LG Smart TV: le migliori proposte LG per i televisori smart è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
LG Smart TV: il mondo dei televisori intelligenti by LG
LG Smart TV è la guida dedicata a chi vuole entrare nel mondo dei televisori intelligenti basando la propria scelta nei modelli disponibili del noto marchio LG. Quando è ora di cambiare televisore o di aggiungerne un altro a quelli già in nostro possesso può essere difficile scegliere tra l’infinità di marchi e modelli disponibili, ed è qui che noi di Sconti Migliori entriamo in gioco. Le Smart TV LG infatti sono note soprattutto nei modelli OLED che rappresentano la punta di diamante del marchio coreano: vediamo dunque insieme quali sono i migliori modelli di LG Smart TV.
LG Smart TV: quale scegliere
Che sia la prima o la centesima volta che vi approcciate ad un acquisto, è sempre ottima pratica l’informarsi in primis su quelle che sono le caratteristiche base da tenere in considerazione prima di scegliere l’LG Smart TV perfetto alle vostre esigenze. In seguito quindi indicheremo quali aspetti considerare tanto per un LG Smart TV, quanto per l’acquisto in generale di un televisore, smart o meno che sia.
Aspetti come risoluzione, diagonale, tecnologia o connettività sono aspetti che vengono immediatamente presi in considerazione dall’acquirente, rappresentando quindi i primi punti su cui focalizzare la scelta dei prodotti. L’alta risoluzione è ormai diventato uno standard, e se il formato HD Ready (720p) è ormai superato, il Full HD (1080p) è ormai il punto di partenza per tantissimi contenuti multimediali come possono essere i blu-ray o le console di attuale generazione come PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, senza andare a scomodare i servizi streaming come Netflix e Amazon Prime Video. Il formato 4K invece rappresenta al momento il top del dettaglio qualitativo per quanto riguarda la risoluzione e chi punta al meglio con un LG Smart TV saprà di volere un televisore proprio di questo formato.
Diagonale e connettività invece sono aspetti prettamente legati alle necessità di utilizzo o dello spazio disponibile per collegare la Smart TV: per una cameretta di dimensioni ristrette dubito si vada a cercare un 65″, mentre per un soggiorno al contrario si cercherà un televisore più coinvolgente possibile, magari dotato di un ricco parco di ingressi fra HDMI e USB per il collegamento di apparecchi esterni come console, chiavette USB o Chromecast e/o Fire TV.
Miracast LG Smart TV: il collegamento al televisore è senza fili
Se come me soffrite per via delle miriadi di cavi che collegano i vari dispositivi al televisore, sappiate che grazie agli LG Smart TV è possibile soppiantare alcuni di quei maledetti cavi se volete collegare il vostro tablet, smartphone o PC al televisore, proprio grazie al Miracast supportato dai modelli LG, ottenendo l’equivalente di quello che è un normale collegamento HDMI, ma senza fili appunto: supporto del formato Full HD con codec H.264? Presente. Audio sorround 5.1? Idem.
Collegare smartphone a Smart TV LG
Per poter godere del proprio smartphone (rigorosamente Android) sullo schermo del proprio LG Smart TV si devono effettuare un paio di passaggi per attivare le impostazioni relative, ma niente di eccessivamente complesso insomma: vediamo per gradi.
Il primo passo sarà quello di attivare la funzione Screen Share dalle applicazioni rapide sullo Smart TV; oppure recandoci in “Connettore Dispositivo”, “Smartphone” e quindi “Condivisione Schermo”, “Miracast” o semplicemente “Screen Share” a seconda dell’LG Smart TV in nostro possesso.
Agendo sul nostro telefono invece basterà spostarci nelle impostazioni relative la condivisione e attivare la funzione Screen Share o Miracast a seconda del modello in nostro possesso (nonostante la base Android i modelli presentano voci differenti a seconda del modello e del produttore); selezionato il nostro Smart TV fra i dispositivi rilevati la connessione farà il resto, portando in pochi secondi la schermata del nostro smartphone direttamente sul televisore.
Collegare PC a Smart TV LG
La connessione senza fili fra LG Smart TV e PC è ancora più facile ed immediata, specialmente se il vostro PC ha Windows 8.1 o 10 come sistema operativo.
Ripetuti i passaggi relativi l’attivazione della funzione Screen Share / Miracast sullo Smart TV come visto nel paragrafo precedente, sul nostro PC dovremo semplicemente aprire il menu notifiche, selezionare la tab “Connetti” e scegliere il nostro Smart TV fra i dispositivi rilevati per avviare la connessione fra i due dispositivi e quindi la condivisione dello schermo.
Se invece siete in possesso di un sistema operativo quale Windows 7 o 8 dovrete utilizzare l’applicazione Intel WiDi (se il vostro PC la supporta) e seguire i passaggi descritti dall’applicazione stessa: una volta selezionato il televisore a cui connettersi dovremo inserire un codice pin di 8 cifre che comparirà sul nostro LG Smart TV, potendo anche in questo caso avviare la condivisione dello schermo direttamente sul televisore di casa. Potrete quindi godere con facilità di contenuti multimediali (o perché no, anche videogiochi) direttamente dal vostro PC senza scomodare l’utilizzo di cavi che vi limitano in posizione e distanza, lasciandovi la libertà che solo le connessioni senza fili sanno restituire.
Come scaricare app su Smart TV LG
Per iniziare a utilizzare correttamente il modello che avete scelto dovrete prima collegare la vostra Smart TV LG a Internet, che sia via cavo o via wireless a seconda delle vostre preferenze e delle possibilità del televisore. A questo punto è possibile iniziare a scaricare le applicazioni: vediamo quindi come installare Play Store su Smart TV. I modelli dell’azienda sfruttano un sistema chiamato LG Smart TV app store, anche se da alcuni è chiamato LG Smart TV apps store. Cambia il nome ma la sostanza non cambia; e proprio come sul vostro smartphone vi troverete davanti a un vero e proprio catalogo di applicazioni che potrete scaricare senza troppi problemi. Dovrete considerare che non tutte le applicazioni sono disponibili su tutti i sistemi operativi della vostra Smart TV LG. Noi abbiamo fatto un elenco del sistema che supporta le principali app richieste degli utenti.
Requisiti per vedere Sky GO su TV LG: purtroppo Sky ha negato la possibilità di visualizzare Sky GO sulle Smart TV, per visualizzarlo dovrete collegare il PC con il cavo HDMI alla TV o via Miracast come spiegato nel paragrafo precedente. Purtroppo neanche con la Chromecast è possibile bypassare questo problema.
Now TV su Smart TV LG: è necessario scaricare l’app da LG Content Store e aver già creato un account o un ticket con cui accedere.
Timvision Smart TV LG: disponibile su Smart TV con sistema WebOS.
Amazon Prime Video Smart TV LG: necessario WebOS nella sua terza declinazione, compatibile con gran parte degli esemplari delle serie EF ed EG.
Se vi state chiedendo cosa si intenda con WebOS, si tratta semplicemente del sistema operativo proprietario del marchio coreano installato in tutte le TV LG dal 2014 in avanti: i modelli dal 2011 al 2014 infatti operavano con il sistema Netcast al loro interno, sempre proprietario del marchio LG. WebOS invece lo si trova negli aggiornamenti da 1.0 a 4.0 a seguire annualmente dai modelli del 2014 fino ad arrivare ai modelli del 2018, dove per ora la versione 4.0 di WebOS rappresenta la versione più aggiornata disponibile attualmente.
Come scaricare DAZN su Smart TV LG
Gli appassionati sportivi, specialmente del calcio, punteranno immediatamente a scaricare la nota app DAZN sul proprio TV LG, ma l’app in questione supporta unicamente i televisori con versioni di WebOS dalla 2.0 in avanti.
Come per il download di app sul proprio smartphone infatti, basterà cercare l’applicazione nello store del televisore, per scoprire immediatamente se risulta compatibile con lo Smart TV o meno. In caso non fosse disponibile al download dovreste controllare di avere un modello che sia compatibile con la versione di WebOS richiesta e in tal caso effettuare un aggiornamento di sistema.
Se il vostro Smart TV non dovesse però essere compatibile in nessun modo non disperate: come per l’app Sky GO è possibile bypassare la limitazione utilizzando l’app sul proprio smartphone o PC e collegando questi ultimi al televisore mediante Screen Share o Miracast. Il risultato raggiunto è sempre il medesimo (quello di guardare DAZN sul proprio Smart TV LG), ma semplicemente adoperando metodi differenti a seconda delle soluzioni da noi utilizzabili.
LG 32 pollici Smart TV
Uno Smart TV LG 32 pollici può essere un’ottima diagonale nei soggiorni con non troppa disponibilità di spazio: io personalmente ho una TV di questa grandezza e per il bilocale dove abito è perfetto nel suo rapporto fra spazio occupato e coinvolgimento restituito. Il tutto senza portarvi a spendere cifre troppo eccessive.
LG 32LK610B
Poco più di 200€ sarà la cifra richiesta per fare vostro questo modello di Smart TV da 32 pollici: si tratta di un televisore interessante che supporta l’HDR per poter avere una gamma cromatica più estesa ed intensa, così da far risaltare video e immagini e farli esplodere di colori.
La piattaforma all’interno del televisore è la WebOS 4.0, quindi fra Now TV e DAZN non avrete problemi a seguire tutto il calcio o lo sport che vi interessa grazie a queste due applicazioni supportate dallo Smart TV; mentre le due porte USB e le tre HDMI vi daranno tutta la connettività di cui avete bisogno per collegare i vari apparecchi. Non manca l’integrazione del ricevitore TV digitale come DVB-T2 per il digitale terrestre; DVB-C per il Cavo e il DVB-S2 per il segnale satellitare.
A chi interessa è presente anche la funzione PVR per registrare i programmi direttamente su chiavetta USB, mentre il Bluetooth aiuta nel collegamento di alcuni dispositivi per evitare cavi e cavetti ovunque. Non manca neanche il supporto al Miracast per collegare PC e smartphone al televisore senza l’utilizzo di fili. La connessione ad Internet infine è possibile tanto tramite cavo LAN quanto Wi-Fi.
A questa cifra insomma si può ottenere un TV LG di tutto rispetto, a cui bisogna pagare però lo scotto della risoluzione HD Ready (720p) come risoluzione nativa del televisore. Per poter godere di contenuti in Full HD piuttosto che 4K è necessario rivolgersi ad altri tipi di TV LG.
Smart TV LG 32LK610B è lo Smart TV da 32 pollici completo di funzioni e connettività ad un prezzo accessibile. Di contro la sua risoluzione nativa è solo HD Ready (720p).

LG 32LK610B 32" HD Smart TV Wi-Fi Black, Grey LED TV - LED TVs (81.3 cm (32"), 1366 x 768 pixels,... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a lg smart tv ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
LG 43 pollici Smart TV
Per la diagonale di 43 pollici per un televisore (smart o no) avremo bisogno già di spazi un po’ più ampi sia per posizionare il televisore, quanto il divano per avere una corretta distanza di visione: valutate questa scelta se la vostra abitazione ha le giuste misure per attuare una simile soluzione.
LG 43UK6300PLB
Vi proponiamo questo modello di Smart TV LG da 43 pollici che saprà stuzzicarvi con facilità: il modello 43UK6300PLB infatti è uno Smart TV LCD con risoluzione 4K con supporto ad HDR 10 Pro, i ricevitori digitali DVB-T2, DVB-C e DVB-S2 per raggiungere qualsiasi tipo di canale e la piattaforma WebOS 4.0; così anche in questo caso l’uso delle app come Now TV e DAZN può avvenire senza problemi.
Grazie a Rakuten TV è possibile accedere a contenuti 4K HDR, Dolby Vision e Dolby Atmos se volete sfruttare appieno il potenziale del vostro TV LG. Non mancano ovviamente due ingressi USB (con supporto alla registrazione PVR) e tre ingressi HDMI di tipo 2.0 per poter sfruttare la visione di contenuti 4K a 60FPS.
Il suo parco app nei termini dei contenuti multimediali è semplicemente perfetto per l’appassionato: Netflix, Amazon Prime Video, Tim Vision, Google Play Movies & TV, Infinity, Premium Play, Spotify, Youtube e altre saranno i vostri cavalli di battaglia per fruire di tutti i contenuti che volete (previa sottoscrizione ai relativi servizi ovviamente)
Smart TV LG 43UK6300PLB è lo Smart TV per la maggior parte dei salotti che vogliono godere dei contenuti in 4K e di tutte le app di servizi streaming multimediali.
LG 55 pollici Smart TV
Un bella diagonale di 55 pollici è quella che vi serve se state cercando un ottimo effetto cinema in casa vostra (o se fra TV e divano c’è una grande distanza). Se a questo punto pensate ancora ai televisori piuttosto che spostarsi verso un proiettore, questo modello potrà sicuramente fare al caso vostro.
LG 55UK6400PLF
Il marchio coreano non si scompone quando si parla di coinvolgimento audiovisivo per chi è seduto davanti a questo TV LG: la risoluzione 4K vi farà godere di tutti i dettagli possibili e immaginabili, esaltati ancora di più grazie al supporto di HDR, HDR 10 e HDR 10 Pro. La piattaforma WebOS 4.0 da accesso e supporto a tutte le applicazioni di servizi streaming multimediali che vanno per la maggiore, mentre la connettività Bluetooth (oltre che la Miracast e Intel WiDi per i PC con Windows 7) vi farà risparmiare un bel po’ di cavetteria dietro il televisore. I ricevitori digitali invece (DVB-T2, DVB-C, DVB-S2) vi faranno raggiungere qualsiasi tipo di canale. Chicca interessante è anche il supporto ai contenuti VR 360°.
Funzione PVR per chi volesse registrare su chiavetta USB? Presente! Ingressi HDMI? Ben tre! Connessione ad Internet possibile sia via LAN che Wi-Fi.
Smart TV LG 55UK6400PLF è il televisore intelligente da scegliere se ad un’ampia diagonale volete affiancare il supporto totale ai servizi streaming multimediali o della possibilità di connettere diversi dispositivi senza fili grazie a Bluetooth, Miracast e Intel WiDi.

LG 55UK6400 Tv Led Uhd 4K Smart Tv 55" 140Cm, Risoluzione 3840 x 2160 Sintonizzatore Dvb-T2 /C/ S2 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a lg smart tv ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
LG 24 pollici Smart TV
L’acquisto di un televisore dalla diagonale così ridotta non è per forza un malus: pensate ad una piccola cameretta o a coloro che utilizzano il televisore anche come monitor per il PC da mettere sulla scrivania. Ecco quindi che un piccolo televisore può dimostrarsi “grande” e adatto alle necessità dell’acquirente.
LG 24MT49S
Un Monitor TV adatto per l’appunto tanto al collegamento di un PC, quanto all’utilizzo come normale Smart TV, è questo lo scopo del modello 24MT49S.
Il modello offre una risoluzione HD Ready, che a livello multimediale per la diagonale offerta è più che sufficiente per godere dei vari contenuti multimediali possibili grazie alla piattaforma WebOS 3.5: DAZN e Now TV sono li ad aspettarvi per essere scaricati nella memoria della Smart TV.
Non mancano i Tuner TV (DVB-T2 / C / S2), un ingresso HDMI e uno USB; mentre la connessione ad Internet è possibile grazie alla comodità del Wi-Fi o del cavo LAN. Pur potendolo sfruttare come monitor per il PC non manca il pieno supporto a Miracast o Intel WiDi per il collegamento di PC o smartphone al televisore.
Se state cercando la forma in Smart TV del concetto “minima spesa, massima resa”, LG 24MT49S rappresenta esattamente quell’idea.
Smart TV LG 24MT49S è un piccolo Monitor TV da usare tanto come Smart TV quanto come monitor del proprio PC. Una spesa irrisoria e tanta versatilità, anche solo in formato HD Ready.
Smart TV LG 28 pollici
Il discorso appena fatto per la diagonale di 24 pollici vale anche in questo caso: che abbiate una piccola stanza in cui posizionarlo piuttosto che scegliere di utilizzarlo come monitor per il PC, queste piccole diagonali possono sposare con facilità le vostre necessità.
LG 28MT49S
Fratello maggiore del modello a 24 pollici consigliato sopra, questo modello ne condivide la totalità delle caratteristiche (essendo di fatto lo stesso modello, solo con una diagonale maggiore).
Che il vostro scopo sia dunque quello di posizionarlo sopra una scrivania collegato al proprio PC o quello di utilizzarlo come Smart TV in una cameretta, il modello di Smart TV LG 28MT49S saprà compiere con precisione e versatilità i compiti a cui sarà sottoposto. Anche questo modello vanta del sistema operativo WebOS alla versione 3.5 così da poter godere di tutte le applicazioni per i servizi multimediali in streaming. Miracast, Intel WiDi, ingresso USB e HDMI sono ovviamente sempre presenti, mentre l’ingresso LAN e il Wi-Fi sono ad attendervi per collegare questo modello di Smart TV alla Grande Rete.
Smart TV LG 28MT49S è il fratello più largo del modello 24 pollici consigliato qua sopra: se cercate un monitor per PC o uno Smart TV HD Ready senza spendere grandi cifre, questo è il modello che fa per voi.

LG 28Mt49S 28" Hd Smart Tv Wi-Fi Nero Led Tv - Led Tvs 71.1 cm28", 1366 x 768 Pixels, Ips, Smart ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a lg smart tv ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Potrebbero interessarti anche…
Se ti è piaciuta questa guida dedicata agli Smart TV LG e il modo chiaro in cui cerchiamo sempre di far capire quale prodotto acquistare in base a budget e interessi, allora potrebbero interessarti altri nostri articoli specifici tra cui:
- Google Home: accessori compatibili e consigliati per la vostra smart home
- Amazon Echo Italia: cos’è, come funziona e come acquistare
- Migliori stampanti laser: cosa scegliere per la casa e l’ufficio
- Infinity come funziona e come risparmiare: tutto sulla piattaforma di streaming
- Miglior proiettore Full HD: quale scegliere per intrattenimento e home theater