchine Nespresso siano meno qualitative rispetto a quelle di fascia superiore perché, i produttori De Longhi e Krups utilizzano sempre gli stessi elementi per la parte interna e funzionale dell’apparecchio, fornendo quindi un prodotto sempre valido ma con meno “optional” rispetto alle “sorelle” maggiori.
Miglior macchina Nespresso Inissia
Le sue dimensioni compatte e il peso ridotto rendono questa macchinetta molto comoda e funzionale. Disponibile in una varietà molto ampia di colori che rendono sicuramente interessante questa macchina Nespresso Inissia. Grazie alla sua leggerezza e praticità è la macchina Nespresso ideale per chi ha a disposizione poco spazio di lavoro e non vuole ridurlo oppure per chi ha la necessità di riporla in un armadietto dopo ogni utilizzo. Come di consueto per il marchio Nespresso la qualità del caffè è garantita dai 19 bar di pressione generati dalla pompa interna, mentre il suo serbatoio è piccolo ma sufficiente con i suoi 0,7 litri di capacità.
Lo spazio riservato alla tazzina è una griglia “salva-goccia” integrata al cestello che viene riempito dalla macchina Nespresso con le capsule che di volta in volta andiamo a consumare. Questi due elementi sono facilmente asportabili e, smontandoli, è facile tenerli sempre puliti in maniera comoda e veloce. Gli unici comandi a disposizione sono i due pulsanti situati sulla “testa” della macchina grazie ai quali si può accendere/spegnere l’apparecchio e selezionare se si desidera un caffè “corto” oppure “lungo“. La quantità di caffè erogata in base alla scelta di uno dei due pulsanti è regolabile secondo il proprio bisogno. Anche essendo il modello base non le manca la comoda funzionalità di “Power-Off” dopo un periodo di inattività (circa 10 minuti).
Il difetto di Inissia è la posizione del beccuccio erogatore che è posizionato insieme al sistema mobile di carico/scarico della capsula. Può capitare infatti che, muovendo la leva per far cadere la capsula usata nel cestello, qualche goccia scenda sporcando il bordo della tazzina. Nulla di male, sia chiaro. Infine, i materiali delle plastiche tradiscono un aspetto tuttavia curato ed elegante.
Inissia in breve:
- Bene il rapporto qualità/prezzo.
- Bene la varietà di colori disponibili.
- Bene le dimensioni e la praticità.
- Bene la regolazione della quantità di caffè.
- Male la posizione del beccuccio erogatore.
- Male la qualità delle plastiche colorate che la rivestono e che hanno prezzi differenti in base al colore scelto.
Nespresso Inissia EN80.B, Macchina da caffè di De'Longhi, Sistema Capsule Nespresso, Serbatoio ac... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior macchina Nespresso ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior macchina Nespresso Pixie
De Longhi propone il modello Pixie che, per caratteristiche e funzioni, si avvicina molto al modello di macchina Nespresso Inissia. Con le sue dimensioni compatte, il modello Pixie mantiene la comodità di utilizzo e la caratteristica “salva-spazio” presente ormai nella maggior parte dei modelli appartenenti alla famiglia Nespresso. Molto funzionale la presenza di una spia che illuminandosi ci avvisa quando il serbatoio dell’acqua è vuoto e, di conseguenza, quando ricaricarlo.
Presenta la funzione di riscaldamento rapido che, in soli 25 secondi dall’accensione, vi permette di fare il caffè. I comandi elettronici sono posti nella parte superiore/posteriore dell’apparecchio e permettono, come in tutti i modelli, la scelta della lunghezza del caffè, oltre che l’accensione e spegnimento della macchina. La quantità di caffè è erogata in base alla scelta di uno dei due pulsanti, ed è regolabile secondo il proprio bisogno. L’aspetto della macchina Nespresso modello Pixie, con le rifiniture esterne in alluminio, si sposa perfettamente con gli stili delle cucine moderne e minimal. Al suo interno troviamo un cestello che può contenere una decina di capsule usate e lo spazio su cui si appoggia la tazzina è regolabile per poter ospitare tazze con dimensioni più generose.
Pixie in breve:
- Bene il rapporto qualità/prezzo.
- Bene la qualità di costruzione.
- Bene le dimensioni e la praticità.
- Male capacità del serbatoio di soli 0,7 litri.
Nespresso Pixie XN3008 macchina per caffè espresso di Krups, colore Brown è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior macchina Nespresso ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior macchina Nespresso Essenza Mini
Anche questo modello è caratterizzato da un prezzo interessante: stiamo parlando della macchina Nespresso Essenza. Come la macchina Nespresso presentata prima, in questa versione troviamo delle misure che la rendono pratica. Risulta interessante l’altezza (la minore rispetto a tutti gli altri modelli in commercio) che permette di posizionarla un po’ ovunque.
A differenza del modello Inissia, il beccuccio erogatore rimane fermo durante il procedimento di carico/scarico della capsula. Quest’ultima si inserisce nella parte posteriore della macchina, dopo aver sollevato la leva meccanica che trasmette la solidità e giova alla qualità complessiva del prodotto. Il serbatoio della macchina Nespresso Essenza è di 0,9 litri, ed è uno dei più capienti per macchine Nespresso di questa categoria. Presenta gli stessi comandi elettronici della Macchina Inissia, posizionati però sulla parte frontale del prodotto; ma a differenza dei modelli più costosi, non è dotata dell’utile sistema di riscaldamento veloce in 25 secondi.
Essenza in breve:
- Bene il rapporto qualità/prezzo.
- Bene la qualità di costruzione.
- Bene le dimensioni e la praticità.
- Bene la posizione fissa del beccuccio.
- Male l’assenza del riscaldamento veloce in 25 secondi.
Macchina da Caffè Nespresso Krups Essenza Mini Noir Cafetière a Capsule XN110810 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior macchina Nespresso ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior macchina Nespresso Prodigio
Se sei un appassionato e amante della tecnologia, questa è la macchina Nespresso adatta a te. Il modello Nespresso Prodigio è una macchina per caffè dotata della tecnologia Bluetooth. Grazie all’app dedicata (disponibile sia per Android che iOS) potrete interagire tramite smartphone con la macchina Nespresso per regolare impostazione come la quantità di caffè erogata da ogni pulsante, far partire la produzione di caffè e tenere sott’occhio lo stato della macchinetta così da intervenire con una pulizia di decalcificazione nel momento più opportuno.
Diciamoci la verità, tutto questo è perfettamente gestibile anche con gli altri modelli, ma si sa, se sei hai l’animo Smart, sicuramente preferirai farlo tramite il tuo fedele smartphone. Le dimensioni la rendono, come del resto tutta la famiglia, compatta e comoda da posizionare. Molto interessante la possibilità di posizionare il suo serbatoio nella parte laterale della macchina Nespresso così da poter sfruttare qualsiasi angolo della cucina. Come caratteristica di rilievo adotta, lo scarico automatico della capsula dopo il suo utilizzo, ma assenti ingiustificati, in cosi tanta modernità e connettività, sono lo spegnimento automatico e il riscaldamento veloce.
Prodigio in breve:
- Bene i settaggi gestibili via smartphone.
- Bene lo scarico automatico della capsula.
- Bene la possibilità di scegliere dove posizionare il serbatoio.
- Male l’assenza di spegnimento automatico e riscaldamento veloce.
- Male il prezzo che risente della presenza di tanta connettività a bordo.
Nespresso PRODIGIO XN410TK Macchina per espresso di Krups, colore Titan è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior macchina Nespresso ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior macchina Nespresso “Caffè & Latte”
Nella fascia più alta del mercato troviamo invece i modelli che offrono la funzione caffè e latte. In questo modo potrete gustarvi un delizioso cappuccino schiumato, beneficiando dei vantaggi della miglior macchina Nespresso.
Citiz & Milk
La miglior macchina Nespresso economica per Ceffè e latte è di piccole dimensioni, ma non per questo da sottovalutare. La famiglia delle migliori macchine Nespresso per caffè e latte presenta numerose differenze e particolarità rispetto alla famiglia presentata in precedenza. La macchina Nespresso Citiz & Milk, guardandola, si presenta con un aspetto molto simile a quello adottato per la linea classica. Le sue misure sono piuttosto compatte, nonostante il serbatoio con 1 litro di capienza.
Il buon livello di questa macchina Nespresso è confermato dalla presenza di una pompa capace di erogare 19 bar di pressione e la comoda funzionalità del riscaldamento rapido in 25 secondi dall’accensione. Le similitudini con la famiglia di macchine Nespresso per caffè finiscono qui, perché sul fianco di questa Citiz & Milk troviamo montato lo splendido Aeroccino. Il dispositivo Aeroccino, è un comodissimo accessorio per montare il latte sia caldo sia freddo, che permette di poter gustare un caffè macchiato di tutto rispetto, a casa come al bar. Unica nota negativa da sottolineare è la poca praticità nel momento in cui si deve trasferire la schiuma di latte dall’Aeroccino alla tazzina, dovuta all’impossibilità di sganciare il positivo dalla macchina Nespresso. L’alloggiamento dove posizionare le tazze è in ferro, per una pulizia maggiore e regolabile.
Citiz & Milk in breve:
- Bene il rapporto qualità/prezzo.
- Bene il serbatoio da 1 litro.
- Bene le dimensioni e la praticità.
- Male la scomodità di avere il sistema di gestione del caffè e del latte.
Nespresso Lattissima Touch Macchina per Caffè Espresso, Colore Glam White è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior macchina Nespresso ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Gran Maestria
Arriviamo al top di gamma assoluto per quanto riguarda le macchine da caffè Nespresso. La Gran Maestria vanta delle dimensioni molto maggiori rispetto a tutte le “sorelline” della famiglia Nespresso. Questo però non è un lato negativo, anzi, questa sua “grandezza” rende questa macchina Nespresso un oggetto di valore, che si fa ben guardare nella vostra cucina. Tutte le sue forme sono racchiuse in uno stile “vintage”, ma al contempo, moderno. Particolare.
Sulla parte frontale della Gran Maestria troviamo due rotelle che hanno il compito di regolare la quantità erogata per le due lunghezze di caffè. Sul un lato del dispositivo è posizionato un Aereoccino di quarta generazione per creare delle fantastiche creme di latte, mentre sul lato opposto trova posto un alloggiamento “scalda-tazzine“. Unica mancanza tra tanti “plus” è quella della lancia per il vapore che rimane presente solamente sul modello Maestria. Tutta la struttura è in metallo, il che conferisce alla macchina Nespresso una solidità e una qualità costruttiva eccezionale oltre che appagante. Sempre di metallo è l’alloggiamento, ovviamente regolabile, dove posizionare le tazzine di qualsiasi dimensione e, nell’eventualità, su può anche togliere per far spazio alle tazza per caffè americano. Il serbatoio per l’acqua è di 1,7 litri con il sensore che ci avvisa quando l’acqua sta per terminare.
Gran Maestria in breve:
- Bene la qualità del prodotto.
- Bene i materiali.
- Bene l’alloggiamento per il riscaldamento delle tazzine.
- Bene la presenza dell’areoccino di ultimissima generazione.
- Bene la presenza di ben 10 lunghezze per il latte ed il caffè.
- Male le dimensioni ingombranti che non permettono di posizionarla ovunque.
- Male il prezzo, molto elevato rispetto ai modelli inferiori. Ma si sà, la qualità si paga.
Miglior accessorio per macchina Nespresso:
Aeroccino 3
Accessorio interessante e utile, l’Aeroccino 3 è il “fuori classifica” di questa nostra guida. Aeroccino si presenta con un design elegante e raffinato, caratteristiche confermate dalla qualità costruttiva del prodotto. Il suo aspetto elegante è valorizzato dall’assenza di un manico, del quale però non si sente la mancanza grazie al rivestimento termico esterno che ne permette la presa in qualsiasi condizione.
Il serbatoio interno, sul cui fondo è montarti il sistema per montare il latte (anche freddo), ha una capacità che permette di preparare la giusta quantità per due cappuccini da circa 170 ml oppure uno grande da circa 350 ml. Sicuramente, questo accessorio si rivela molto utile per tutte quelle persone che amano bersi un cappuccino senza impegno e in pochissimo tempo.
NESPRESSO Aeroccino 3, Montalatte elettrico per cappuccino, 3 funzioni: schiuma calda, fredda e l... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior macchina Nespresso ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Potrebbero interessarvi anche…
Vi è piaciuta questa guida dedicata alla migliore macchina Nespresso? Vi ha chiarito le differenze tra i vari modelli e le opzioni fornite da Nespresso? Oltre a lasciarci un commento potete approfondire altri argomenti sul nostro sito cliccando tra quelli proposti qui sotto:
- Macchina caffe americano: non esiste solo l’espresso
- Miglior macchina caffe: la nostra guida all’acquisto
- Miglior estrattore di succo: la nostra guida alla scelta