Forno a Microonde: quale acquistare come migliore è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Giugno 2023
Prima o poi arriva per tutti quel momento nella vita in cui ci si chiede “quale forno a microonde acquistare per casa?” “qual è il miglior forno a microonde da comprare?” e così via. L’intento di questa guida è, prima di tutto, farvi chiarezza sui vari tipi di forno a microonde disponibili in commercio e farvi capire al meglio quale acquistare.
Forno microonde: quale acquistare come migliore
Scegliere un forno a microonde non è così facile come sembra in quanto possono essere molteplici le esigenze di chi lo cerca. Potrebbe ad esempio servirvi per scongelare cibo, oppure per riscaldare, in alcuni casi anche per “cucinare” (sebbene non sia poi un termine così esatto). Fin dalla sua prima apparizione, questo elettrodomestico per casa e ufficio ha davvero facilitato l’esistenza di chi non ha molto tempo a disposizione per cucinare in modo tradizionale (vedi lavoratori, studenti, liberi professionisti). Il forno microonde è utilizzato principalmente per scongelare cibi in poco tempo, gli ultimi modelli però riescono anche ad avere particolari funzioni avanzate. Vediamo quindi quali tipi di forno a microonde potrete trovare sul mercato.
Forno a microonde con funzione grill
Il forno a microonde con la funzione grill è sicuramente il dispositivo più diffuso in assoluto in quanto è in grado di riscaldare velocemente le pietanze consentendo quindi un notevole risparmio di tempo. Consuma decisamente meno di un tradizionale forno e può essere posizionato, come altri modelli di forno a microonde, in posizioni più comode o spazi più ristretti. Il forno a microonde con la funzione grill, in particolare, è adatto anche per grigliare i cibi. Questa operazione viene resa possibile grazie ad un dispositivo ad infrarossi che è in grado di dorare la superficie del cibo all’interno del forno a microonde. Tale dispositivo è posto nella parte superiore del forno a microonde, proprio all’interno della camera di cottura. Grazie al calore radiante, che emette energia maggiore rispetto a quanto sviluppato dal forno stesso, sarà quindi possibile ottenere tale tipo di cottura.
Forno microonde con piatto Crisp
Si tratta di un forno a microonde molto diffuso ed abbinato molto spesso alla funzione grill. È bene specificare che “crisp” è un tipo di nome che si riferisce esclusivamente ai forni a microonde Whirlpool, ad ogni modo, in commercio esistono altre marche di forni che hanno una funzione praticamente uguale chiamandola in modi diversi (Samsung la chiama “crousty cook”, Panasonic “panacrunch”, LG “crispy” e così via).
“Crisp” è fondamentalmente il nome di una speciale teglia che viene posta sopra al piatto rotante contenuto all’interno del forno a microonde. Tale teglia, unita all’omonima funzione, permette, in maniera analoga alla funzione “grill”, di far dorare le pietanze all’interno del forno a microonde. È possibile scegliere anche il tipo di doratura, quindi se farla inferiore, superiore o cottura totale a microonde. Tale funzione Crisp è gestita in maniera automatica dal forno a microonde (in base al tipo di modello). L’accessorio, la teglia, è fondamentale in quanto permette di accumulare calore nella parte centrale e riuscire a scaldare la pietanza in maniera uniforme oppure dorandola dove richiesto. Il piatto crisp mantiente in modo costante e sotto controllo la cottura del cibo, evitando quindi di bruciarlo, grazie soprattutto alla stabilizzazione della temperatura ideale. La combinazione forno a microonde grill + piatto crisp possono garantire prestazioni di cottura molto simili a quelle che si possono raggiungere con i forni elettrici o con quelli a gas tradizionali.
Forno a microonde ventilato
Esattamente come i forni tradizionali, anche i nuovi modelli di forno a microonde includono una ventola adatta ad un tipo di cottura molto diversa. I primissimi forno a microonde si limitavano ad emettere soltanto onde elettromagnetiche (microonde appunto), ma, da un po’ di anni ormai, è possibile sfruttare una ventola interna. La ventola, che gira mentre il forno a microonde è in funzione, permette di trasformare il prodotto in un vero e proprio forno tradizionale garantendo gli stessi risultati di un forno elettrico ma in tempi decisamente più brevi; un ottimo modo per risparmiare tempo e anche molta energia elettrica. Tale ventola serve proprio a far circolare l’aria calda al fine di accelerare la cottura con il forno a microonde. Facendo circolare l’aria in modo uniforme, la cottura del cibo sarà omogenea. La ventilazione è inoltre in grado di asciugare la superficie esterna del cibo al fine di consentire la formazione di una piccola doratura che rende i cibi più saporiti. Un’importante differenza di doratura tra cottura a grill e ventilazione è che quest’ultima consente una doratura omogenea su tutta la pietanza, il grill invece si limita al lato superiore.
Dopo questa breve introduzione che senz’altro vi ha aiutato a chiarire le funzioni principali dei vari modelli di forno a microonde, siamo pronti a mostrarvi i nostri consigli, aggiornati mese per mese, circa il miglior forno a microonde da acquistare in base alle vostre esigenze.
Miglior Forno a microonde economico
Scegliere un forno a microonde economico è un’operazione sicuramente molto importante in quanto sono i primi modelli che si trovano in ordine di prezzo o i primi che si scelgono per chi ha un budget ristretto oppure esigenze molto semplici. È bene capire se tra le vostre esigenze rientrano anche funzioni grill e piatto crisp in quanto, nella maggior parte dei casi, non sono incluse in questi modelli.
Daewoo KOR 6F07
Daewoo KOR 6F07 è un forno a microonde decisamente economico creato per chi ha esigenze estremamente basilari o budget ridotto. Design minimale, bianco, con una capacità di 20 litri e una potenza fino a 700W. Considerando il fatto che la media dei prodotti surgelati da cucinare richiedono 800w, non sarà un problema protrarre la cottura di qualche minuto con questo Daewoo KOR 6F07, microonde all’apparenza basilare ma in grado comunque di soddisfare la maggior parte dei bisogni. Troviamo inoltre ben 5 livelli di potenza con sistema di auto scongelamento rapido e dual speed timer. Si tratta di un prodotto perfetto per chi non ha grandi esigenze e, soprattutto, non vuole prodotti complicati o difficili da usare. Daewoo con questo prodotto ha infatti puntato sulla semplicità estrema che effettivamente ripaga nel modo migliore, dato che è uno dei prodotti più venduti su Amazon. Per questo motivo, il rapporto qualità – prezzo è decisamente ottimo.
Daewoo KOR-6F07 Microonde Digitale Doppio Piatto, 700 W, 20 Litri, Bianco è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior forno a microonde ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Candy CMW2070DW
Candy è un marchio decisamente importante e ben noto nel mondo degli elettrodomestici e non poteva di certo smentirsi con questo microonde economico al punto giusto. Candy CMW2070DW è un forno a microonde con tasti di controllo “easy touch” che rendono l’esperienza di utilizzo ancora più rapida e semplificata per permettere, anche a chi non ha esperienza, di riuscire a scaldare una pietanza nel modo migliore. Ha una potenza massima di 700W, standard ma sufficiente per la maggior parte delle pause pranzo/cena, display elettrico, capacità fino a 20 litri, sei livelli di potenza e funzionalità defrost per scongelare. Non integra piatto crisp né grill ma, d’altronde, si tratta di un microonde economico concepito per esigenze estremamente basilari e per persone con budget contenuto. Insomma, se la vostra finalità è scaldare il pranzo preparato a casa quando siete in pausa pranzo a lavoro, Candy CMW2070DW è il prodotto che fa per voi.
OFFERTA

Candy CMW2070DW Microonde con Display Elettronico e 1 manopola, Funzione Scongelamento, 6 Livelli... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior forno a microonde ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Whirlpool MWD120WH
Whirlpool è uno dei marchi certamente più conosciuti nel panorama degli elettrodomestici ed accessori vari per casa. Produttore che per primo inventò il piatto Crisp che vi abbiamo descritto nell’introduzione, si propone con questo modello molto basilare ad un prezzo accessibile con grandi manopole “old style” che vogliono semplificare l’utilizzo del forno a microonde. Integra la funzione grill, il primo tra quelli economici ad avere tale feature, è completamente meccanico, ha una capacità di 20 litri e riesce ad erogare una potenza di 800W. Ha cinque livelli di potenza, luce interna, piatto rotante e, come la maggior parte dei microonde di questa categoria, pesa circa 11 kg seppur sia di facile installazione.
Whirlpool MWD120WH Forno a Microonde con Grill, Bianco è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior forno a microonde ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Sharp R-642 WW
Sharp è sicuramente un marchio di garanzia in moltissimi prodotti, a partire dai televisori fino agli elettrodomestici. Sharp R-642 WW è un forno a microonde già tendente al segmento “intermedio” in quanto riesce ad erogare una potenza fino ad 800W in modalità “normale” e fino a 1000W in grill. Come avrete dedotto quindi, questo modello è fornito di “grill” per cuocere / dorare i cibi in maniera completamente diversa. Ha una capacità fino a 20 litri, 8 diversi programmi di cottura (compreso un programma di scongelamento), riesce a gestire 2 cotture in sequenza, ha 11 livelli di potenza delle microonde, avvio rapido in un minuto, e, cosa molto importante, è ventilato. Se siete amanti del marchio o cercate un’ottima soluzione economica con funzione grill e scongelamento rapido, vi consigliamo di orientarvi su Sharp R-642 WW.
Sharp R-642 WW Forno a microonde 20 lt, Bianco è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior forno a microonde ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Daewoo KOR-6LBC
Le funzioni sono molto importanti in un forno a microonde, ma spesso ci si scorda che si tratta di prodotti che costituiscono elementi d’arredo. Una caratteristica dei forni a microonde economici è certamente quella di non avere design così curati e ben realizzati (sicuramente anche per via del basso prezzo di vendita). Ecco perché se vi interessa avere un bel design dovreste pensare a Daewoo KOR-6LBC, un forno a microonde decisamente vintage con elementi retrò che si fanno notare dalla distanza e pochi bottoni per non creare troppa confusione. Ha una capacità di 20 litri, 10 livelli di potenza fino a 800w, 4 programmi automatici, un esclusivo sistema riflettente concavo crs per diminuire i tempi di cottura e, soprattutto, è disponibile in più colori a partire da crema passando per turchese e rosso. Se siete amanti del design vintage e delle funzioni semplificate, questo forno a microonde fa sicuramente per voi.
Daewoo KOR-6LBC Forno a Microonde Digitale, Crema, 20 lt è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior forno a microonde ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior Forno a microonde intermedio
Si sa, le esigenze non sono mai troppe e, soprattutto, mai uguali. Se non siete sufficientemente soddisfatti dei forni a microonde proposti nella prima fascia di questa guida all’acquisto del miglior forno a microonde, forse avete bisogno di qualcosa di più. Noi chiamiamo questa categoria come “forno a microonde intermedio”, fatta per chi ha necessità ed esigenze maggiori, per chi deve scaldare o cuocere molto e in fretta o semplicemente per chi necessità maggior potenza e/o funzioni.
Samsung MG23F302TAK
Samsung MG23F302TAK non ha di certo un nome facile da ricordare, ad ogni modo, vi ricorderete facilmente come usarlo in quanto è davvero pratico ed intuitivo e in pochi minuti potrete avere il vostro piatto caldo o il vostro pasto scongelato. Tra le funzioni principali di Samsung MG23F302TAK troviamo una potenza fino a 800W, Grill fino a 1100W, 23 litri di capacità e una colorazione nera con alcune rifiniture argento anodizzato / alluminio per abbellire il prodotto e renderlo perfetto per un arredamento minimal e moderno. Grazie al Triple Distribution System questo microonde può erogare onde da tre differenti fessure presenti all’interno del vano cottura del forno, consentendo quindi una distribuzione del calore più precisa ed una copertura più ampia. All’interno sono presenti una serie di ricette preimpostate per farvi cucinare rapidamente nel modo migliore e ben 20 modalità diverse di cottura che vi permetteranno, qualora non siate pratici, di cucinare ottimi piatti sempre diversi e adatti a quasi tutte le esigenze.
OFFERTA

Samsung MG23F302TAK/ET Forno a Microonde Grill a Libera installazione Healthy Cooking, Microonde ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior forno a microonde ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Candy EGO G25D
Candy EGO G25D è sicuramente un prodotto unico nel suo genere grazie ad un design essenziale e alla grande attenzione per dettagli e funzionalità. Ha manopola e bottoni integrati nell’estetica che creano una superficie pulita, forme fluide e lo rendono estremamente elegante nonché oggetto di grande arredo per chi desidera dare un tocco di colore alla propria casa. Disponibile in cinque varianti di colore tra cui verde, arancione, cromato, silver e bianco, Candy EGO Gs25D integra la funzione “Start Express” che imposta automaticamente il forno alla massima potenza per trenta secondi e, ogni volta che il bottone viene premuto, aggiunge altri trenta secondi al tempo di cottura. Una funzionalità pratica e semplice per chi è alle prime armi con un prodotto del genere ma anche per chi sa bene che risultato vuole ottenere. È presente una funzione chiamata “blocco bambini” che permette di evitare che il forno venga accidentalmente attivato da bimbi in tenera età, assicurando così la massima sicurezza in cucina. Integra ben 13 programmi di cottura automatici, può arrivare fino alla massima potenza di 900W, ha una funzione grill fino a 1000 Watt e una capacità di 25 litri.

Candy EGO-G25DCG Forno Microonde con Grill Stile Vintage, 25 Litri, 900W, Funzione Crisp, 5 Livel... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior forno a microonde ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior Forno a microonde professionale
Probabilmente non siete quel tipo di persona che si accontenta facilmente, oppure avete bisogno di qualcosa di davvero professionale e mirato per il tipo di alimenti che dovete cucinare e gestire. Questa sezione è principalmente dedicata a chi effettivamente deve lavorare con un forno a microonde e quindi è costretto ad acquistare un prodotto solido, robusto, preciso, efficace e, soprattutto, professionale. Che siate i proprietari di un ristorante, Bed & Breakfast, tavola calda o molto altro, qui potreste trovare l’investimento che fa per voi in termini di forno a microonde. Attenzione, in questa sezione non ci andremo propriamente leggeri.
Panasonic NN-CS894SEPG
Vi siete mai chiesti se potesse effettivamente esistere la Ferrari (o Lamborghini) dei forni a microonde? Eccola qui in tutto il suo splendore. Panasonic NN-CS894SEPG è IL forno a microonde: ha una capienza di 32 litri, cottura ventilata su due livelli, tecnologia Inverter, tastiera touch e cavità piatta con rivestimento al fluoruro e una potenza pari a 1000 watt (fino a 1300 watt per la modalità Grill). Questo forno a microonde offre la possibilità di cucinare con modalità microonde, grill, tradizionale, vapore o con una combinazione di queste. Il tradizionale piatto rotante è sostituito dall’innovativo design con cavità piatta che garantisce una superficie di cottura più ampia e consente l’utilizzo di piatti di qualsiasi forma e dimensione. La tecnologia Inverter assicura cotture uniformi e consente di risparmiare energia. Scegliere tra i 25 programmi automatici disponibili è veloce ed intuitivo grazie al pannello di controllo touch. Il rivestimento interno al fluoruro evita che il cibo si attacchi e consente di pulire il forno con un semplice panno. Il sensore di cottura rileva l’umidità degli alimenti e calcola automaticamente il tempo necessario affinché siano cotti: non è necessario selezionare potenza, peso o durata. La vera novità di questo forno a microonde è appunto quella scritto poco fa, cioè l’assenza del piatto rotante che permette un approccio completamente diverso allo spazio interno e ai tipi di piatti che potrete inserire in questo prodotto. Insomma, questo prodotto è professionale, prestante, comodo, facile da usare e senz’altro unico. Un prodotto completo per chi fa della propria cucina un’esigenza giornaliera.
Panasonic NN-CS894SEPG Forno a Microonde, 32 lt è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior forno a microonde ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Potrebbero interessarti anche…
Se ti è piaciuta questa guida dedicata al miglior forno a microonde e il modo chiaro in cui cerchiamo sempre di far capire quale prodotto acquistare in base a budget e interessi, allora potrebbero interessarti altri nostri articoli specifici tra cui:
Commenti 1