Funko Pop Harry Potter: i migliori e i più divertenti da collezionare è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Marzo 2023
Sono simpatici oggetti da collezionare, ce ne sono davvero, ma davvero di tutti i tipi e non bastano 10 vite per poterli collezionare tutti: sono le carinissime statuette Funko Pop che da qualche anno stanno spopolando fra nerd e non appassionati di un qualsi personaggio appartenente a film, serie tv, videogiochi o altra forma d’espressione. In questa guida di Sconti Migliori ti aiutiamo quale fra le piccole statuette in vinile andare a posizionare sopra la mensola o in una teca dedicata fra gli infiniti modelli appartenenti al magico universo creato dalla penna di J.K. Rowling, grazie a Funko Pop Harry Potter.
Funko Pop Harry Potter: breve storia del marchio americano
Funko è un’azienda statunitense fondata nel 1998 da Mike Becker; attualmente è conosciuta quasi unicamente per la serie Pop di personaggi in vinile, ma in realtà produce tutta una serie di giocattoli e gadget sempre su licenza. L’azienda infatti è partita iniziando a produrre giocattoli low-tech come la bubblehead della mascotte della serie di ristoranti americani Big Boy; è dal 2005 col cambio di nome alla presidenza dell’azienda che è stato spinto il piede sull’acceleratore sulla produzione di giocattoli, acquistando licenze da più o meno mezzo mondo conosciuto come ad esempio Marvel, DC, WWE, Lucasfilm, Paramount Pictures, Nickelodeon, Disney, HBO, BBC, NFL, NBA, Mattel, Netfilx, Bethesda Games eccetera.
Le versioni Pop sono statuine dell’altezza di circa 10 centimetri realizzate con uno stile super deformed, dove la testa del personaggio ha dimensioni di molto sproporzionate rispetto al piccolo corpo. Il loro successo è letteralmente esploso, conquistando il cuore di moltissimi appassionati della cultura pop; più personaggi e varianti vengono prodotte e più la Funko Pop mania si espande in tutto il mondo, trovando negozi con scaffali pieni di Pop ordinatamente esposti, lasciandoci in lunghissime decisioni su quale personaggio di quale serie acquistare, per poi finire per tornare a casa col portafoglio vuoto e una decina di nuovi Pop a cui trovare uno spazio per mostrarli in bella vista.
Non stupisce dunque ritrovare anche i personaggi del mondo di Harry Potter fra le statuette super deformed dagli occhi neri, con una vastità di modelli fra cui scegliere davvero infinita. Come sanno i più appassionati infatti, sarà possibile trovare una versione di un personaggio Funko Pop dedicata fra le moltissime versioni e varianti dei personaggi nelle loro più disparate occasioni: per quanto concerne i Funko Pop Harry Potter sarà possibile trovare una generosissima schiera di versioni del protagonista Harry: in veste da casa, in pigiama con la Mappa del Malandrino, in varie tenute scolastiche, in tenuta da Quidditch, in versione Torneo Tremaghi e chi più ne ha, più ne metta. Non mancheranno neanche personaggi molto secondari e magari incontrati solo una manciata di volte fra le pagine dei libri o fra le scene delle pellicole.
Andiamo dunque a scoprire quali sono i modelli più divertenti da acquistare per esporre (sigillati nella propria scatola o liberi da essa) i propri set di personaggi preferiti con la loro buffa rappresentazione caricaturale super deformed che tanto li contraddistingue.
Funko Pop Harry Potter: i protagonisti
Le varie versioni proposte dall’azienda a stelle e strisce sono all’incirca infinite, quindi noi di Sconti Migliori proporremo mensilmente diversi personaggi con relative versioni (dove possibile, dato che chiaramente ci sono personaggi che hanno più varianti rispetto ad altri), quindi monitorate mensilmente questo articolo per non perdervi alcuna novità su questi personaggi immancabili nelle case di ogni appassionato che si rispetti, esposto magari insieme alla bacchetta magica del vostro personaggio preferito. In questo macro paragrafo andiamo a vedere i tre protagonisti principali della storia: Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger.
Funko Pop Harry Potter: Harry Potter
Il protagonista assoluto della serie inglese non poteva che essere proposto in una moltitudine di varianti pari ad ogni versione in cui compare nelle otto pellicole. Per questo mese la proposta offerta vede versioni famose e gettonate, come ad esempio Harry con la Firebolt dal Prigioniero di Azkaban, oppure la versione standard dove sfodera la sua bacchetta, passando per la versione da giocatore di Quidditch dove stringe il prezioso boccino ed infine la versione di Harry durante lo svolgimento del Torneo Tremaghi durante il quarto anno scolastico alla scuola di Hogwarts.
Funko Pop Harry Potter: Ron Weasley
Il rosso amico di Harry, Ron, non si tira indietro dal presentarsi in diverse versioni, anche se minore di numero rispetto al protagonista: le proposte di questo mese lo vedono nella sua versione standard, ovvero in divisa di Hogwarts e bacchetta alla mano, la versione con Crosta in mano dal Prigioniero di Azkaban, a cavallo della scopa in tenuta da Quidditch e infine con addosso l’orrendo vestito da cerimonia marrone con pizzi che indossa in occasione del Ballo del Ceppo durante lo svolgimento del torneo Tremaghi.
Funko Pop Harry Potter: Hermione Granger
La giovane e intelligente Hermione è disponibile come Funko Pop in sole quattro varianti. È strano come non si sia scelto di osare con qualche versione più alternativa o dedicata, come ad esempio una Hermione trasformata in gatto dopo la pozione polisucco o una versione dedicata alle uscite a Hogsmade. Indubbiamente rimane un personaggio facile da collezionare, magari da esporre vicino alla sua bacchetta ufficiale o una riproduzione della giratempo. Le versioni disponibili sono quella standard con bacchetta derivante dal primo anno scolastico ad Hogwarts, la versione con giratempo proveniente dal Prigioniero di Azkaban e anche lei in versione con vestito da cerimonia per l’occasione del Ballo del Ceppo.
Funko Pop Harry Potter: gli altri personaggi
I personaggi che compaiono (per un breve periodo o meno) nella serie di film e libri hanno tutti il proprio personaggio Funko Pop dedicato: qua mischieremo a rotazione mensile una schiera fra diversi personaggi, perché metterli tutti sarebbe semplicemente impossibile data la loro varietà e l’infinita lunghezza che raggiungerebbe questa pagina web. Ci saranno quindi compagni di scuola delle altre Case, professori, elfi e ovviamente i nemici alleati del Signore Oscuro. Questo mese proponiamo:
Funko Pop Harry Potter: Bellatrix Lestrange, Minerva McGranitt, Malocchio Moody
Il primo trio dei personaggi che andiamo a proporre appartiene a personaggi di uno spessore non indifferente dato che in primis abbiamo la Mangiamorte per eccellenza, nonché la figura più fidata del Signore Oscuro: Bellatrix Lestrange. Mentalmente instabile e con una spiccata dose di insana violenza, è un personaggio tenace che non ammette sconfitta; sarà lei a ridurre alla pazzia i poveri genitori di Neville attraverso la Maledizione Cruciatus. Minerva McGranitt invece sarà uno dei personaggi che conosceremo quasi subito nel magico mondo di Harry Potter, in quanto vicepreside della scuola di Hogwarts ed insegnante di Trasfigurazione. Peccato per l’assenza degli occhiali nel Funko Pop a lei dedicato, sempre posizionati sulla punta del naso e pronta a trafiggere i tuoi pensieri con una sola, gelida occhiata. Nell’epoca di internet il modo migliore per descriverla è “severa, ma giusta“. Chiude il trittico Alastor – Malocchio – Moody, un ex Auror (membri del Ministero della Magia che combattono le Arti Oscure) pesantemente segnato dalle battaglie in passato, come evidente anche nel Funko Pop a lui dedicato: pesante bastone di legno per accompagnare la gamba sana da quella di legno; pesanti cicatrici sul volto e un occhio magico in grado di vedere ovunque (anche fra la carne e attraverso i mantelli dell’invisibilità) a coprire la perdita dell’occhio naturale. Vestirà il ruolo di insegnante contro le Arti Oscure durante il quarto anno ad Hogwarts per Harry.
Funko Pop Harry Potter: Lucius Malfoy, Neville Paciock, Rubeus Hagrid
Presentiamo il mellifluo Lucius Malfoy, con gli occhi semi aperti e con quell’espressione di giudizio dall’alto della sua nobiltà di sangue, è un altro personaggio importante nella saga di Harry Potter. Capelli biondissimi, bastone con testa di serpente d’argento ed elegantemente vestito: non serve neanche provare ad indovinare da dove il giovane Draco prende completa ispirazione. Malvagio e vigliacco, nutre una grande adorazione per il Signore Oscuro, per poi averne estrema paura e timore quando si trova al suo cospetto. Neville Paciock invece è un personaggio che nella pellicola cinematografica subisce una trasformazione non indifferente: dal piccolo e paffuto imbranato appassionato di erbologia, all’eroe che taglierà la testa del serpente Nagini con la spada di Godric Grifondoro durante la battaglia finale al castello di Hogwarts. Nei libri la sua trasformazione non è così netta, ma è un personaggio che rappresenta la crescita e la maturazione; un personaggio che ha rischiato tantissimo di prendere il posto di Harry nella storia, il tutto per una Profezia che legherà il Signore Oscuro ad un giovane nato alla fine di luglio, che così come Harry, anche Neville ne condivide il periodo. Il semi-gigante guardiacaccia di Hogwarts insieme al suo ombrellino rosa rivelerà al giovane Harry Potter la natura della sua esistenza, spiegandogli del perché tutte quelle stranezze lo avessero sempre accompagnato per tutta la vita. Indimenticabile la sua infinita bontà, seconda solo alla sua passione verso ogni sorta di creatura magica altamente mortale: in fondo chi è che può avere un ragno gigante come amico?
Funko Pop Harry Potter: Luna Lovegood (testa di leone), Albus Silente, Remus Lupin
Ammettetelo: chi non ha voluto anche solo per dieci minuti una testa di leone che ruggisce a comando? Luna Lovegood nella sua stravaganza è un personaggio a cui è impossibile non voler bene, segnata dalla morte della madre a causa di un esperimento magico e vittima di scherni – chiamandola Lunatica – tanto per la sua eccentricità, quanto per essere la figlia del produttore del Cavillo, una storta di Novella 2000 in salsa magica. Intelligente e che non si tira mai indietro, sarà una figura sempre più presente nella lotta contro il Signore Oscuro. Il preside Albus Percival Wulfric Brian Silente invece è la rappresentazione del mago buono e saggio. Harry si legherà subito alla sua figura così affettiva e piena di consigli da elargire ad un giovane mago, diventando una figura centrale tanto per il giovane mago con la cicatrice, quanto per l’intera saga di Harry Potter. È anche l’unico mago che Voldemort abbia mai temuto per via della sua immensa potenza e abilità nel combattimento e nella stregoneria. Remus Lupin invece lo conosceremo durante il terzo anno di Harry a scuola, nel ruolo di insegnante contro le Arti Oscure. Figura benevola e paterna, aiuterà Harry ad affrontare la sua paura più grande, la paura stessa invocata dai temibili Dissennatori. La cicatrice sul suo volto è stata causata dal licantropo Fenrir Grayback, il quale gli ha trasmesso la sua terribile condizione con cui dovrà scontrarsi ad ogni luna piena. Si scoprirà poi essere uno dei migliori amici del padre di Harry, legando i due personaggi ancora di più.
Funko Pop Harry Potter: Sirius Black, Dissennatore, Draco Malfoy
Terribile e pericoloso evaso dalla prigione di Azkaban, il primo ad esserci riuscito, Sirius Black è una temibile figura che si scoprirà poi essere il padrino di Harry e il miglior amico di James. Il suo tradimento verso i genitori di Harry sarà un’accusa infondata lanciata proprio dal traditore che ha consegnato la coppia nelle mani del Signore Oscuro. Sarà la causa delle tante visioni del Gramo al giovane Harry, che scoprirà poi di non essere una premonizione mortale, ma semplicemente il suo padrino trasformato in un grande cane nero per via delle sue abilità come Animagus (seppur illegale, in quanto non dichiarato al Ministero della Magia). Dopo la scoperta del suo passato e delle sue vere intenzioni, il legame fra Harry e Sirius crescerà a dismisura, diventando la figura più vicina ad un padre che Harry abbia mai avuto. Il Dissennatore invece è una creatura Oscura, guardia della prigione di Azkaban con un paio di particolarità interessanti e letali: in primis la sua vicinanza ti risucchia ogni sensazione di felicità, facendoti provare freddo fisico e rievocandoti tutti i ricordi più tristi e dolorosi possibili; in secondo il suo letale bacio che ti trasporta in una dimensione peggiore della morte, in quanto fisicamente vivo ma privato dell’anima, per quello che diventa alla fine un guscio vuoto vivo ma inerte. Chiude la schiera di personaggi la figura di Draco Malfoy, che Harry imparerà subito a squadrare fin dal loro primo incontro. Un personaggio che dal padre Lucius prende praticamente tutto: dai capelli biondo platino all’eleganza dettata dalla nobiltà e classe aristocratica, senza dimenticare la vigliaccheria. La sua presunzione lo metterà sul percorso delle Arti Oscure e quello dei Mangiamorte, rivaleggiando contro Harry per tutta la saga magica.
Potrebbero interessarti anche…
Se ti è piaciuta questa guida dedicata ai Funko Pop Harry Potter e il modo chiaro in cui cerchiamo sempre di far capire quale prodotto acquistare in base a budget e interessi, allora potrebbero interessarti altri nostri articoli specifici tra cui:
- Marvel film 2018: come prepararsi ad Avengers Infinity War
- La Casa di Carta Stagione 3: informazioni e gadget
- Fortnite: informazioni, consigli e gadget
- Infinity come funziona e come risparmiare
- Miglior proiettore 4K: quale acquistare
- Jurassic World 2018: novità, gadget e informazioni sull’ultimo film sui dinosauri