Miglior Caraffa Filtrante per acqua: come risparmiare bevendo dal rubinetto è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Giugno 2023
Caraffa Filtrante per acqua: cos’è e come funziona
Molti italiani non conoscono ancora la caraffa filtrante per acqua o vorrebbero comprendere al meglio il suo utilizzo. Con questo articolo specifico per Caraffa Filtrante per acqua, Sconti Migliori vuole rispondere alla maggior parte delle domande poste nel web.
Innanzitutto è bene notare come l’Italia sia uno dei paesi al mondo con più consumo in assoluto di acqua potabile in bottiglia (di solito di plastica per l’appunto). Questo succede perché è notoriamente diffusa l’informazione che l’acqua del rubinetto non sia sempre potabile e quindi non adatta ad essere bevuta.
Tale affermazione non è sempre vera in quanto l’acqua che passa per gli acquedotti italiani è, nella maggior parte dei casi, molto controllata e spesso più sicura di quella in bottiglia. A discapito di ogni informazione possibile (anche promossa dai produttori di acqua in bottiglia), nelle acque vendute all’interno delle bottiglie di plastica o vetro è molto probabile verificare il rilascio di sostanze molto dannose, sia da parte della plastica stessa, sia da parte di detergenti vari utilizzati per igienizzare i recipienti in vetro. A tal proposito, è bene notare che l’acqua del rubinetto è di solito di buona qualità, ricca di sali minerali quali il calcio e il magnesio. Di contro però, spesso potrebbe risultare poco piacevole al gusto a causa del sapore di cloro o comunque contenere elementi nocivi in piccola percentuale che però, con un consumo prolungato, potrebbero portare a problemi di salute.
Per questi ed altri motivi, da qualche anno si è diffusa in commercio la Caraffa Filtrante per Acqua venduta da diversi produttori e certificata da scuole e centri di ricerca al fine di garantirne l’efficacia.
Esistono molti produttori che vendono un determinato tipo di Caraffa Filtrante per acqua e tutti sono accomunati da alcune caratteristiche precise:
- Una caraffa filtrante per acqua è costituita da due parti comunicanti tra loro mediante un filtro
- il filtro per caraffa filtrante per acqua dev’essere sostituito dopo una determinata usura (di solito un mese o 120 litri)
Quando si riempie con acqua del rubinetto la caraffa filtrante per acqua, essa viene trasferita (filtrata) in breve tempo dalla parte superiore a quella inferiore, passando appunto per il filtro necessario alla purificazione.
Un filtro per caraffa filtrante per acqua include, in termini di materiali, una combinazione di resine a scambio ionico e/o carbone attivo al fine di ridurre la durezza dell’acqua (principale causa di formazione del calcare). A tal proposito, le resine aiutano a ridurre i livelli di piombo, rame, nichel e alluminio che di solito è possibile trovare all’interno dell’acqua del rubinetto. Allo stesso modo, il carbone attivo riesce a riassorbire il cloro, varie impurità organiche e agenti inquinanti al fine di migliorare il sapore e l’odore del liquido.
Caraffa Filtrante: funziona oppure no?
Una caraffa filtrante non può sempre essere una garanzia di salute massima in quanto ci sono molte variabili da considerare, come ad esempio il tipo di consumo, il metodo di utilizzo e soprattutto il tipo di conservazione.
Una caraffa filtrante non sempre garantisce un puro risparmio economico rispetto alle bottiglie di plastica (dipende molto dal modello e dai filtri che scegliete), ma senz’altro, nel 100% dei casi costituisce una garanzia sulla comodità effettiva di utilizzo: sono molte le situazioni in cui comprare e portare a casa molte bottiglie d’acqua può diventare un problema, soprattutto per anziani che vivono in piani alti di condomini senza ascensore. Ecco perché la Caraffa Filtrante sta avendo un gran successo di vendite.
Se poi siete orientati al rispetto dell’ambiente, la scelta di una caraffa filtrante vi permetterà di diminuire il consumo di plastica globale, materiale già discusso come molto dannoso per l’ambiente e che costituisce un grave rischio per l’inquinamento.
Allo stesso modo però, se siete soliti comprare acqua di un certo calibro oppure sceglierete caraffa filtrante più economica di questa guida dedicata alla miglior caraffa filtrante per acqua, allora potrete realmente risparmiare anche a livello economico rispetto all’acquisto di normali bottiglie di plastica.
Caraffa Filtrante per acqua: come utilizzarla correttamente
Per utilizzare al meglio una caraffa filtrante per acqua è bene seguire alcune precauzioni al fine di evitare problematiche circa il corretto funzionamento. Ad esempio, una caraffa filtrante per acqua andrebbe conservata in frigorifero o comunque lontana da sorgenti di calore e/o dal sole. Allo stesso modo è bene evitare di tenere l’acqua conservata a lungo all’interno di una caraffa filtrante per acqua, altrimenti potrebbero essere rilasciati i materiali filtrati. Pertanto, vi consigliamo di capire il vostro consumo giornaliero di acqua e adeguare l’acquisto di una caraffa. Se siete ad esempio una famiglia numerosa, potrete tranquillamente scegliere la caraffa filtrante per acqua con maggiore capienza in litri, diversamente, qualora siate una persona sola o due persone, potreste considerare la caraffa filtrante per acqua da un litro.
Insomma, è importante conservare il meno possibile l’acqua all’interno di una caraffa filtrante per acqua, altrimenti rischiate di peggiorare la qualità dell’acqua in termini di cariche batteriche o aumento dei nitriti.
Miglior Caraffa Filtrante per acqua: quale acquistare
Se siete in questa guida dedicata alla miglior caraffa filtrante per acqua è perché siete alla ricerca del giusto prodotto per le vostre esigenze. Ogni prodotto presente nella nostra guida dedicata alla miglior caraffa filtrante per acqua integra sistemi di filtraggio certificati e conformi a tutti gli standard previsti per il commercio europeo. Allo stesso modo, se volete acquistare un articolo dalla nostra guida dedicata alla miglior caraffa filtrante per acqua è necessario che comprendiate al meglio il giusto sistema di smaltimento dei filtri con il vostro comune di residenza per evitare di arrecare danni all’ambiente.
Come sempre, anche in questa guida dedicata alla miglior caraffa filtrante per acqua, i prodotti sono ordinati per prezzo e differenziati in base a specifiche caratteristiche che potrebbero interessarvi. Alcuni fattori per valutare la miglior caraffa filtrante per acqua in base alle vostre esigenze riguardano sicuramente il costo, il tipo di azione del filtro della caraffa filtrante e la capienza della caraffa.
Laica J31AA
Laica è un produttore che non c’entra assolutamente nulla con quello di fotocamere (anche se il nome è simile) e produce più modelli di Caraffa filtrante per acqua. Laica J31AA è il modello tra i più economici di questa guida dedicata alla miglior caraffa filtrante per acqua ed è prodotto al 100% in Italia. Tra le caratteristiche peculiari troviamo uno sportello per il riempimento rapido chiamato “QuickFill” che vi permette di riempire rapidamente e comodamente questa caraffa filtrante. È presente un indicatore elettronico rimovibile che vi avvisa circa lo stato del filtro (per farvi capire quando cambiarlo) e ha la caratteristica di avere coperchio e struttura colorati. Acquistando una caraffa filtrante per acqua Laica J31AA avrete inclusi nel prezzo la caraffa filtrante per acqua e una cartuccia filtrante Bi-flux, compatibile con tutti i modelli Laica.
Laica J31AA Stream Line Caraffa Filtrante, Gialla, Filtro Bi-Flux incluso è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Caraffa Filtrante ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
AmazonBasics – Caraffa filtrante per acqua
Ebbene si, dato il successo ottenuto dalle caraffe filtranti per acqua, anche Amazon ha deciso di sviluppare un prodotto dedicato. AmazonBasics – Caraffa filtrante per acqua è realizzata in Svizzera ed è nota per avere un grande volume d’acqua disponibile: questa caraffa filtrante infatti offre un volume totale di 2.3 litri per un totale di 1.4 litri di acqua filtrata. Ha un design trasparente con dettagli neri ed è progettata per poter essere riposta nella porta del frigorifero. Il filtro interno è di AmazonBasics ma può essere tranquillamente utilizzato anche un BRITA MAXTRA (più facile da trovare soprattutto nei negozi). Tali filtri permettono di ridurre cloro, calcare ed impurità varie. È presente inoltre un indicatore elettronico per segnalarvi quando sarà necessario cambiare il filtro (in genere ogni 30 giorni). Questa caraffa può essere lavata in lavastoviglie fino a 50°C senza coperchio. Con l’acquisto è incluso un filtro AmazonBasics.
Amazon Basics - Caraffa filtrante per l'acqua, 2.3 L è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Caraffa Filtrante ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Laica Kit J9059
Sebbene l’estetica di questo Laica Kit J9059 sia un po’ da rivedere, è giusto valutare in questo caso la produttività effettiva e la composizione del kit. Si tratta infatti di un kit che vi offre la caraffa filtrante e ben 4 filtri che corrispondono a 4 mesi di acqua filtrata, il tutto al prezzo a cui viene solitamente venduta una caraffa filtrante con un solo filtro. Laica J9059 permette una capacità totale di 2.3 litri e una capacità filtrata di 1.2 litri. L’unico piccolo neo di questo kit che per molti potrebbe costituire un motivo per non acquistarlo è la mancanza di un indicatore elettronico per il filtro; avrete infatti a disposizione un indicatore manuale che dovrete ricordarvi di regolare con la giusta periodicità, altrimenti rischiate di filtrare acqua con un filtro scaduto. A parte questo, si tratta di un prodotto molto valido che nel 2012 ha anche ricevuto il premio come “prodotto sicuro” dal Ministero della Salute.

Laica J9059 kit caraffa Carmen Tosca con 4 Filtri Bi-Flux (4 mesi di acqua filtrata), 100% made i... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Caraffa Filtrante ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Bwt Vida
Bwt Vida ci ha colpiti fin da subito per alcune caratteristiche decisamente esclusive e pratiche. Prima di tutto, Bwt Vida ha un sistema filtrante con tecnologia Magnesium Mineralizer testato e approvato dal dipartimento chimico dell’Università degli studi di Milano in grado di purificare in maniera ancora più precisa e sicura. La purificazione avviene in due fasi: la prima riduce le sostanze inibitrici di sapore e gusto come, ad esempio, il cloro, la seconda invece riduce i metalli pesanti come rame e piombo presenti nell’acqua. L’acqua filtrata sarà quindi più gustosa e adatta non solo per essere semplicemente bevuta ma anche per fare caffè e thè. Il tappo superiore si abbassa automaticamente quando aprite il rubinetto con il peso dell’acqua, così non dovrete aprirlo manualmente. Ha un indicatore elettrico che vi segnalerà l’esatto momento in cui dovrete cambiare filtro (dopo 30 giorni circa) e presenta delle comode “tacchette” che indicano il livello preciso di acqua (fino a 1,70 litri effettivi filtrati). Nel prezzo inoltre sono inclusi ben tre filtri.
BRITA Marella
Brita è uno dei produttori più noti nel mondo delle caraffe filtranti per acqua grazie soprattutto ai filtri MAXTRA compatibili anche con prodotti di altre marche (vedi AmazonBasics). Se avete fatto un giro per supermercati vi sarà capitato di trovare un prodotto Brita tra le caraffe filtranti, seppur ad un prezzo più alto di quello proposto in questo articolo autoaggiornante. Brita Marella è una caraffa filtrante per acqua con capacità totale di 2,4 litri e 1,4 litri effettivi di acqua filtrata. Ha un sensore elettronico chiamato “Memo” che vi ricorda di sostituire il filtro ogni mese e un sistema di riempimento facilitato “a singola mano” grazie ad uno sportellino sul coperchio. Il filtro MAXTRA riduce il cloro, il calcare e metalli come piombo e rame e viene fornito insieme all’acquisto di questo prodotto. Il vantaggio di acquistare un prodotto Brita è sicuramente la grande varietà di filtri ed accessori supplementari disponibili che vi darà la possibilità di scegliere in base alle vostre preferenze e budget. I filtri MAXTRA si trovano infatti in più kit proposti a prezzi molto bassi e vantaggiosi sempre su Amazon; li trovate tra i prodotti correlati cliccando sul link qui sotto.
OFFERTA

Brita Marella Caraffa Filtrante con 1 Filtro Maxtra+ Incluso, Plastica San, Bianco, 2,4 Litri, Me... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Caraffa Filtrante ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Brita Marella XL
Se cercate una caraffa filtrante di capacità maggiore, l’avete appena trovata. Si chiama Brita Marella XL ed è un prodotto poco diffuso e non così facile da trovare proprio perché non tutti hanno tale esigenza. Se però avete una famiglia numerosa o bevete davvero tanto, vi consigliamo di optare per questo prodotto che viene venduto insieme ad un filtro MAXTRA. I filtri MAXTRA sono molto noti grazie soprattutto alla grande varietà di kit per l’acquisto che vi consentono di risparmiare se decidete di far diventare questa caraffa filtrante per acqua la vostra preferita per tutti i giorni. Brita Marella XL ha una capacità effettiva di acqua filtrata pari a ben 2,1 litri ed un volume totale di 3,5 litri. È lavabile in lavastoviglie (tranne il coperchio) e include un monitor elettronico che vi notificherà quando sarà ora di cambiare il filtro.
OFFERTA

BRITA Caraffa Filtrante Marella XL per acqua, Blu (3.5l) - incl. 1 Filtro MAXTRA+ per la riduzion... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Caraffa Filtrante ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Potrebbero interessarti anche…
Se ti è piaciuta questa guida dedicata alla miglior caraffa filtrante per acqua e il modo chiaro in cui cerchiamo sempre di far capire quale prodotto acquistare in base a budget e interessi, allora potrebbero interessarti altri nostri articoli specifici tra cui:
- Migliori scarpe da running: quali prendere
- Miglior Tapis Roulant: guida all’acquisto su quale comprare
- Miglior Longboard elettrico: quale acquistare
- Miglior skateboard elettrico: quale acquistare e perché