Miglior braccialetto fitness: come allenarsi al meglio nel 2019 è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
I braccialetti per il fitness, oltre ad essere un accessorio alla moda, permettono di avere un controllo totale sulle sessioni di allenamento, indipendentemente dallo sport che si pratica.
Questi dispositivi sono in grado di monitorare e tenere traccia dei risultati che si ottengono ad ogni allenamento: calcolano il nostro battito cardiaco, ci dicono con precisione quante calorie stiamo bruciando e considerano anche i passi che facciamo oltre a misurare il livello di attività fisica.
Sono un ottimo strumento che ci permette di tenere alta la motivazione e renderci più costanti durante il nostro percorso fitness che, si spera, durerà per molto tempo. Ecco perché abbiamo pensato di scrivere questa guida sul miglior braccialetto fitness e aiutarvi a scegliere il migliore per le vostre esigenze.
Miglior braccialetto fitness: come scegliere
Oggi vogliamo parlarvi di una categoria di prodotti che sta avendo uno sviluppo incredibile grazie alla loro segmentazione e alla versatilità nella vita di tutti i giorni: la selezione del miglior braccialetto fitness.
Si tratta di braccialetti hi-tech “intelligenti” in grado di monitorare le vostre sessioni di allenamento e di fornirvi, grazie alla presenza di sensori integrati sempre più evoluti, un quadro generale sulle vostre condizioni di salute, sull’attività sportiva svolta e, dulcis in fundo, sulla qualità del vostro sonno.
Al momento attuale il mercato del miglior braccialetto fitness presenta una vasta gamma di soluzioni che si differenziano tra loro per specifiche tecniche, estetica e prezzo.
In base al modello scelto avremo la possibilità di visualizzare le informazioni, in maniera dettagliata, su un display integrato oppure potremo visualizzarle sotto forma di icone o, ancora, inviarle al nostro fedele smartphone tramite applicazioni dedicate.
L’evoluzione del miglior braccialetto fitness ha inoltre permesso, ad alcuni produttori, di avvicinare i loro “lifeband” a veri e propri smartwatch. Ciò ha soddisfatto tutte quelle persone che non vogliono impegnarsi in acquisti di gadget elettronici onerosi, per via di un “parco funzionalità” ampio, ma molto spesso poco sfruttato dagli utenti finali poiché, le loro esigenze, sono “limitate” al tener traccia dello stato di salute e al monitoraggio dell’attività fisica.
Miglior braccialetto fitness: display e materiali
Come anticipato, alcuni prodotti che fanno parte di miglior braccialetto fitness sono dotati di display, più o meno ampi, che ne determinano sia la dimensione “al polso” sia il prezzo finale.
Troviamo braccialetti fitness che presentano schermi dettagliati dove poter visionare tutte le informazioni relative all’allenamento oppure troviamo braccialetti fitness molto più sottili e leggeri, dotati di indicatori LED che si accendono in maniera progressiva e quindi ci permettono, allo stesso modo, di sapere quanto manca al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
Alcuni braccialetti fitness presentano la funzione “plus” della vibrazione che ci notifica il raggiungimento di un risultato, senza farci perdere tempo nella consultazione del display oppure dei LED.
Nella maggior parte dei casi i braccialetti fitness sono costruiti con materiali gommosi, resistenti e anallergici, oltre che essere pensati per resistere all’umidità (alcuni hanno una certificazione IP68 che ne determina la resistenza alla polvere e all’acqua) generata dal sudore corporeo durante l’allenamento. Per questi ed altri motivi possono far parte della guida dedicata al miglior braccialetto fitness
Dopo avervi introdotto questa categoria di prodotti, sempre più in voga, vogliamo aiutarvi a scegliere il miglior braccialetto fitness che, per funzioni offerte e qualità/prezzo, meglio si adatta al vostro stile di allenamento e alle vostre esigenze.
Miglior braccialetto fitness: differenze con orologio fitness
C’è un’ultima ed importante differenza da descrivervi al meglio prima di iniziare con la selezione dei prodotti della guida dedicata al miglior braccialetto fitness. Come avrete avuto modo di notare, su ScontiMigliori è presente anche la guida dedicata al miglior orologio fitness, che si differenzia da un braccialetto fitness, o smart band, per alcuni punti cardine fondamentali. Già dal nome sicuramente potrete comprendere che la differenza parte dal tipo di accessorio: uno è un orologio vero e proprio, l’altro, quello analizzato qui in miglior braccialetto fitness, è, a tutti gli effetti, un “semplice” braccialetto.
A parte questo, è possibile però trovare braccialetti con display che mostrano l’ora e orologi fitness che non hanno un design da orologio: ma come riconoscerli?
Innanzitutto, un orologio fitness è un dispositivo che ha sicuramente un’autonomia inferiore rispetto ad un braccialetto fitness e, per certi versi, funzionalità aggiuntive. Ad esempio, molti orologi fitness contenuti nella guida che abbiamo scritto per voi e linkato poco sopra hanno all’interno Android Wear e, pertanto, possono scaricare applicazioni fisiche al loro interno. Allo stesso modo, lo smartwatch di Apple, chiamato semplicemente “Watch” (più la denominazione modello) è in grado di eseguire applicazioni ottimizzate che però vengono scaricate dal medesimo store condiviso con iPhone e iPad. Pertanto, si tratta di maggiori scelte per l’utente in termini di personalizzazione e utilizzo di applicazioni specifiche.
Questa è la principale differenza e unico modo per distinguere i due tipi di dispositivi, però potreste essere una di quelle persone che non sono interessate a “così tanto” oppure semplicemente non vogliono un dispositivo impegnativo (che può esserlo anche semplicemente partendo dal fatto che ogni sera dev’essere ricaricato, a differenza di uno smart band o miglior braccialetto fitness).
Ora che abbiamo capito la differenza tra un orologio e un braccialetto fitness, possiamo fare l’ultima considerazione. Gli orologi fitness sono sicuramente più indicati per un maggior soddisfacimento dell’attività sportiva, ma hanno un costo più elevato. Se il vostro budget è limitato conviene orientarvi più sul miglior braccialetto fitness, piuttosto che prendere un orologio fitness molto economico.
Miglior braccialetto fitness sotto ai 50€:
Qui di seguito trovate la lista dei prodotti più economici (ma non per questo non adatti) che abbiamo scelto per miglior braccialetto fitness. Di sicuro, con questo budget dovrete prestare attenzione ai materiali: non sempre potranno essere di prima scelta e per questo motivo, se avete allergie particolari a materiali specifici, è bene porre la massima attenzione nella scelta del vostro miglior braccialetto fitness.
Xiaomi Mi Band 2
Xiaomi è il brand cinese che attualmente propone gadget hi-tech validi ma a prezzi economici; caratterizzato da questa filosofia troviamo il braccialetto fitness Xiaomi Mi Band 2.
Lo Xiaomi Mi Band 2 presenta un display Oled da 0,42 pollici non touch sul quale possiamo visualizzare il numero di passi giornalieri, le calorie bruciate, la distanza percorsa e, tramite il sensore di frequenza cardiaca incorporato, il numero dei battiti del nostro cuore.
L’interazione con lo Xiaomi Mi Band 2 può avvenire tramite sfioramento del display oppure, grazie al sensore di movimento integrato nell’unità, tramite la rotazione del polso (gesto che effettueremmo per visualizzare le ore su un qualsiasi altro orologio tradizionale).
Il braccialetto fitness della Xiaomi offre inoltre un’app dedicata da installare sullo smartphone con cui dialoga tramite la tecnologia Bluetooth.
Convince la qualità dei materiali costruttivi, convincono meno invece l’affidabilità del conta-passi che, a volte, restituisce valori non veritieri influenzati dagli spostamenti con i mezzi, e la scarsa visibilità sotto la luce diretta del sole.
Xiaomi Mi Band 2 in breve:
- Bene la presenza del sensore del battito cardiaco integrato che consente di monitorare le pulsazioni in maniera costante durante tutto l’arco della giornata; utile per chi vuole controllare le variazioni cardiache sotto sforzo.
- Bene l’integrazione con lo smartphone tramite app e connessione Bluetooth.
- Bene l’ampio numero di informazioni visualizzabili direttamente sul display come distanza percorsa, passi giornalieri, calorie bruciate, battiti cardiaci.
- Male la visualizzazione dello schermo (benché ampio) sotto la luce diretta del sole.
- Male la sensibilità non sempre perfetta del conta-passi che soffre gli spostamenti con i vari mezzi di trasporto.
Xiaomi Mi Band 3
Xiaomi ultimamene ha presentato la versione aggiornata del precedente miglior braccialetto fitness Xiaomi Mi Band 2, ovvero lo Xiaomi Mi Band 3.
Questa nuova versione migliora le già ottime caratteristiche che erano presenti nella versione precedente.
Nel nuovo modello di questo braccialetto fitness troviamo tutte le specifiche tecniche già possedute dallo Xiaomi Mi Band 2 come il cardio-frequenzimetro, il sensore per il conteggio dei passi e della distanza percorsa, oltre al sistema per il monitoraggio del sonno.
A differenza del suoi predecessore questo braccialetto fitness migliora sul lato connettività con lo smartphone, tant’è che, con questo nuovo modello, si possono gestire le telefonate direttamente dal polso.
Un ulteriore elemento in cui questo braccialetto fitness migliora, sul lato connessione e app, è la possibilità di impostare obiettivi e poter “competere”, tramite i dati raccolti nell’applicazione, con le altre persone che fanno parte della community.
Anche lo schermo riceve un upgrade degno di nota, si passa infatti da un piccolo pannello da 0.42 pollici non touch ad uno da 0.78 pollici touch che ora è resistente alle immersioni in acqua, fino a 50 metri grazie alla certificazione IP67.
Tramite il display possiamo avere sempre sott’occhio tutte le statistiche relative all’allenamento, le notifiche che ci arrivano dallo smartphone e lo stato della carica della batteria.
Ultima chicca di questo braccialetto fitness è proprio la batteria che difficilmente vi lascerà “a piedi” nel bel mezzo della giornata, infatti anche questo elemento è stato migliorato, permettendo quindi allo Xiaomi Mi Band 3 di coprire tranquillamente due settimane di utilizzo. Davvero niente male.
Xiaomi Mi Band 3 in sintesi:
- Bene la durata della batteria che, ora, riesce a coprire quasi un mese intero di utilizzo.
- Bene la vibrazione che ci avvisa se riceviamo qualche notifica sullo smartphone e che, quando monitoriamo il sonno, ci permette di svegliarci nel momento più opportuno.
- Bene la precisione dei sensori nel rilevare le varie attività durante l’allenamento.
- Bene la presenza finalmente di un display touch…
- Male …che però non sempre funziona bene e sotto alla doccia si attiva da solo
- Male i materiali che non sono immuni da graffi ed usura se si utilizza il prodotto in maniera assidua.
![Xiaomi Mi Band 3 Activity tracker con monitoraggio della frequenza cardiaca [Versione EU], schermo tattile OLED da 0,78", Nero](https://m.media-amazon.com/images/I/41wDBcIG15L._SL160_.jpg)
Xiaomi Mi Band 3 Activity tracker con monitoraggio della frequenza cardiaca [Versione EU], scherm... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Braccialetto Fitness ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Polar Loop
Per gli appassionati della vita sportiva la marca Polar è sinonimo di garanzia. Polar Loop è presente nella guida dedicata al miglior braccialetto fitness soprattutto per la qualità dei materiali e le varie caratteristiche.
Oltre a fornire la “banale” funzionalità orologio, il Polar Loop è impermeabile ed è in grado di monitorare le fasi di sonno, oltre alle calorie bruciate, i passi giornalieri e il raggiungimento di obiettivi.
Tutte queste funzionalità possono essere incrementate associando il braccialetto fitness ad una fascia cardio, che Polar vende separatamente, per il controllo delle pulsazioni durante l’attività fisica.
Convince la qualità costruttiva dei materiali (molto resistente agli urti e ai graffi) e convince anche la durata della batteria che può arrivare a coprire una settimana di utilizzo.
Polar Loop in breve:
- Bene la scelta dei materiali resistenti ad urti e graffi e bene anche il loro assemblaggio.
- Bene la durata della batteria che permette al braccialetto fitness di essere sempre pronto all’uso (fino a circa una settimana).
- Male il software per ambiente iOS che non è intuitivo e di facile utilizzo oltre a soffrire problemi di sincronizzazione.
- Male l’impermeabilità che, nonostante sia esplicitata sulla confezione, non regala tutta la sicurezza necessaria per far diventare il Polar Loop il vostro compagno di nuotate.
Polar Loop Activity Tracker, Nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Braccialetto Fitness ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Fascia cardio per Polar Loop
Come avrai avuto modo di leggere, all’interno della descrizione di Polar Loop ti abbiamo indicato la possibilità di associare questo miglior braccialetto fitness ad una fascia cardio per monitorare i battiti cardiaci, sopratutto in situazioni di stress fisico. Abbiamo pensato di selezionare già quella corretta e compatibile con questo modello Polar affinché sia più facile per te concludere l’acquisto senza perderti in varie ricerche. La fascia è Bluetooth, quindi si collegherà con smartphone a braccialetto fitness.
Polar H7, Fascia Cardio con Doppia Trasmissione Bluetooth Smart Adulti Unisex, Nero, M è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Braccialetto Fitness ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Moov Now
Questo miglior braccialetto fitness Moov Now rompe un po’ gli schemi a cui ci hanno abituato i suoi concorrenti: non presenta infatti nessun tipo di schermo e ha uno stile particolare con il suo cinturino tutto forato.
Nella sua semplicità il Moov Now racchiude tutte le funzioni che un braccialetto fitness deve avere: è impermeabile e monitora le sessioni sportive con una buona capacità di rilevare lo sport praticato (tra i quali è presente la boxe, il nuoto, la corsa e tutti gli sport tradizionali).
Interessante la funzione “coach” dell’applicazione che ci mostra, tramite lo smartphone, tutti i nostri risultati e ci stimola a dare sempre il massimo per sbloccare, grazie alle sessioni di allenamento, dei “badge-obiettivi”.
Ultimo punto di forza di questo braccialetto fitness è la batteria (è la classica a bottone di un orologio qualsiasi); che, a differenza della concorrenza, non è ricaricabile, ma garantisce 6 mesi di utilizzo.
Moov Now in sintesi:
- Bene il costo molto basso.
- Bene la durata della batteria.
- Bene la semplicità di utilizzo.
- Bene l’applicazione con cui “collabora” tramite lo smartphone.
- Male l’assenza del display.
- Male le funzioni limitate integrate nel lifeband (senza l’utilizzo dell’app per smartphone).
- Male l’assenza del GPS integrato.
- Male l’assenza del cardiofrequenzimetro.

MOOV Now - Multi-Sport Fitness Tracker & Audio Coach, Allenatore Fitness Indossabile, Durata Batt... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Braccialetto Fitness ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior braccialetto fitness sotto ai 100€:
La lista che segue contiene i prodotti che abbiamo selezionato per far parte di miglior braccialetto fitness di fascia media che presentano molte funzioni, buone caratteristiche tecniche ed un prezzo tutto sommato abbordabile.
Huawei Band 2 Pro
Hauawei fa bene con il suo miglior braccialetto fitness Huawei Band 2 Pro. Questo lifeband presenta il classico design che, attualmente, fa da padrone in questa categoria di gadget hi-tech, ma nella sua scocca racchiude molte funzioni interessanti come: il monitoraggio del battito cardiaco, il VO2 Max (volume massimo di ossigeno che possiamo consumare ogni minuto, durante lo sforzo fisico, in relazione al nostro peso corporeo), il contapassi e il sensore che monitora il sonno; non mancano nemmeno una buona batteria e il GPS integrato.
Lo schermo minuto rende questo braccialetto fitness molto comodo per ogni sport, ma ne sacrifica un po’ la leggibilità.
Huawei Band 2 Pro in sintesi:
- Bene la durata della batteria.
- Bene la quantità di sensori integrati.
- Bene il prezzo accessibile.
- Male l’app non intuitiva.
- Male il “solito” design.
HUAWEI Band 2 Pro Smartwatch, Display 0.91", Resistente all'Acqua fino a 5 ATM, Nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Braccialetto Fitness ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Garmin Vivosmart 3
Garmin con il suo miglior braccialetto fitness Vivo Smart 3 pensa a tutta quella cerchia di sportivi “da palestra” piuttosto che agli amanti della corsa. Questo lifeband infatti non integra il sensore GPS, ma offre un sensore, di “forza”, che tiene il conto delle ripetizioni durante gli esercizi con i pesi oltre a un sensore che monitora lo stato di stress (con punteggi che vanno da 1 a 100) e un timer per la respirazione rilassante.
Tutte queste funzioni sono supportate da una buona batteria ricaricabile (dura circa una settimana) e da un display che, a dire il vero, è sotto la media per quanto riguarda la leggibilità e la risposta del touchscreen.
Garmin Vivo Smart 3 in sintesi:
- Bene la batteria.
- Bene il sensore per il battito cardiaco che monitora anche il livello di stress e il VO2.
- Male il design che non è dei migliori.
- Male la superficialità dei dati mostrati che potrebbero essere più approfonditi.

Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker con Sensore Cardio al Polso, Schermo Touch Invisibile e Smart ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Braccialetto Fitness ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Garmin Vivofit HR
Garmin Vivofit è un buon prodotto, caratterizzato da un buon display e dalla possibilità di poter scegliere tra diverse colorazioni.
Il braccialetto fitness della Garmin è ricco di sensori che permettono di monitorare quante calorie bruciamo, quanti passi facciamo e di quanta distanza abbiamo percorso.
Garmin Vivofit offre anche la possibilità di impostare degli obiettivi personalizzati in modo da invogliarvi a fare sempre il meglio.
Se volete un prodotto completo al 100% potete associarlo ad una fascia cardio per avere informazioni cardiache ancora più dettagliate.
Il marchio Garmin si è distinto dalla concorrenza anche per l’impermeabilità (fino a profondità di 50 metri) e per la capacità della carica delle batterie che lo alimentano.
Garmin Vivofit in sisntesi:
- Bene la leggerezza, la comodità e il comfort restituito nell’indossare il braccialetto fitness per lunghi periodi di tempo.
- Bene la precisione dei sensori, sempre corrette le rilevazioni effettuate.
- Bene la caratteristica che ti permette di impostare gli obiettivi personalizzati e bene il fatto che ti stimola a fare del movimento dopo che rileva periodi di staticità.
- Male la luminosità dello schermo che potrebbe essere migliorata anche in base all’esperienza fornita da altri produttori.

Garmin Vivosmart HR Fitness Band con Schermo Touch, Smart Notification e Monitoraggio Cardiaco al... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Braccialetto Fitness ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Garmin Vivofit fascia cardio
Anche Garmin Vivofit è compatibile con fasce cardio esterne che possono essere collegate senza fili e sfruttate per poter monitorare il battito cardiaco durante le sessioni di allenamento. Abbiamo pensato di selezionare già per voi quella che potrebbe essere associata all’acquisto di questo smartband al fine di permettervi un acquisto unico.
Garmin HRM-Run Fascia Cardio, Rilevamento Frequenza Cardiaca e Dinamiche di Corsa è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Braccialetto Fitness ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Fitbit Charge HR
Il marchio FitBit si è ormai affermato da tempo nel campo del miglior braccialetto fitness e questa posizione è confermata dall’ottimo FitBit Charge HR, che, oltre a monitorare passi percorsi, calorie bruciate, distanza effettuata, tiene traccia anche del numero di scale fatte durante il giorno, dato interessante per chi, da vero sportivo, preferisce il caro e buon vecchio “scalino-step” al comodo ascensore.
Il display del FitBit Charge HR è minuto ma allo stesso tempo adatto a mostrare, senza fronzoli, tutte le informazioni raccolte; “Minimal” ma efficace.
Degna di nota è la funzione per monitorare il sonno, in tutte le sue fasi, che presenta il “plus” della capacità di svegliarvi nel momento più adatto (quando il vostro sonno è nella fase più leggera) tramite una leggera vibrazione.
Peccato che il prodotto non sia impermeabile e che quindi non può essere utilizzato sotto la doccia o durante le sessioni di sport acquatici.
Funzionale, semplice ed essenziale, sono questi i tratti distintivi del prodotto FitBti Charge HR. Esegue bene le funzioni che gli vengono affidate e, degna di nota, la funzione di sveglia in relazione alla fase di sonno monitorata.
FitBit Charge HR in sintesi:
- Bene i materiali che sono leggeri resistenti e porosi per diminuire la sudorazione mentre lo si indossa.
- Bene la precisione nelle varie rilevazioni dai passi, ai piani saliti ai battiti cardiaci.
- Male la mancanza dell’impermeabilità del prodotto, tanto comodo da volerlo tenere anche sotto la doccia.
- Male la dimensione del display che, benché capace di mostrare tutto quello che viene monitorato, in determinate situazioni la sua piccolezza ci costringe ad un’attenzione particolare per leggere il dato che ci interessa.
Fitbit Charge HR Braccialetto Monitoraggio Battito Cardiaco e Attività Fisica, Nero, Taglia S è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Braccialetto Fitness ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior braccialetto fitness sotto ai 200€:
Questa sezione del miglior braccialetto fitness è dedicata ai fitness tracker ricchi di funzionalità, costruiti in maniera egregia e sempre affidabili nelle rilevazioni tramite i loro sensori integrati. In questa fase vedremo cosa potrete acquistare con un budget tra i 100 e i 200€
Samsung Gear Fit 2 Pro
Samsung ormai è sinonimo di garanzia per quanto riguarda i prodotti elettronici e il suo braccialetto fitness Samsung Gear Fit 2 Pro ne è la dimostrazione.
Il Samsung Gear Fit 2 Pro è un prodotto ottimo sia per qualità dei materiali sia per le caratteristiche tecniche che offre; è capace infatti di rilevare lo sport che si sta praticando e, quindi, avere informazioni il più dettagliate possibile.
Notevole il suo display da 1,5 pollici che, da tradizione Samsung, è Super Amoled curvo, che può visualizzare, oltre ai dati monitorati tramite i sensori integrati, le informazioni derivanti dallo smartphone come messaggi, mail, chiamate in arrivo e gestione delle playlist musicali.
Infine questo ottimo pannello è sempre ben visibile anche quando le condizioni di luminosità dell’ambiente circostante non sono delle più favorevoli.
A differenza di altri produttori, Samsung dice il vero, il miglior braccialetto fitness è realmente resistente alla polvere e impermeabile.
Unica nota dolente di questo braccialetto fitness è il prezzo, d’altronde la qualità si paga e Samsung non fa sconti in questo.
Samsung Gear Fit 2 Pro in sintesi
- Bene la qualità costruttiva e il comparto tecnico che offre questo braccialetto fitness.
- Bene l’impermeabilità a 5ATM.
- Bene il display che rimane sempre ben visibile, ampio e luminoso.
- Bene il design, meglio curato rispetto alla maggior parte dei competitor.
- Male il prezzo, se vuoi la qualità a tutti i costi, hai trovato il tuo braccialetto fitness, se sei una persona che punta al risparmio, ti consigliamo di guardare altrove.
SAMSUNG Gear Fit2 Pro Smartband, Red (Large), GPS, Impermeabile 5 ATM [Versione Italiana] è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Braccialetto Fitness ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Potrebbero interessarvi anche…
Vi è piaciuta questa guida dedicata al miglior braccialetto fitness? Vi ha chiarito le differenze tra marche e scelte dei produttori? Oltre a lasciarci un commento potete approfondire altri argomenti sul nostro sito cliccando tra quelli proposti qui sotto: