Miglior bilancia smart: quale acquistare questo mese è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
Sappiamo tutti quanto sia importante tenere sotto controllo il peso, sia quando si vuole dimagrire, ma anche quando si vuole mettere su massa o semplicemente per controllare il nostro stato di fitness. Tuttavia i risultati migliori si ottengono quando si segna costantemente il peso e si vede nel tempo come è cambiato e se è in linea con le nostre aspettative. Ecco che allora le opzioni sono 2, o ci segniamo il peso ogni singola volta che saliamo sulle bilance pesapersone digitali. In questo caso sarà necessario segnare però anche l’ora e gli altri dati. Oppure saliamo semplicemente sulla miglior bilancia smart e farà tutto lei al posto vostro. Questa bilancia Bluetooth o WiFi sfrutterà le nuove tecnologie per offrirvi un’esperienza totalmente nuova.
Miglior bilancia smart: come scegliere
Se si cerca una bilancia elettronica classica è semplice capire qual è il modello che meglio risponde alle proprie esigenze: basta comprendere il livello di precisione e la quantità di dati che riesce a calcolare come l’indice di massa grassa, magra e così via. Ma quando si ha a che fare con la miglior bilancia smart la faccenda cambia. Infatti in questo caso bisogna anche tenere conto dell’app dedicata, dei livelli di compatibilità con le altre applicazioni come ad esempio My Fitness Pal, ma anche le app di sistema come Salute di apple, Google Fit, S Health di Samsung e così via.
Miglior bilancia Smart: come funziona
La bilancia smart sfrutta un sistema di connessione tramite wifi o Bluetooth per inviare i dati alla vostra applicazione. In molti casi dovrete salire sulla bilancia e poi aprire l’applicazione quando la bilancia è ancora accesa per sincronizzare i dati. La connessione tramite questi moduli è molto spesso rapida e immediata, vi basterà infatti aprire l’applicazione per vedere tutti i dati aggiornati e i progressi ottenuti nel corso del tempo. Tramite queste applicazioni sarà possibile anche condividere i vostri dati. Questo fattore può essere estremamente comodo nel caso in cui stiate seguendo una dieta. In questo modo vi sarà possible inviare gli aggiornamenti della vostra situazioni al vostro medico o nutrizionista che potrà seguirvi in maniera più dettagliata e precisa.
Differenza tra bilancia Bluetooth e bilancia WiFi
Esiste una differenza tra le due versioni di bilancia smart anche se è una differenza a cui molti non fanno caso. Tuttavia si tratta pur sempre di bilance smart e connesse, ma che sfruttano un sistema di connessione diverso che va a cambiare l’esperienza di utilizzo. Le bilance Bluetooth utilizzano la connessione wireless Bluetooth per funzionare. Di conseguenza per trasmettere i dati dalla bilancia alla vostra applicazione dovrete avere con voi un dispositivo connesso con l’app accesa per poter permettere la trasmissione tra bilancia e applicazione. Nel caso invece si tratti di una bilancia WiFi, la connessione avviene direttamente sfruttando la rete WiFi. Di conseguenza i dati verranno automaticamente trasmessi all’app, senza che voi dobbiate fare nulla. Sembrano differenze banali, ma nel lungo periodo, la scelta di una bilancia WiFi può rivelarsi vincente dal momento che facilita ulteriormente il lavoro di scrittura e salvataggio dei vostri dati.
Le fasce di prezzo tendono a seguire la distinzione tra sistema WiFi e Bluetooth. Infatti troviamo nelle fasce più alte le bilance smart WiFi, e nelle fasce più basse quelle con connessione Bluetooth. Ci sono le eccezioni come in tutti i casi, ma grosso modo potete ricordarvi questa massima. Noi considerando questa distinzione abbiamo pensato di fare delle guide dedicate sia alle bilance Bluetooth che a quelle WiFi, che trovate nei seguenti link.
In questa guida invece trovate tutte le migliori bilance smart divise per fasce di prezzo.
Considerare l’ecosistema
Come avrete capito., quando si cerca la miglior bilancia Bluetooth o WiFi, l’applicazione è il vero parametro da tenere in considerazione. Infatti il prodotto è semplicemente lo strumento che serve per inserire i dati nell’app, ma se l’app compatibile è poco intuitiva o mostra pochi dati la vostra bilancia smart non sarà poi così diversa da una semplice bilancia digitale. Dovrete quindi assicurarvi anche che l’applicazione si disponibile sull’app store o play store. Tutti i modelli che abbiamo selezionato offrono app compatibili con entrambi i sistemi operativi. L’ultima cosa che vogliamo è riempire lo smartphone di app di ogni produttore perché non compatibili tra di loro.
Sarebbe infatti un po’ scomodo ritrovarsi con un’app per il peso, una per l’attività, un’altra ancora per il sonno e così via. Ecco perché scegliere pochi brand compatibili con molte altre app è la soluzione migliore. Inoltre anche l’app di sistema dovrà essere di vostro gradimento perché è quello il vero valore aggiunto della bilancia Bluetooth. Ecco perché se è possible è meglio provare a scaricare l’app prima ancora di effettuare l’acquisto per comprendere meglio se vi trovate bene e il vostro grado di gradimento. Spesso è possibile trasferire i dati da un’applicazione all’altra tramite le app di sistema, ma questi metodi non sempre funzionano correttamente e a volte non trasferiscono i dati in maniera corretta e immediata. Ecco perché la scelta del software ma prima ancora del brand è importante se volete veramente controllare il vostro stato di salute e di fitness.
La scelta delle app
Per scegliere la miglior bilancia smart tutto dipende dalle vostre app di salute preferite. Dovete tenere inc considerazione il dispositivo, se iOS o Android. Assicuratevi quindi che la bilancia smart che andrete a comprare sia compatibile con tutto il vostro ecosistema di app personale nel modo più semplice ed intuitivo possibile.
Spesso è consigliabile scegliere tra i brand più noti che oltre a fare bilance smart creano anche altri dispositivi come smartband, smartwatch, fitness tracker e cardiofrequenzimetro. Questo perché in molti casi gli stessi produttori hanno sviluppato un vero e proprio ecosistema. Di conseguenza se sceglierete un domani di acquistare anche un altro dispositivo per monitorare la vostra attività fisica potete stare tranquilli per quanto riguarda la compatibilità.
Migliori brand
Ad oggi il brand con l’ecosistema più completo e qualitativamente superiore è Fitbit. Il brand americano, con la sua vasta gamma di dispositivi tra fitness tracker e bilancia smart con app dedicata è stata in grado di inserirsi molto bene in questo mercato, così come Garmin.
Se invece siete amanti dei prodotti Apple allora dovrete trovare la miglior bilancia smart che sia compatibile con l’app salute; mentre se utilizzate dispositivi Samsung o Huawei allora potrete orientarvi su bilance compatibili con le rispettive app di sistema. Oltre a quelle dei brand già citati ci sono molti altri modelli validi che vedremo assieme in questa guida. In ogni caso nella fascia media e alta quasi tutti i prodotti sono compatibili con le maggiori app di sistema, anche se è meglio sempre controllare.
Miglior bilancia smart economica
Nella fascia bassa del mercato, per la ricerca della miglior bilancia smart economica, troviamo dei brand che offrono prodotti abbastanza validi per quanto riguarda la precisione e il numero di informazioni che è possible monitorare. Il sistema di connessione è tassativamente Bluetooth, non siamo riusciti a trovare modelli validi di fascia economica con sistema WiFI. Non sempre le bilance smart economiche sono compatibili con le più importanti app di salute.
1byone bilancia Bluetooth
In prima linea in questa guida alla ricerca della miglior bilancia smart troviamo 1byone, un modello molto interessante perché ad un prezzo pari a quello di una bilancia digitale classica integra la funzione di registrazione del peso sull’app. Il problema su questo modello è che non è compatibile con le app native di android per il trasferimento dei dati, né con MyFitnessPal o simili, ma solo con l’app salute di Apple. Di conseguenza questo modello è perfettamente compatibile con iPhone. Inoltre l’applicazione dedicata non permette la creazione di un account e quindi non sarà possible avere i dati salvati se ad esempio si dovesse cambiare cellulare.
Insomma questo modello di bilancia Bluetooth offre proprio una funzione basic, se le esigenze non sono elevate si tratta di una bilancia abbastanza precisa, e misura molti dati com le informazioni relative a peso corporeo, grasso, liquidi, massa muscolare, BMI, BMR, massa Ossea e grasso addominale. Il design è compatto e semplice con un display da 3.3 pollici abbastanza grande quindi e costruita con il vetro temperato. Presenti poi 4 sensori di alta precisione che permettono di misurare il peso da 5kg a 180kg con un’approssimazione pari ad appena 100 grammi. Per quanto riguarda i multi utenti gestisce fino a ben 10 persone. Per riassumere si tratta di un buon prodotto che offre quel qualcosa in più rispetto alle bilance digitali classiche, ma manca un ecosistema, manca un’app dedicata valida e la compatibilità con app essenziali per il fitness come ad esempio MyFitnessPal.
1 BY ONE Bilancia Pesapersone Digitale,Bilancia Di Precisione Smart,Bilancia Impedenziometrica Pr... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Bilancia Smart ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
XIAOMI MI bilancia Bluetooth
Il concetto di Xiaomi è chiaro e molto valido dal momento che si tratta di uno dei brand più interessanti al momento: offrire un ecosistema proprio (come i brand più costosi) ad un prezzo più basso. Infatti l’azienda cinese oltre a questo modello di bilancia smart ha anche creato smartband, smartwatch, smartphone e altri dispositivi creando in questo modo un vero e proprio ecosistema low cost. In questo modo è possibile con un budget interessante crearvi il vostro piccolo ecosistema di monitoraggio che fa riferimento all‘app Mi Fit, molto semplice e ben strutturata e avere tutti i dati connessi tra di loro in un’unica applicazione.
L’app è in grado di comunicare tramite Bluetooth anche con l’app Salute di Apple e Google Fit, ma non supporta la compatibilità con le altre principali app di fitness come MyFitnessPal e Fitbit. Il materiale è per lo più plastico ma le informazioni che questa bilancia è in grado di fornire non sono molte ma è in grado di misurare anche il rischio di malattie cardiache, ipertensione o altre malattie. Tutto sommato si tratta di un buon prodotto, utile sopratutto se avete intenzione di acquistare anche altri prodotti Xiaomi come la Mi Band e interfacciarvi solo con l’app Mi Fit. Se invece avete esigenza di ottenere più dati e sincronizzarli con altre app che non sano quelle di sistema, allora è meglio orientarsi su prodotti di fascia media o alta.
Xiaomi Mi LPN4013GL, Bilancia Pesapersone ad Alta Precisione, con Connessione Bluetooth a Smartph... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Bilancia Smart ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Huawei Body Fat Scale, bilancia Bluetooth
Seguendo lo stesso e identico concetto di Xiaomi, Huawei è un altro brand che aspira a conquistare il mondo tech con i suoi prodotti ed il suo ecosistema. Se siete già possessori di uno smartphone, tablet o laptop Huawei, o comunque siete legati al brand perché amate il rapporto qualità prezzo dei prodotti, allora questa bilancia smart fa al caso vostro. Il design di questa bilancia Bluetooth di colorazione bianca è davvero curato e ricorda molto quello della ben più costosa Fitbit Aria 2, che troverete più avanti in questa guida. Questa bilancia necessita di 4 pile AAA per funzionare che sono già presenti all’interno della sua confezione.
Il vero punto di forza tuttavia risiede nella compatibilità con l’app Huawei Healt oppure con Huawei Misurazione grasso corporeo. Questo permette ai possessori di altri prodotti Huawei di avere una compatibilità assoluta con quest’applicazione, che risulta anche molto ben fatta. I parametri principali che questa bilancia Bluetooth è in grado di misurare sono: peso, percentuale di grasso corporeo, indice di massa corporea, livello di grasso viscerale, tasso metabolico basale, massa muscolare, contenuto minerale delle ossa, proteine e percentuale di acqua corporea. Non sarete comunque costretti ad utilizzare solo l’app di Huawei dal momento che questo modello si integra anche con Google Fit e altre applicazioni di terze parti.
Huawei AH100 scala del grasso corporeo digitale, bianco è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Bilancia Smart ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
RENPHO smart scale bilancia Bluetooth
Renpho è la miglior bilancia smart di fascia economica se cercate un prodotto che si integra perfettamente con alcune delle migliori app per il fitness. Questo modello è infatti già più interessante dal momento che offre un’app dedicata in grado di trasferire i dati sia all’app Salute di Apple che Google FIT, ma anche all’app di Fitbit che offre un ecosistema molto interessante e che vedremo meglio più avanti dal momento che è presente una bilancia di Fitbit in questa guida. È disponibile anche un’app dedicata RENPHO abbastanza curata che permette di visualizzare tutti i dati e salvarli sul proprio account.
Inoltre abbiamo selezionato per voi un modello davvero interessante dal momento che questa bilancia Bluetooth è in grado di ricaricarsi tramite cavo USB! Avete capito bene, non dovrete più preoccuparvi di cambiare le pile con questo modello, una vera chicca. Questa migliore bilancia smart economica è in grado di registrare l’analisi della composizione corporea e tracciare dati come peso corporeo, BMI, grasso corporeo, acqua, muscolo scheletrico, massa ossea, proteine, calorie ed età corporea. Con questa bilancia smart si riesce quindi già ad ottenere un buon livello di esperienza, anche se manca un vero e proprio ecosistema, però l’integrazione con l’app di Fitbit la rende perfettamente integrata nel mondo del fitness.
RENPHO Bilancia Bluetooth per Grasso Corporeo, Bilancia Digitale Intelligente IMC Bilancia Pesape... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Bilancia Smart ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior bilancia smart medio gamma
Nella fascia media del mercato troviamo bilance di brand più o meno popolari con app dedicate molto valide e spesso compatibili con le app di sistema dei dispositivi Apple o Android. Qui la differenza con i top di gamma è che non c’è un valido ecosistema che permette l’integrazione con altri strumenti tutti dello stesso brand che fanno riferimento ad una sola app.
Nokia Body bilancia WiFi
Dopo il drastico crollo dell’azienda con l’inserimento di Apple nel mercato della telefonia e più in generale degli smartphone, l’azienda svedese torna sulla piazza con una serie di prodotti smart dedicati alla misurazione e l’analisi della salute e del fitness. Grazie al know how e l’esperienza appresa, il brand oggi è in grado di offrire prodotti di qualità, resistenti e ad un prezzo molto interessante. Nokia è in grado di offrire il proprio ecosistema composto da smartphone e smartwatch. Esistono anche altri modelli più performanti di questo, Nokia Body può essere definita come la bilancia smart entry level dell’azienda. Per la fascia alta, tuttavia, ci sono altri prodotti da tenere in considerazione grazie ad ecosistemi più complessi e completi che sono in grado di offrire, mentre nella fascia media questo brand riesce a dare il massimo.
Si tratta infatti della miglior bilancia smart con sistema WiFi che è possibile trovare al prezzo più basso. L’app health mate è compatibile sia con iOS che Android, è curata e dettagliata e offre funzioni più avanzate rispetto ai modelli di fascia economica. Sarà infatti possible ricevere feedback istantanei attraverso le schermate; impostare obiettivi inserendo anche l’alimentazione ; monitorare il peso dei bambini più piccoli salendo con loro in braccio, ma addirittura è possible monitorare la gravidanza con la modalità dedicata. Ultima chicca il meteo giornaliero che si attiva appena si sale sulla bilancia per organizzare meglio la propria giornata. L’app è in grado di comunicare con altre 100 app dedicate alla salute, un valore eccellente per sfruttare anche altre app di monitoraggio. Il margine di errore è pari a 90 grammi, un risultato davvero basso.
Withings Body – Bilancia Intelligente Wi-Fi con Monitoraggio dell'IMC, Pesapersone Digitale da Ba... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Bilancia Smart ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Eufy BodySense bilancia Bluetooth
Eufy è un altro brand cinese che fa parte della famiglia Anker, una marca ben conosciuta anche nel nostro paese. Questo brand si sta affermando sempre di più anche nel mercato occidentale perché riesce ad unire un ottimo design e buoni prodotti a prezzi molto competitivi. In questo caso l’app è compatibile con Apple Health e Google Fit, i due sistemi di monitoraggio più utilizzati. L’app dedicata EufyLife è invece molto curata e semplice da utilizzare e registra i dati in automatico tramite connessione Bluetooth. Ultimamente l’azienda ha reso compatibile la propria applicazione anche con Fitbit. Questo evento importantissimo cambia notevolmente il valore della bilancia, che ora può trasmettere i dati anche a MyFitnessPal collegandola con l’app Fitbit.
Anche in questo caso il margine di errore è di appena 100 grammi e la rifinitura antiscivolo è ben inserita e permette di tener la bilancia effettivamente attaccata al suolo. Gli indicatori che questa bilancia smart è in grado di calcolare sono ben 12, tra cui i peso, indice di massa corporea, grasso corporeo, bmi, massa ossea e massa muscolare. Questo modello si distingue dai precedenti di fascia economica perché è in grado di supportare fino a ben 20 profili, un numero che sarebbe difficile da colmare anche per le famiglie più numerose.
eufy Bilancia Smart Bluetooth, Grande Display LED, Analisi delle Composizione del Corpo con Peso/... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Bilancia Smart ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Ihealth 23508 Core Hs6 bilancia WiFi
Ihealth è un’azienda che crea prodotti pensati per la cura della salute prima ancora che del fitness e della forma fisica. Il suo punto di forza sta nella perfetta integrazione con l’app Salute di Apple, che permette di controllare il vostro stato generale della salute. Se non usate l’app salute o avete un dispositivo Android è comunque disponibile l‘app dedicata anche se purtroppo manca l’integrazione con MyFitnessPal.
Qui non troviamo un ecosistema classico formato da smart band, smart watch e così via, ma un ecosistema formato da accessori per la salute come il misuratore di pressione smart, il glucometro smart e altri accessori per la salute che vi permettono di trasferire dati sanitari al vostro medico di fiducia. Il problema di questa bilancia e dell’app in generale è che non gestisce bene il multi utente, una grave carenza se cercate una bilancia smart per tutta la famiglia, fattore invece che non tocca minimamente chi cerca una bilancia smart per utilizzo singolo. In questo caso potrete beneficiare di un prodotto valido ad un prezzo molto interessante. Questa bilancia infatti oltre a misurare i classici dati come le altre bilance smart, è in grado anche di mostrare la temperatura e la percentuale umidità ambientale.
Ihealth 23508 Bilancia Analisi Core Hs6 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Bilancia Smart ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior bilancia smart top di gamma
Nella fascia alta del mercato è facile trovare la miglior bilancia smart per le proprie esigenze. Qui si trovano i modelli top di gamma dei brand che operano nel settore della salute in maniera più qualificata, spesso con un ecosistema composto da molti altri prodotti come uno smart band, smart watch, cardiofrequenzimetro e altri accessori che completano l’analisi e il monitoraggio delle informazioni che è possibile raccogliere.
Garmin Index Scale bilancia Bluetooth
Con Gramin iniziamo a interfacciarci con il primo vero e proprio ecosistema per il fitness, infatti l’azienda oltre ad aver creato un’app molto interessante: Garmin Connect, è anche in grado di offrire una serie di dispositivi per il fitness come smartwatch, smartband e la bilancia smart Garmin Index Scale. Grazie a questa sinergia che si crea con l’applicazione e i prodotti molto belli e accattivanti è possibile utilizzare l’app e avere tutto in un unico spazio per controllare il proprio stato di salute e fitness.
Questa bilancia smart è in grado di registrare fino a 16 utenti, un numero davvero alto, misura peso, percentuale di acqua, di massa grassa e muscolare e ossea. La durata della batteria è di 9 mesi, un valore molto interessante dal momento che le bilance smart avendo molte componenti tecnologiche sono soggette ad un esaurimento della batteria più rapido di quelle digitali. L’app Garmin Connect è in grado di fare da motivatore, aiutando a raggiunger i risultati prefissi. L’unica pecca è la connessine Bluetooth, che per un prodotto di fascia alta è un po’ limitante.
Garmin Index Smart Bilancia Impedenziometrica Bluetooth e Wi-Fi, app Garmin Connect, Nero Unisex ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Bilancia Smart ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Fitbit Aria 2 bilancia WiFi crittografata
Fitbit è sicuramente uno dei brand più interessanti attualmente sul mercato per quanto concerne il mondo del fitness. Oltre ad avere una serie di prodotti molto validi per la misurazione dell’attività fisica, per il monitoraggio del sonno e del peso come nel caso di Fitbit Aria 2, il brand è in grado di offrire un’app totalmente coinvolgente e dispositivi compatibili con le migliori app per il fitness come MyFitnessPal e in grado di sincronizzare tutti i dati. In un’unica app potrete infatti controllare la qualità del vostro sonno, i passi, l’attività fisica e il vostro peso. Potrete anche inserire i pasti e utilizzare l’app al posto di MyFitnessPal, anche se rimane meno intuitiva e completa da quel punto di vista. In ogni caso con i vari strumenti che offre l’azienda, ma anche con altri compatibili, l’idea di avere tutto in un’unica app diventa finalmente possibile.
Fitbit Aria 2 rileva automaticamente peso, grasso corporeo, indice di massa corporea e massa magra; è facile e semplice da configurare ed è in grado di memorizzare fino a 8 persone. I dati vengono trasferiti tramite WiFi crittografato e dall’app Fitbit sarà quindi possible vedere effettivamente i progressi. Anche se il prodotto non rileva in maniera totalmente precisa una serie di dati, si tratta comunque di una delle migliori bilance smart sul mercato grazie alla possibilità di sfruttare appieno l’app Fitbit e le migliori app di fitness, vero punto di forza delle bilance smart. La connessione WiFi crittografata offre un tocco di classe in più tra sicurezza ed esperienza di utilizzo.
Fitbit, Aria 2 Bilancia Intelligente Unisex, Nero, Taglia Unica, n/a è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Bilancia Smart ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Potrebbero interessarti anche…
Se la tua voglia di lettura non è stata saziata dalla guida sulla miglior bilancia smart, scopri altre guide presenti sul nostro portale. Se hai qualche consiglio per inserire qualche altra miglior bilancia Bluetooth o WiFi in questa guida, non esitare a commentare o contattarci.
- Migliori scarpe da running: quali comprare
- Miglior orologio fitness di quest’anno
- Accessori fitness: quali scegliere
- Miglior tapis roulant: quale acquistare
- Giacca snowboard: i modelli da comprare
Commenti 9