Marvel film 2018: informazioni e gadget per godersi al meglio Avengers: Infinity War è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
Domanda semplice semplice: a chi non piacciono i supereroi? Vedere svolazzare un Iron Man fra battaglie furiose e feste per gente molto più che ricca; un Thor menare fendenti a destra e a manca con il suo potente Mjolnir; T’Challa vestire la tuta della Pantera Nera e così via. Altra domanda semplice semplice: quanto state aspettando Avengers: Infinity War?I film prodotti direttamente dalla Casa delle Idee (la Marvel) oltre ad aver raccolto un enorme consenso da parte del pubblico, hanno creato un universo coeso e intrecciato fatto di diversi media (perlopiù film, ma ci sono anche serie tv) dove i supereroi esistono e intrecciano le proprie avventure l’uno con l’altro; proprio come avviene nei comics americani da settant’anni a questa parte. È con l’ultima incarnazione di celluloide che noi di Sconti Migliori vi proponiamo il meglio dei Marvel film 2018 e di The Avengers: Infinity war gadget.
Come non prepararsi all’imminente pubblicazione del film che sancisce il termine della cosiddetta Fase 3 del Marvel Cinematic Universe se non presentandosi in sala con il fido martello del figlio di Odino o con una riproduzione dello scudo in vibranio del primo dei vendicatori? O magari acquistare quell’ultimo dvd o blu-ray che vi manca per completare la vostra personale collezione di questo grandissimo universo in continua espansione. I Marvel film 2018 specialmente sanciscono importanti traguardi per l’universo dei supereroi: abbiamo visto infatti il debutto sul grande schermo di Black Panther, film che ha stravinto al box-office incassando oltre un miliardo di dollari e superando anche quel colosso che risponde al nome di Frozen, della Disney.
I Marvel film 2018 potrebbero addirittura essere gli ultimi per qualche attore che ormai identifichiamo quasi unicamente con il suo alter ego da super eroe: non è una novità che il Captain America Chris Evans lascerà a breve l’universo cinematografico, così come il tonante Chris Hemsworth lascerà i panni del dio Thor dato il termine del contratto con Marvel, insieme alla volontà di volersi dedicare maggiormente alla propria sfera familiare: cosa ci dovremo aspettare dunque da The Avenger: Infinity War e futuro capitolo dei vendicatori? Cosa porterà la guerra contro il folle Thanos e la sua ricerca delle Gemme dell’Infinito? E quali saranno i nuovi supereoi che compariranno dopo questi Marvel film 2018?
Prima di lasciarci a speculazioni varie, vediamo di fare un piccolo recap dei film oggi disponibili del Marvel Cinematic Universe prima dei The Avengers: Infinity War gadget.
Fase Uno
Iron Man
Il primo film a sancire l’inizio dell’universo cinematografico firmato Marvel. Il primo film che ci va ad introdurre il personaggio di Tony Stark e del suo percorso di trasformazione in Iron Man. Un Robert Downey Jr. perfetto nelle vesti del ricco play-boy, accompagnato anche dalla bellissima Gwyneth Paltrow nel ruolo di Pepper Potts, che lo vedrà contro il supercattivo nell’armatura di Iron Molder. Il film ottenne subito un consenso di pubblico e critica molto elevato, ricevendo addirittura due nominations agli oscar 2009 per effetti visivi e montaggio sonoro. La scena dopo i titoli di coda rappresenta il punto di inizio di qualcosa di grande, molto più grande.
L’Incredibile Hulk
La seconda puntata dell’universo cinematografico targato Marvel vede la comparsa del gigante verde perennemente arrabbiato in quello che è un reboot rispetto al film uscito nel 2003. Un Hulk che prende ispirazione dalla sua versione Ultimate piuttosto che quella classica, con un Edward Norton a vestire i panni dello scienziato che poi successivamente verrà sostituito da Mark Ruffalo nelle successive pellicole. Da allora si parla anche di un seguito dedicato all’incontrollabile bestione, ma la detenzione dei diritti da parte della Universal Studios impedisce alla Disney di poterlo distribuire liberamente (per chi non lo sapesse infatti la Disney ha acquistato la Marvel qualche tempo fa).
Il film uscito nelle sale è stato tagliato di circa 70 minuti che in parte sono stati inseriti nella versione blu ray del film.
Iron Man 2
Tony Stark ritorna due anni dopo il primo film ad indossare la tuta ipertecnologica di Iron Man, questa volta accompagnato da Don Cheadle nelle vesti della spalla War Machine. Un’altra pellicola altamente esplosiva e adrenalinica per quello che si rivela un altro successo per l’universo cinematografico targato Marvel. Si tratta anche della prima pellicola dell’MCU in cui si iniziano a vedere i primi segni di “contaminazione” con altri super eroi della serie, tessendo quella che poi diventerà una tela che in ogni film vede uno o più super eroi entrare nelle vicende.
Thor
Il 2011 è l’anno in cui, fino ai Marvel film 2018, l’attore Chris Hemsworth vestirà i panni del figlio di Odino, esiliato sulla Terra alla ricerca del suo prezioso martello Mjolnir che solo il divino è in grado di sollevare. Dati i legami familiari prenderemo conoscenza anche del fratello Loki (interpretato da Tom Hiddleston) che sarà un altro personaggio molto presente all’interno dei diversi film Marvel. Avremo modo di fare conoscenza anche di Occhio di Falco, un altro componente di quelli che saranno poi gli Avengers.
Captain America: Il Primo Vendicatore
Un altro ingresso fra le fila dei super eroi è quello del soldato geneticamente modificato (o nel caso dell’attore, digitalmente rimpicciolito) Steve Rogers che diventerà poi Captain America. Ambientato principalmente nella seconda guerra mondiale, troveremo personaggi ed elementi che si rivedranno anche più avanti nel tempo e nelle pellicole. Dato il setting temporale ci vedranno anche diversi accadimenti che daranno il La al mondo come lo conosciamo oggi, come ad esempio la creazione dello S.H.I.E.L.D.
The Avengers
La prima pellicola dedicata agli Avengers è anche quella che decreta il termine della cosiddetta Fase Uno dell’MCU. Thor, Captain America, Iron Man, Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco saranno i primi componenti protagonisti di un’avventura epica e incentrata sull’azione a non finire. Gli eventi che accadranno in questo film lasceranno segni profondi tanto nella società quanto negli eroi stessi, per un ruolo, quello dei protettori della Terra, che forse non è sempre rose e fiori.
Il film commercialmente è un successo quasi senza pari, superando il miliardo e mezzo di incassi e diventando il quinto film dal maggior incasso nella storia.
Fase Due
Iron Man 3
Terzo film dedicato al ricco super eroe (no, non stiamo parlando di Batman), per quello che è un film più di passaggio e incentrato sul personaggio di Tony Stark piuttosto che la sua figura in armatura scintillante. Un Ben Kinglesy nelle vesti del Mandarino, storico villain di Stark, che ha un po’ diviso il parere di pubblico e critica per via anche di come questo super cattivo sia stato trattato rispetto la sua versione cartacea. Questo comunque non gli ha impedito di raggiungere il quattordicesimo posto nella classifica dei maggior incassi nella storia del cinema.
Thor: The Dark World
Due anni dopo ritorna anche il biondo figlio di Odino a salvare questa volta il destino dell’universo dalla minaccia degli antichi Elfi Oscuri. Si rivedranno Loki, Odino e ci sarà un focus maggiore sul popolo asgardiano rispetto a quanto mostrato nel primo film dedicato al supereroe, nonostante diversi rimaneggiamenti abbiano tolto spazio a personaggi prima inizialmente coinvolti, come le Valchirie e altre razze o personaggi dei Nove Mondi. Anche in questo film non mancheranno fortissime scene d’azione e grandissimi effetti visivi per la trasposizione su schermo di una realtà che è ben lontana da quella terrestre a cui siamo abituati.
Captain America: Il Soldato d’Inverno
Steve Rogers torna nella nuova pellicola che lo vede ambientato ai nostri tempi dopo lo scongelamento avvenuto nel film precedente. In quest’avventura Captain America sarà affiancato da altre due figure che abbiamo già visto e vedremo poi successivamente, quali Vedova Nera e Falcon. Il capitano scoprirà la realtà e la potenza dell’HYDRA che sfoggerà una delle sue armi più potenti: il Soldato d’Inverno. Si scoprirà quindi della sua natura e del suo legame con il capitano, lasciando intravedere a fine film una scena che anticiperà gli accadimenti del prossimo film dedicato agli Avengers.
Guardiani della Galassia
James Gunn alla regia di un film che va ad introdurre una nuova schiera di personaggi nell’universo Marvel: i Guardiani della Galassia. L’irriverenza di Rocket Racoon e “Io sono Groot” del piantone (interpretati rispettivamente da Bradley Cooper e Vin Diesel) hanno subito conquistato semplicemente tutti. Vedremo anche in maggior dettaglio il personaggio di Thanos, anche lui personaggio chiave ed epicentro del Marvel film 2018 che stiamo tutti aspettando trepidamente, ovvero Avengers: Infinity War. Ricevette anche due nomination agli oscar 2015 come miglior effetti speciali e miglior trucco. Il successo del film fu esplosivo tanto quanto il film stesso.
Avengers: Age of Ultron
Il mondo non si è ancora ripreso del tutto dopo gli accadimenti del primo Avengers che un’altra minaccia incombe sull’esistenza del genere umano. Age of Ultron riunisce la cricca dei vendicatori per un altro film di altissimo livello e che non risparmia un tripudio di scontri ed effetti speciali su larga scala. Da questa pellicola si ritroveranno diversi collegamenti visti e citati dalle precedenti pellicole dell’universo cinematografico Marvel e presenterà i primi declini di quelle che alla fine sono persone che devono rapportarsi sulle conseguenze delle proprie azioni; la Fase 2 sta per giungere al termine.
Ant-Man
Il film conclusivo della Fase 2 è Ant-Man, il quale andrà ad introdurre l’omonimo alter-ego di Scott Lang che con la sua tuta sarà in grado di rimpicciolirsi fino alle dimensioni di una formica pur mantenendo la sua forza standard. Un altro film che introduce un eroe che poi andrà ad intrecciarsi con tutti gli altri personaggi facenti parte dell’universo, delineando un quadro con dimensioni che non accennano a fermarsi. Il successo ottenuto gli ha garantito un sequel che farà parte dei Marvel film 2018, atteso con più precisione ad inizio Luglio.
Fase Tre
Captain America: Civil War
La Fase 3 dell’universo cinematografico targato Marvel si apre con un film appartenente alla serie del Capitano ma che in realtà riguarda tutti gli Avengers, potendo quasi essere considerato un Avengers 2.5. Vedremo il gruppo di supereroi sfaldarsi e dividersi per via delle conseguenze che hanno portato le avventure dei vendicatori nel corso del tempo e delle film che abbiamo visto. È un po’ iconica la scena che si svolge all’aeroporto per via della sua differenza “di numero” con la controparte cartacea dell’avvenimento, ma ci da modo di vedere introdotti due nuovi personaggi all’interno dei film Marvel: il giovane Peter Parker nelle vesti di Spiderman e T’Challa nelle vesti di Black Panther!
Doctor Strange
Tempo di aggiungere un altro supereroe con un film interamente dedicato a lui: Benedict Cumberbatch vestirà i panni del dottore in grado di utilizzare le Arti Mistiche, scoprendo che la realtà va ben al di oltre della sua vita da ricco neurochirurgo di fama mondiale. Visivamente ineccepibile grazie ai grandi effetti speciali che vengono utilizzati per distorcere e modificare la realtà, il film presenta anche un cast di alto livello date le presenze di Tilda Swinton nei panni dell’Antico e Mads Mikkelsen ad impersonare il malvagio Kaecilius. Come sempre vedremo dipanarsi una trama che parte da un singolo personaggio e che andrà a sfociare in un quadro ben più grande ed articolato.
Guardiani della Galassia: Vol. 2
Starlord, Gamora, Drax, Rocket Racoon e Groot ritornano più esplosivi che mai nella seconda avventura a loro dedicata, con James Gunn ancora alla regia. La parola d’ordine per questo film è stata “di più”. Il film infatti è ancora più esagerato del primo in ogni suo aspetto: gli scontri, gli effetti speciali, i personaggi presenti. La storia sarà più incentrata sul leader del gruppo, Peter Quill (Chris Pratt), sulle sue origini e sulla sua parentela col personaggio di Ego, interpretato da Kurt Russell. E sì, anche se in formato baby, Vin Diesel è comunque Groot.
Spider-Man: Homecoming
Dopo la sua prima apparizione in Civil War, Tom Holland veste nuovamente i panni di Peter Parker nel film a lui dedicato; si tratta del secondo reboot dopo il primo avvenuto con The Amazing Spiderman del 2012 al termine della trilogia firmata da Sam Raimi. Questa pellicola va ora chiaramente ad inserirsi all’interno dell’MCU e mostra la vita di un giovane Peter nelle vesti dell’amichevole ragno di quartiere solo da sei mesi, saltando fortunatamente tutta la parte iniziale sulla sua trasformazione e la morte dello zio Ben per vederlo subito incontrare e scontrarsi con il temibile Avvoltoio, impersonato da Michael Keaton.
Thor: Ragnarok
Che fine ha fatto Hulk al termine di Age of Ultron? Quali sono le visioni di cui parla Thor nella stessa pellicola? Entrambe le risposte saranno date in Thor: Ragnarok e nelle sue due ore e dieci minuti di puro intrattenimento. Questo film sarà anche collegato alla scena post titoli di coda che vediamo in Doctor Strange, quindi aspettatevi di ritrovare anche il potente mago; sempre per quelle questioni che iniziano in un film per evolversi in un altro e terminare poi in un altro ancora: non è questo il bello di un grande universo cinematografico condiviso?
Marvel Film 2018
Black Panther
I Marvel film 2018 aprono le danze con un film che ha sbancato ovunque, trovando un successo che forse non era neanche preso in considerazione da Marvel stessa. Black Panther, personaggio visto inizialmente in Civil War, vede la sua genesi nel film dedicato a lui e al ricco popolo fittizio del Wakanda. I suoi incassi hanno superato il miliardo e mezzo di dollari, superando anche Frozen, per quello che non è un super eroe tanto conosciuto e protagonista dell’immaginario culturale degli ultimi 50 anni. Ma il film con le sue scene d’azione e il suo saper catturare lo spettatore a livello emozionale lo hanno innalzato ad uno dei migliori film dell’universo cinematografico, rappresentando un ottimo modo di iniziare i Marvel film 2018.
Avengers: Infinity War
Il film più atteso fra i Marvel film 2018; il punto di incontro di tutti o quasi i film del Marvel Cinematic Universe dal loro esordio dieci anni fa ad oggi. Avengers: Infinity War vedrà riuniti TUTTI i super eroi comparsi fino ad oggi per una lotta senza confini contro il folle e potente Thanos e la sua volontà di raccogliere tutte le Gemme dell’Infinito per spazzare via l’intero universo. Le aspettative che roteano attorno ad Avengers: Infinity War sono altissime e più proseguono i giorni che assottigliano l’attesa e più questa si fa sentire negli appassionati e nei nerd di tutto il mondo. E noi di Sconti Migliori vogliamo proporvi i migliori Avengers: Infinity War gadget per arrivare in sala già predisposti mentalmente e fisicamente a vivere un’esperienza che sarà superlativa in ogni suo aspetto.
Avengers: Infinity War gadget
Potrebbero interessarti anche…
Se ti è piaciuta questa guida dedicata a Marvel film 2018 e il modo chiaro in cui cerchiamo sempre di far capire quale prodotto acquistare in base a budget e interessi, allora potrebbero interessarti altri nostri articoli specifici tra cui:
- Miglior proiettore 4K: quale acquistare
- La casa di Carta Stagione 3: informazioni, maglietta e maschera
- Come guadagnare online: la guida di Sconti Migliori
- Infinity come funziona e come risparmiare
Commenti 2