Miglior estrattore di succo: la nostra guida alla scelta è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Giugno 2023
Estrattore di succo: cos’è e come funziona
Che sia primavera, estate, autunno o inverno poco cambia, si può sempre aver voglia di un centrifugato di frutta e verdura per garantire il proprio benessere interiore ed esteriore. L’alternativa invece è che stiate leggendo questa guida perché siete a dieta e volete dimagrire, quindi come farlo meglio di così?
L’estrattore di succo (spesso chiamato anche “centrifuga per succo”) esiste dal lontano 1934, ma solo oggi ha acquisito valore e importanza grazie alle recenti tecnologie e al bisogno sempre più grande di poter sentirsi bene ed avere un regime di vita sano e genuino. Ormai la maggior parte delle famiglie italiane sente il bisogno di un estrattore di succo per poter creare dei centrifugati di frutta e verdura in pochi minuti con ingredienti consigliati per dimagrire, sgonfiarsi o semplicemente nutrirsi in maniera sana. Viene detto “masticatore” ma è conosciuto come estrattore di succo ed è un elettrodomestico che appunto estrae il succo dalla verdura e dalla frutta in maniera delicata e, di solito, a freddo.
La base del funzionamento sta al tipo di velocità di rotazione della centrifuga / estrattore, di solito compresa tra le 40 e le 160 rotazione del cestello al minuto, vero segreto che permette ad un estrattore di succo di mantenere inalterati i nutrienti presenti nella parte liquida della verdura e/o della frutta scelta. La maggior parte dei modelli di estrattore di succo sono a funzionamento verticale per garantire un risultato migliore.
Un vero estrattore di succo scarta in maniera automatica la polpa e la buccia di frutta e verdura, preparando quindi un succo liscio e senza residui indesiderati e solidi.
Un grande vantaggio nell’utilizzo di un estrattore di succo è sicuramente il risultato finale: mantiene tutti i valori nutrizionali degli ingredienti senza ossidarli, di contro però, tale succo “finale” dev’essere consumato al momento in quanto è assente la fase di pastorizzazione che quindi potrebbe portarvi a problemi e dolori.
Un estrattore di succo domestico ( o centrifuga) è un grande alleato per colazioni o pasti proteici, energici o rilassanti e può essere un ottimo utilizzo abbinato ad una dieta sana ed equilibrata. Oltre a questo, i recenti modelli di estrattore di succo hanno anche sistemi di pulizia automatizzati che vi renderanno la vita facile nel caso in cui abbiate poco tempo (o voglia) di pulizia a disposizione.
Estrattore di succo: le ricette giuste per iniziare
Per questa guida, prima di dirvi cosa acquistare, vogliamo fare qualcosa di diverso: consigliarvi come usare questo prodotto.
Acquistando un estrattore di succo presente in questa guida dedicata al Miglior Estrattore di succo vi ritroverete un dispositivo che bisogna prima di tutto capire (a livello di funzionamento) e poi utilizzare con i giusti ingredienti. Estraendo infatti il succo dagli ingredienti sbagliati potreste ottenere un sapore sgradevole e soprattutto nessun reale beneficio. Al di là della stagionalità di frutta e verdura che vi invitiamo a controllare sempre prima di procedere all’acquisto di questi alimenti, è bene anche sapere come miscelare o cosa estrarre per ottenere eventuali benefici o sapori interessanti.
Estrattore di succo: ricetta dimagrante
Una delle ricette più interessanti da utilizzare con il vostro nuovo estrattore di succo è sicuramente la dimagrante che, abbinata ad una dieta sana ed equilibrata, vi permetterà di rimodellare il corpo e fornirvi i nutrimenti giornalieri necessari.
Ecco gli ingredienti giusti per una ricetta dimagrante da preparare con il vostro estrattore acquistato nella nostra guida dedicata al miglior estrattore di succo:
- Cubetti di ghiaccio
- Due mele
- Mezzo avocado maturo
- Una fettina di lime sbucciato
- Un quarto di cetriolo
- Metà di un piccolo ananas
- Mezzo mazzo di sedano
Estrattore : ricetta contro l’influenza
Influenza? Raffreddore? Debolezza? Un estratto può aiutarvi anche in questi casi. La frutta infatti garantisce protezione (e vitamine) per evitare influenze o curarle più facilmente. Ecco gli ingredienti da usare con il vostro nuovo estrattore di succo:
- Due arance
- Un pompelmo
- Cannella q.b.
- Due Kiwi
Centrifuga per succo: ricetta energizzante
Siete fiacchi? Avete bisogno di energia? Allora sarà il caso di sfruttare il vostro nuovo estrattore nel modo giusto scegliendo tre verdure alla base più qualche extra.
- Tre carote (ricche di vitamina A)
- Mezzo mazzo di sedano (per potassio, fosforo, magnesio e calcio)
- 6-7 Asparagi (per avere il giusto contenuto di acido folico, rutina e manganese)
- 1/2 mela
Estrattore di succo: ricetta drenante
In inverno è piuttosto facile bere una bevanda drenante al fine di stimolare correttamente la diuresi; è sufficiente infatti un bel pacco di tisane Pompadour Drenanti e il gioco è fatto. In estate, o nei periodi più caldi, non tutti però scelgono di bere bevande calde, quindi perché non sfruttare al meglio il vostro nuovo estrattore di succo? Questa ricetta è perfetta per chi soffre di glicemia alta oppure vuole espellere tossine negative.
- 1/2 Mela
- Mezzo mazzo di sedano
- 10-12 foglie di Lattuga
- Tre cetrioli di piccole dimensioni
Centrifuga per succo: ricetta per l’abbronzatura
Lo sapevate che grazie ad una centrifuga fatta con un miglior estrattore di succo vi sarà possibile anche agevolare l’abbronzatura della vostra pelle? Questa è un’interessante utilità in vista di una vacanza al mare. Grazie a questa ricetta potrete infatti aumentare gli effetti abbronzanti dei raggi del sole sulla pelle in quanto si tratta di una centrifuga che prevede un grande utilizzo di vitamina C e sali minerali + beta-carotene.
- 1/2 Mela
- Due fette di melone
- Una pesca gialla
- 4-5 carote
Miglior Estrattore di succo: quale acquistare
Dopo avervi descritto cos’è e come funziona un estrattore di succo e avervi dato qualche giusta ricetta da usare con la vostra nuova centrifuga è giunto il momento di scegliere il miglior estrattore di succo in base alle vostre esigenze e budget.
Per acquistare il miglior estrattore di succo sono alcuni i fattori importanti da valutare: il prezzo in primis (in base a quanto vi siete prefissati di spendere), la potenza in watt (per capire gli eventuali consumi), i giri espressi in RPM (per farvi capire a quanto gira la centrifuga ogni minuto), l’eventuale presenza di una bocca sufficientemente larga (per poter inserire frutta e verdura di grande diametro) e il tipo di motore. Quale sarà il miglior estrattore di succo?
Aicok Juicer
Aicok è sicuramente uno dei marchi più noti in questo specifico campo dedicato all’estrattore di succo in quanto produce su più fasce di prezzo e con diverse caratteristiche in grado di accontentare praticamente tutti i tipi di utenti. Questo Aicok Juicer è sicuramente il miglior estrattore di succo economico in quanto ha un prezzo molto contenuto e caratteristiche decisamente interessanti. La centrifuga è in grado di catturare ogni singola goccia di frutta e verdura grazie ad una potenza di ben 400W. Il motore gira fino a 180.000 giri al minuto (rpm) ed è quindi perfetto per estrarre frutta morbida ma anche dura. La centrifuga ha una bocca di 65mm che consente di inserire anche frutta e verdura di grosse dimensioni come mele, carote e zucchine senza doverle tagliare prima. Importante in questo modello è anche la funzione di pulizia rapida: la maggior parte dei componenti sono smontabili e lavabili facilmente a mano o in lavastoviglie.
Aigostar MyFrappe
Nonostante il nome non faccia pensare ad una centrifuga per succo, Aigostar MyFrappe è un estrattore di succo a tutti gli effetti e ha anche un ottimo rapporto qualità / prezzo. Aigostar MyFrappe è realizzato in acciaio inox 304 e plastica senza BFA. Si tratta di un estrattore di succo in grado di estrarre il 30% in più di vitamine rispetto ad un’altra centrifuga della stessa fascia di prezzo grazie ad un motore a doppia velocità con tre impostazioni diverse ed una potenza massima di 850W. È un motore a bassa rumorosità e bassa velocità (circa 100.000 RPM) per estrarre succo in maniera più efficace. Se però avete bisogno di aumentare la velocità potete scegliere l’impostazione da 150.000 RPM per verdure e frutta più dura. Integra una brocca di succo da 1.25 litri per poter usare l’estrattore di succo per più centrifughe o per più persone, ha un braccio di bloccaggio in metallo per assicurare che tutte le parti siano unite e in sicurezza durante l’utilizzo e una bocca da 74mm per sfruttare bene lo spazio anche con la frutta più grande. Non dovrete quindi tagliuzzare frutta e verdura in più pezzi per poterla far entrare nella centrifuga per succo.

Aigostar MyFrappe Black 30IMX - Centrifuga ed Estrattore di Succo e verdura. Potenza 850W a bassa... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior estrattore di succo ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Rgv 110851
Se siete alla ricerca di un estrattore di succo più “hi-tech” potete scegliere Rgv 110851 che, già a partire dal nome, indica un prodotto fatto per chi ha precise esigenze. La sua caratteristica principale è sicuramente il fatto di essere completamente elettronico. Integra un pannello con comandi touch con sistema di gestione delle ricette in grado di ottimizzare tutte le varie funzioni e permettervi di realizzare la vostra centrifuga senza far troppa fatica. Integra un controllo digitale dei giri e funziona a circa 60 giri al minuto con un motore silenzioso da 200W con sistema “low noise” per non fare troppo rumore. Ha un contenitore di scarti con capienza di 1L, la stessa del contenitore di succo. Integra un tappo anti goccia e un sistema di disassemblaggio che lo rendono facile e veloce da pulire.
RGV 110851 Estrattore,200W,Argento è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior estrattore di succo ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Aicok Estrattore di Succo a Freddo
Sappiamo cosa state pensando: il nome di questo prodotto è un po’ cinese; vero in parte, nel senso che comunque, come il 99% dei prodotti sul mercato, è fabbricato in Cina, ma si tratta di uno dei migliori estrattori di succo di questo brand. Ha un motore da 60 giri/min che sviluppa 150W, una bocca da 75mm per frutta e verdura di ogni dimensione e un certificato ETL per i materiali. Grazie al motore a velocità regolabile e con più impostazioni selezionabili, questo estrattore di frutta può essere una specie di top di gamma al pari di marche ben più costose. Con questa centrifuga è possibile inoltre introdurre nella bocca anche ananas, uva e melograno, tipi di frutta che in altri prodotti causerebbero un blocco della macchina. Oltre a questo, il prodotto può anche semplicemente spremere gli agrumi (e quindi fungere da spremiagrumi elettrico) oppure fare il latte di soia “in casa” evitandone quindi l’acquisto.
Aicok Estrattore di succo è una centrifuga presente nella nostra guida all’acquisto dedicata al Miglior Estrattore di Succo ed è acquistabile su Amazon cliccando qui.
Hotpoint-Ariston SJ 4010 AX1
Non servono certamente presentazioni per Hotpoint, marchio presente anche nel nostro articolo dedicato alla miglior lavatrice. Il brand propone questo estrattore di succo chiamato “SJ 4010 AX1” con interessanti caratteristiche come un motore da ben 400W e più modalità d’utilizzo in base alle esigenze. Grazie a questo estrattore di succo con componenti in metallo potrete estrarre succo anche dai cibi più duri e compatti come ad esempio melograno, fico d’india, aloe e cedro. La dolce spremitura (una funzione integrata) permette di ottenere il 35% di succo in più dalla vostra centrifuga rispetto ad altri produttori. Oltre a questo, la tecnologia chiamata “soft squeeze” massimizza l’estrazione delle proprietà nutritive di frutta e verdura con il minimo scarto rispetto alle centrifughe tradizionali.
Hotpoint-Ariston SJ 4010 AX1 Estrattore di Succo è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior estrattore di succo ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Hotpoint Ariston SJ 4010 AX1 è un estrattore di succo per produrre una buona centrifuga, fa parte della nostra guida dedicata al miglior estrattore di succo ed è disponibile su Amazon cliccando qui.
Kenwood JMP601
Kenwood è un marchio molto conosciuto nell’ambito degli elettrodomestici e degli accessori per casa. Questo miglior estrattore di succo pressa e spreme gli ingredienti estraendo fino all’84% del succo senza danneggiare le sostanze nutritive. Ha un motore silenzioso da 150W e arriva fino a 60rpm. Il contenitore del succo è pari ad un litro mentre il raccoglitore per la polpa è pari a 1,3 L. Integra un sistema salva goccia per evitare fuoriuscite di succo, ha la funzione “risciacquo” per una facile e veloce pulizia e componenti in plastica senza BPA. In questo estrattore di succo è incluso inoltre un accessorio chiamato “sorbetto” per preparare gustosi sorbetti in pochissimo tempo. Si tratta di un ottimo prodotto per chi necessita di una centrifuga completa di tutto ciò che serve e che soprattutto abbia un sistema di pulizia efficace e rapido (soprattutto se utilizzate molto questo estrattore di succo).

Kenwood JMP601SI PureJuice Estrattore di Succo a Freddo, Centrifuga Slow Juicer con Accessorio So... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior estrattore di succo ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Kenwood JMP601 fa parte della nostra guida dedicata al miglior estrattore di succo e può essere acquistato cliccando qui.
Potrebbero interessarti anche…
Se ti è piaciuta questa guida dedicata al miglior estrattore di succo e il modo chiaro in cui cerchiamo sempre di far capire quale prodotto acquistare in base a budget e interessi, allora potrebbero interessarti altri nostri articoli specifici tra cui:
- Marvel film 2018: come prepararsi ad Avengers Infinity War
- Come guadagnare online
- Miglior caraffa filtrante per acqua
- Miglior Termostato intelligente
- La Casa di Carta Stagione 3: informazioni e gadget
- Miglior macchina caffe