Miglior bilancia wifi: quale acquistare questo mese è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Dicembre 2023
La bilancia è uno strumento indispensabile per chi vuole tenere sotto controllo il proprio peso e il proprio livello di fitness. Per incrementare la motivazione e ottenere risultati migliori, sarebbe opportuno segnare i progressi, in modo tale da vedere come nel tempo cambia il nostro livello fisico. Questo lavoro oggi viene effettuato direttamente dalle bilance di ultima generazione, che tramite l’utilizzo di un’app pensano a tutto loro, l’unica cosa che dobbiamo fare noi è salire sulla miglior bilancia wifi e pesarci.
Miglior bilancia wifi: perché acquistarne una
Il vantaggio principale di possedere la miglior bilancia wifi sta nel fatto che, senza preoccuparci di nulla, ci troveremo con una serie di dati tutti tracciati e ordinati in base alla data e l’orario in cui ci pesiamo. La bilancia wifi si distingue da quella Bluetooth dal momento che, per inviare i dati al vostro dispositivo e alla vostra app, sfrutta la connessione WiFi. Questa caratteristica è fondamentale dal momento che, senza che voi vi dobbiate preoccupare di nulla, vi troverete i dati sincronizzati nella vostra app. Con la bilancia Bluetooth invece, dovrete avere a portata di mano il vostro smartphone o tablet per poter sincronizzare i dati sul vostro dispositivo.
Questo fattore, unito ad altri accessori e strumenti smart, permette di avere un’app sul proprio telefono o tablet, che vi permette di avere pieno controllo della vostra forma fisica. Grazie a questo strumento, la vostra motivazione aumenta, ed aiuta ad essere più costanti nel corso del tempo. Se il vostro obiettivo è quello di raggiungere una buona forma fisica e mantenerla, la miglior bilancia wifi è lo strumento che non può mancare nella vostra abitazione.
Miglior bilancia wifi: quale scegliere
Scegliere la miglior bilancia wifi non è un lavoro semplice. Questo perché ci sono molti parametri da prendere in considerazione, ma sopratutto bisogna valutare la compatibilità con le proprie app preferite. Immaginatevi infatti una bilancia wifi che non è compatibile con l’app che utilizzate per segnare le calorie che assumete, oppure quelle che consumate. La sua utilità sarebbe compromessa e non potrete beneficiare della miglior esperienza di utilizzo. Per questo motivo noi di Sconti Migliori pensiamo che prima di tutto la cosa che dovete controllare è la compatibilità con le app che utilizzate o che volete utilizzare.
Questo passo è fondamentale anche secondo il concetto di ecosistema. Se infatti vorrete acquistare la miglior bilancia wifi, dovrete assicurarvi che utilizzi la stessa app di altri dispositivi wearable, o per lo meno abbia la possibilità di integrarsi con essa. Un brand che è riuscito a creare un’applicazione davvero ben curata e con un ecosistema completo è sicuramente Fitbit, ma anche Garmin sta riuscendo a posizionarsi bene in questo settore. Infine se utilizzate anche voi MyFitnessPal, l’app più utilizzata al mondo per il fitness, assicuratevi che la miglior bilancia wifi che scegliere sia in grado di registrare i dati anche su quest’app. Un ultimo consiglio: prima di acquistare la bilancia smart, scaricate l’app che dovrebbe utilizzare in modo tale che potrete vedere da subito se vi piace o meno l’esperienza utente dell’applicazione.
Differenza bilancia WiFi e Bluetooth
Come anticipato la differenza tra una bilancia WiFi ed una Bluetooth sta nel fatto che, con il sistema WiFi i vostri dati vengono spostati tramite la connessione in modo totalmente automatico. Questo significa che potete pesarvi sulla bilancia per ritrovarvi in automatico i dati sul vostro dispositivo. Con il sistema Bluetooth invece, dovrete avere a portata di mano un dispositivo Bluetooth che sarà in grado di connettersi alla bilancia per poi ricevere i dati. All’inizio forse non darete peso a questo fattore, ma nel lungo periodo una bilancia WiFi può rivelarsi un’allato molto più comodo rispetto ad un modello Bluetooth.
In questa guida abbiamo già selezionato le migliori bilance WiFi dotate di tecnologia di connessione wifi. Se decidete di cercarla da soli, assicuratevi che ci sia scritto connessione WiFi in modo esplicito. Se non è scritto o è solo segnato, controllate che non ci sia scritto Bluetooth o wireless perché in quel caso state per acquistare una bilancia Bluetooth che, come abbiamo visto, è diversa da una WiFi. Inoltre ci siamo messi a guardare i livelli di compatibilità con le varie applicazioni, in questa guida quindi troverete la miglior bilancia wifi che fa al caso vostro.
Miglior bilancia wifi top di gamma
Partiamo dalla miglior bilancia wifi top di gamma. In questa fascia di mercato le bilance selezionate sono compatibili con le migliori app in assoluto per il fitness. Si tratta inoltre di modelli top, che fanno parte di un ecosistema ben più amplio composto da altri accessori smart.
Fitbit Aria 2
Fitbit è il brand che attualmente è in grado di offrire uno degli ecosistemi più completi e curati. La sua app permette di tracciare oltre al peso, anche l’introito calorico, la qualità del sonno e il dispendio energetico. Potrete avere tutto in un’unica applicazione, se avete o acquisterete altri accessori fitness di Fitbit. Inoltre è anche in grado di “comunicare” con MyFitnessPal, l’app numero uno per controllare la propria forma fisica.
Fitbit Aria 2 è in grado di rilevare il peso, grasso corporeo, IMC e massa magra; è facilissima da configurare ed è in grado di memorizzare fino a 8 persone. I dati vengono trasferiti tramite wifi e dall’app Fitbit sarà quindi possible vedere effettivamente i progressi. Fitbit Aria 2 è la miglior bilancia wifi se consideriamo l’ecosistema complessivo. Il brand è in grado di offrire numerosi prodotti per la misurazione dello stato di fitness e tutti i dati possono essere raccolti in un’unica app ben strutturata e intuitiva da utilizzare.
Fitbit, Aria 2 Bilancia Intelligente Unisex, Nero, Taglia Unica, n/a è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior bilancia wifi 2019 ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior bilancia wifi medio gamma
La miglior bilancia wifi medio gamma è caratterizzata da un ottimo livello qualitativo e da brand molto noti. La differenza sta nell’ecosistema: in genere in questa fascia è difficile trovare un brand che sia dotato di un ecosistema completo come quello che abbiamo visto di Garmin e Fitbit. Per il resto si tratta di prodotti ottimi con un’app dedicata molto curata.
Ihealth Core Hs6
Se avete con voi un iPhone e amate l’app di sistema Salute di Apple, allora Ihealth è l’azienda perfetta per voi. Questo brand è principalmente focalizzato sulla creazione di prodotti pensati per la cura della salute. Se non usate l’app salute o avete un dispositivo Android è comunque disponibile l‘app dedicata anche se purtroppo manca l’integrazione con MyFitnessPal. Con questa miglior bilancia wifi di fascia media troviamo un ecosistema molto particolare che è costituito da accessori pensati proprio per la salute prima ancora che per il fitness. Ad esempio troviamo il misuratore di pressione smart, il glucometro smart e altri accessori per la salute che vi permettono di trasferire dati sanitari al vostro medico di fiducia.
Il punto debole di questa bilancia è che non è in grado di gestire al meglio il multi utente. Questo potrebbe essere un fattore molto limitante se cercate una bilancia smart per tutta la famiglia, fattore invece che non tocca minimamente chi cerca una bilancia wifi per utilizzo singolo. In quest’ultimo caso potrete trarre vantaggio dal momento che si tratta di un prodotto valido ad un prezzo molto interessante. Questa bilancia infatti oltre a misurare i classici dati come le altre bilance smart, è in grado anche di mostrare la temperatura e la percentuale umidità ambientale.
Ihealth 23508 Bilancia Analisi Core Hs6 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior bilancia wifi 2019 ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Nokia Body
Nokia è una di quelle aziende che è stata più scossa dalla nascita degli smartphone. Da leader nel settore è diventata quasi sconosciuta nel mondo della telefonia. Dopo il drastico crollo però, l’azienda svedese è riuscita a tornare sulla piazza con una serie di prodotti smart dedicati alla salute e al fitness. Oggi il marchio è in grado di offrire il proprio ecosistema composto da smartphone e smartwatch e altri accessori. Esistono anche altri modelli più performanti di questo che abbiamo selezionato, ma pensiamo che Nokia Body può essere definita come la miglior bilancia wifi entry level dell’azienda. Mentre per la fascia alta ci sono altri prodotti forse più idonei da considerare, nella fascia media questo brand può offrire un ottimo vantaggio.
L’app dedicata per monitorare i dati si chiama health mate, è compatibile sia con iOS che Android. Si tratta di un’applicazione curata e dettagliata che offre funzioni più avanzate rispetto ai modelli di fascia economica. Sarà infatti possible ricevere feedback istantanei attraverso le schermate; impostare obiettivi; inserire l’alimentazione. Questa bilancia è pensata anche per gestire i più piccoli e le fasi di gravidanze. Sarà infatti possibile monitorare il peso dei bambini salendo con loro in braccio, oppure monitorare la gravidanza con la modalità dedicata. L’app è in grado di comunicare con altre 100 app dedicate alla salute, un valore eccellente per sfruttare anche altre app di monitoraggio. Il margine di errore è pari a 90 grammi, un risultato davvero basso.
Withings Body – Bilancia Intelligente Wi-Fi con Monitoraggio dell'IMC, Pesapersone Digitale da Ba... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior bilancia wifi 2019 ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior bilancia wifi economica
Purtroppo la caratteristica WiFi risulta più costosa rispetto alla tecnologia Bluetooth. Per questo motivo non è ancora possibile trovare la miglior bilancia wifi economica. Se disponete di un budget limitato, vi consigliamo di leggere la nostra guida sulla miglior bilancia Bluetooth economica.
Potrebbero interessarti anche…
Se la tua voglia di lettura non è stata saziata dalla guida sulla miglior bilancia wifi, scopri altre guide presenti sul nostro portale:
- Migliori scarpe da running: quali comprare
- Miglior orologio fitness di quest’anno
- Accessori fitness: quali scegliere
- Miglior tapis roulant: quale acquistare