Accessori fitness: la selezione dei migliori del 2019 è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Marzo 2023
Tenere sotto controllo la propria forma fisica e il proprio livello di fitness è oggi al centro dell’attenzione. Questo perché si è capito ormai che il modo migliore per vivere una vita a pieno è dato dall’attenzione che si pone alla salute e alla forma fisica. Avere un fisico tonico e muscoloso, o comunque in linea con gli standard moderni non è solo sinonimo di salute fisica, ma anche mentale. Tutto ciò può essere facilitato tramite l’utilizzo di alcuni accessori per fitness che ci aiutano a vivere il rapporto con la salute e il fitness in maniera più semplice e coinvolgente.
Salta al contenuto che ti interessa
Accessori fitness: come scegliere
Ci sono davvero tantissimi accessori fitness sul mercato. Siamo ormai sommersi da questi prodotti che partono da poche decine di euro fino ad arrivare a parecchie centinaia. Questo perché sempre più persone richiedono accessori per fitness e ogni brand cerca di accontentarli a suo modo. Questo fattore, se da un lato può essere positivo perché aumenta le possibilità di scelta e la competizione, dall’altro lato rende estremamente difficile. Trovare prodotti effettivamente validi ed efficaci che ci aiutano nei nostri allenamenti e ci accompagnano nelle nostre giornate. Ecco perché abbiamo deciso di creare questa guida in cui abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i migliori accessori fitness tra cui scegliere.
La prima considerazione da fare è la seguente: ci servono veramente gli accessori fitness? O sono solo strumenti poco utili che oggi vengono venduti più per moda o grazie a ottime strategie di marketing? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima fare una distinzione, esistono infatti più tipi di accessori fitness, gli accessori che potremmo definire smart e quelli tradizionali. Gli accessori smart sono ad esempio smartband, smartwatch, bilance smart e cuffie Bluetooth sportive. Sono quindi strumenti dotati di componenti elettroniche che ci aiutano tramite la connessione con il nostro smartphone e l’utilizzo di App a svolgere diverse funzioni.
Accessori fitness analogici
Gli accessori analogici sono invece degli accessori che non hanno componenti elettroniche, come ad esempio i polsini, le fasce per tenere gli smartphone, borsoni e via dicendo. In questo articolo preferiamo focalizzare la nostra attenzione sugli accessori fitness smart, questo perché pensiamo che gli accessori fitness analogici non richiedono particolari competenze tecniche e prove particolari. Essi vengono semplicemente scegli in base al prezzo, all’estetica e alla marca. Quando si parla invece di accessori fitness smart bisogna comprendere meglio le caratteristiche dei prodotti e le loro modalità di utilizzo, e capire come possono effettivamente aiutarci nelle nostre giornate.
Accessori fitness smart: quali servono davvero
Gli accessori fitness smart stanno crescendo a vista d’occhio. Ormai i produttori hanno iniziato a inserire sensori cardio, GPS e Bluetooth su tantissimi strumenti di uso quotidiano come orologi, braccialetti, ma anche su scarpe e magliette. Gli accessori sono diventati ormai tantissimi e diventa difficile comprendere la linea sottile che c’è tra un accessorio fitness che realmente può servirci ed uno che serve più per moda e apparenza. In linea di massima potremmo dire che non è tanto l’accessorio singolo in sé che può servire o meno, ma la sinergia che si viene a creare tra gli stessi. Ad esempio le scarpe Bluetooth possono essere davvero interessanti come prodotto, ma se possedete già un orologio smart allora la loro utilità inizia a diventare meno evidente. In altre parole se possedete due strumenti che svolgono più o meno la stessa funzione, allora è ovvio che uno dei due potrebbe risultare inutile.
A questo punto bisogna capire quali tra i due o più prodotti che state prendendo in considerazione ha le caratteristiche che più ci servono. Infatti un altro fattore da tenere in considerazione è l’attività di fitness che andrete a svolgere. Infatti un runner avrà sicuramente esigenze diverse da un bodybuilder, così come un amante del crossfit non avrà molto in comune con un pallavolista. Ci sono quindi accessori fitness smart che possono risultare più utili per alcune attività, ed altri meno, anche se in linea di massima qualunque accessorio smart può dare un valore aggiunto.
Accessori per fitness smart: cosa offrono di più
Il primo vantaggio che si nota quando si decide di acquistare alcuni accessori per fitness è sicuramente il grado di coinvolgimento che si ha. Molti prodotti tramite app o tramite notifiche ci permettono di raggiungere più facilmente gli obiettivi posti e ci permettono di creare abitudini positive. Inoltre il solo fatto di indossare un accessorio fitness ci fa entrare in uno stato “psicologico” già più improntato al raggiungimento della forma fisica e, anche se può sembrare un’azione banale, serve comunque per sentirci più motivati a proseguire nell’allenamento anche se non ne abbiamo voglia.
Un secondo beneficio è dato dal fatto di monitorare i progressi, che a loro volta ci portano ad avere una motivazione maggiore durante il corso del tempo. I primi tempi in cui ci si allena infatti è facile trovare la motivazione, ma dopo qualche mese questa motivazione inevitabilmente cala. Questo avviene perché non si notano i risultati o ci si rende conto che ci vorrà molto più tempo per vedere effettivamente i risultati che abbiamo in mente. Grazie però ai dati che vengono raccolti dagli accessori fitness smart e che è possible visualizzare riusciamo a vedere anche i più piccoli risultati e sappiamo se stiamo andando nella direzione giusta o meno. Questo potrebbe darci una carica in più durante quei periodi difficili dove la motivazione cala. Inoltre riusciamo anche a capire se stiamo sbagliando qualcosa, come migliorarla e se utilizziamo accessori per fitness ancora più specifici potremmo anche capire in quali attività non stiamo investendo abbastanza tempo ed energie.
Accessori fitness smart: quali scegliere
Una volta compresi questi benefici ci si rende conto che gli accessori fitness smart sono davvero importanti e possono fare la differenza sopratutto nel lungo periodo. Sono convinto che se prendessimo due persone che iniziano ad allenarsi assieme con la stessa mentalità, la persona che utilizza gli accessori fitness raggiungerebbe risultati migliori e sarebbe in grado di superare i periodi di allenamento difficili più facilmente.
A questo punto manca solo una domanda, quali sono i migliori accessori fitness smart che possono darci degli effettivi benefici? Tra i tantissimi accessori fitness disponibili quelli che secondo noi valgono realmente la pena di essere acquistati sono: gli smartwatch o smartband, la bilancia smart, le cuffie Bluetooth e il cardiofrequenzimetro. Ognuno di essi ha benefici diversi e ci aiutano in campi diversi. Ovviamente possedere ogni tipologia di questi accessori fitness crea una sinergia unica che da un valore aggiunto ancora più grande. È come, se ogni volta che ne aggiungete uno, aumentate in maniera esponenziale il vostro grado di coinvolgimento con il fitness.
Miglior orologio fitness
L’orologio fitness, meglio conosciuto come smartwatch, è uno dei primi strumenti che viene in mente quando si pensa ai migliori accessori fitness. Con il giusto smartwatch, i vostri allenamenti cambieranno completamente forma. Sarà infatti possibile per voi tracciare meglio i vostri progressi, impostare timer, controllare la riproduzione musicale e il ritmo del vostro battito cardiaco. Pensiamo che l’orologio fitness sia lo strumento che ha l’impatto più grande sui vostri allenamenti fitness e tiene alta la motivazione. Abbiamo creato una guida appositamente per voi che potete trovare cliccando sul seguente link.
Miglior braccialetto fitness
Un altro grande alleato, spesso scelto in alternativa all’orologio fitness è il braccialetto fitness, detto anche smart band. Il vantaggio di questo strumento è il costo, più basso degli smartwatch, e la durata della batteria più lunga. Il braccialetto fitness è anche più pratico da utilizzare durante il sonno, in modo tale da poter comprendere meglio anche la qualità del vostro sonno e migliorare ulteriormente il vostro stato di salute. Anche il braccialetto fitness è tra i miglior alleati per quanto riguarda i miglior accessori fitness. Trovate nel dettaglio i migliori modelli cliccando sul seguente link.
Miglior bilancia smart
Non si può parlare di fitness senza pensare ad una bilancia. Ma quali sono i reali vantaggi di una bilancia smart? Questo strumento spesso sottovalutato è in realtà un alleato enorme per i vostri allenamenti dal momento che aiuta a tenere alta la motivazione in maniera incredibile. Immaginate di poter vedere i progressi del vostro peso di volta in volta, poterli condividere facilmente con il vostro personal trainer o nutrizionista e comprendere subito se state andando nella direzione giusta. Non sembra ma la miglior bilancia smart è uno dei maggiori alleati per i vostri allenamenti.
Migliori scarpe da running
La corsa è uno dei modi migliori per mantenersi in forma. Ma se non utilizzate le scarpe giuste in base al vostro piede e in base alla vostra pronazione, il rischio di infortunio è dietro l’angolo. Assicurati di scegliere le migliori scarpe da running più adatte a te, per beneficiare dei vantaggi della corsa senza però rischiare di avere problemi alle ginocchia. Un altro fattore secondo noi molto importante è anche l’estetica della scarpa. Perché? Perché con delle scarpe più belle è più facile trovare la motivazione di alzarsi la mattina e uscire fuori a correre. Le migliori scarpe da running possono darvi la giusta carica e diventare il vostro miglior alleato per gli accessori fitness. Trovate l’articolo cliccando sul seguente link.
Miglior Tapis Roulant
Correre fuori è meraviglioso. Purtroppo però non sempre è possibile: viviamo in posti sempre più inquinati, spesso anche lontani da spazi appositamente creati per correre. Per non parlare dell’inverno, con temperature sempre più fredde. Uscire a correre purtroppo non sempre è possibile, ecco che scegliere il miglior tapis roulant diventa fondamentale per non interrompere mai i vostri allenamenti. Inoltre lo sapevi che correre all’esterno su strada o nei boschi alla lunga può portare gravi problemi alle articolazioni? Sarebbe opportuno bilanciare e diversificare correndo ogni tanto anche sul tapis roulant. Non sottovalutate questo importante strumento degli accessori fitness moderni. Trovare l’articolo al seguente link.
Potrebbero interessarti anche…
Se la tua voglia di lettura non è stata saziata da questa guida sui migliori accessori fitness smart, scopri altre guide presenti sul nostro portale:
- Giacca snowboard: i modelli da comprare
- Migliori scarpe per correre: le scelte del momento
- Miglior bilancia WiFi: i modelli miglior dell’anno
- Bilancia Bluetooth economica: che differenza c’è con quella WiFi?
- Tapis roulant pieghevole: quando lo spazio conta
Commenti 9